L'identikit di Dicembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Dicembre "partorirà" un Evento?

Sondaggio concluso il sab dic 07, 2013 5:03 pm

Sì, nella seconda decade
10
28%
Sì, ma nella terza decade
10
28%
Non ci sarà nessun evento, scarsa resistenza troposferica e da subito zonalità piallante
16
44%

Voti totali: 36

Burian2012
*Forumista TOP*

L'identikit di Dicembre

Messaggio da Burian2012 »

Rispetto alle precedenti previsioni qualcosa non torna. In realtà mi aspettavo una stagione simile al 2011-12 ma qualcosa non torna. La soglia NAM è stata superata e il cooling si diffonderà sui piani più bassi del VP, è solo questione di tempo eppure alcuni modelli sono propensi a una retrogressione gelida nella seconda decade del mese.
Potrebbe essere l'ultima resistenza del VP troposferico prima che lasci posto alla zonalità noiosa?
In realtà su diverse proiezioni si accennava al fatto che Dicembre potesse partorire un Evento (si noti la e maiuscola, non è stata una coincidenza) :) .
In queste proiezioni si accennava appunto a una retrogressione gelida incisiva ma fugace dopo il Natale che però sembrerebbe anticipata nella realtà o potrebbe essere posticipata...
L'identikit di Dicembre è ancora uno schizzo ma dobbiamo muoverci perché solo così potremmo capire l'andamento stagionale. A voi la parola! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Secondo me non ci sarà nessun Evento,ma sarà possibile un evento.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Secondo me non ci sarà nessun Evento,ma sarà possibile un evento.
Spiegati meglio, ti sei contraddetto da solo! :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Secondo me non ci sarà nessun Evento,ma sarà possibile un evento.
No,é questione di maiuscole e minuscole.
Nessun Evento(quindi niente di memorabile),ma resta possibile un evento(quindi normale).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Innanzitutto bisogna definire il significato della parola "evento".
Se per evento intendiamo un normale episodio freddo invernale con temperature di qualche grado sotto la media dico SI', e infatti ho votato per la seconda decade, se invece intendiamo l'evento storico molto umilmente dico NI'.
Per quanto riguarda il primo caso (evento moderato) penso proprio che quel grande lago di aria gelida sull'est Europa farà sentire il suo respiro anche su di noi, in maniera almeno marginale, non credo quindi ai lenzuoli di hp distendersi su di noi e coprirci ad oltranza sino alla Merla, ma allo stesso tempo però non so fino a che punto e quanto l'azzorriano sarà in grado di fare muro ad un ingresso franco del bombolone gelido nel Mediterraneo centrale, ad ora sta di fatto che sia Gfs che Reading lasciano intravvedere scenari davvero gelidi sull'est Europa che quasi sicuramente vivrà un periodo di temperature decisamente inferiori al normale, noi per ora in bilico, ma se le cose dovessero virare verso un ovest shift con interessamento diretto anche dell'Italia, bhe, con quelle termiche il rischio di vivere un evento memorabile ci sono tutte.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Innanzitutto bisogna definire il significato della parola "evento".
Se per evento intendiamo un normale episodio freddo invernale con temperature di qualche grado sotto la media dico SI', e infatti ho votato per la seconda decade, se invece intendiamo l'evento storico molto umilmente dico NI'.
Per quanto riguarda il primo caso (evento moderato) penso proprio che quel grande lago di aria gelida sull'est Europa farà sentire il suo respiro anche su di noi, in maniera almeno marginale, non credo quindi ai lenzuoli di hp distendersi su di noi e coprirci ad oltranza sino alla Merla, ma allo stesso tempo però non so fino a che punto e quanto l'azzorriano sarà in grado di fare muro ad un ingresso franco del bombolone gelido nel Mediterraneo centrale, ad ora sta di fatto che sia Gfs che Reading lasciano intravvedere scenari davvero gelidi sull'est Europa che quasi sicuramente vivrà un periodo di temperature decisamente inferiori al normale, noi per ora in bilico, ma se le cose dovessero virare verso un ovest shift con interessamento diretto anche dell'Italia, bhe, con quelle termiche il rischio di vivere un evento memorabile ci sono tutte.
onestamente non penso che con un ovest shift delle termiche presenti sull'est europeo faremmo la storia, direi che quello in fondo sarebbe l'evento moderato di cui si parla, a mio modo di vedere nulla più... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Nessun Evento(quindi niente di memorabile),ma resta possibile un evento(quindi normale).
Per Evento alludo a un ondata di gelo normale, stile Dicembre 2010 per capirci e non un'ondata di gran gelo come il Febbraio 2012! :D
Ho messo la maiuscola per evitare che qualcuno potesse pensare a un'ondata di freddo! :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Spiegati meglio, ti sei contraddetto da solo! :lol:
Per Evento alludo a un ondata di gelo normale, stile Dicembre 2010 per capirci e non un'ondata di gran gelo come il Febbraio 2012! :D
Ho messo la maiuscola per evitare che qualcuno potesse pensare a un'ondata di freddo! :wink:
beh chiama il dic. 2010 "normale"... è stata di tutto rispetto, avercene di ondate così ogni anno... 8) 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
alx87 ha scritto:Innanzitutto bisogna definire il significato della parola "evento".
onestamente non penso che con un ovest shift delle termiche presenti sull'est europeo faremmo la storia, direi che quello in fondo sarebbe l'evento moderato di cui si parla, a mio modo di vedere nulla più... :wink:
Bhe, guarda gli aggiornamenti di stasera di Reading, una -18° all'altezza della Bosnia e una -12° sulle coste adriatiche, se il tutto trasla più ad ovest ci sono le potenzialità per qualcosa di più che un'irruzione normale :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mettiamoci d'accordo però,,,,

febbraio 2012 è una cosa epocale che ha tempi di ritorno lunghissimi....l'illusione ottica del fatto che è avvenuto meno di due anni fa ci fa apparire la cosa possibile come se fosse un numero del lotto che può uscire due,tre volte di seguito tanto il caso non ha memoria....ma la meteo non è solo caso è anche geografia e come dire che è possibile che nevichi in sahara....tutto è possibile certo, in 150 anni capiterà

dicembre 2010 è evento, cioè qualcosa che pur non essendo storico costituisce qualcosa che si ricorderà, un colpo crudo...-10 che arriva fino al Lazio, cosa molto rarao

La risposta è comunque NO in entrambi casi...dicembre non farà né storia, né evento, ma non sarà mite, anzi le temp saranno in media o sottomedia localmente
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:mettiamoci d'accordo però,,,,

febbraio 2012 è una cosa epocale che ha tempi di ritorno lunghissimi....l'illusione ottica del fatto che è avvenuto meno di due anni fa ci fa apparire la cosa possibile come se fosse un numero del lotto che può uscire due,tre volte di seguito tanto il caso non ha memoria....ma la meteo non è solo caso è anche geografia e come dire che è possibile che nevichi in sahara....tutto è possibile certo, in 150 anni capiterà

dicembre 2010 è evento, cioè qualcosa che pur non essendo storico costituisce qualcosa che si ricorderà, un colpo crudo...-10 che arriva fino al Lazio, cosa molto rarao

La risposta è comunque NO in entrambi casi...dicembre non farà né storia, né evento, ma non sarà mite, anzi le temp saranno in media o sottomedia localmente
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco,perché,se é vero com'é vero che Febbraio '12 si può classificare "evento eccezionale",in questa categoria rientrano anche gli eventi alluvionali,quindi anch'essi dovrebbero avere tempi di ritorno molto lunghi,invece ogni anno si presentano(in Puglia sono al terzo evento consecutivo in tre anni).
E' vero,tu mi insegni che sono eventualità diverse,però,visto il trend(vedi anche le ondate di caldo),sulle tempistiche tra un evento epocale e l'altra io non sarei così convinto circa il lasso di tempo intercorrente tra gli stessi.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Vediamo un po' di tracciarne l'identikit:

mese di 31 giorni
contiene il giorno più corto dell'anno,
di solito è più freddo di novembre ma meno di gennaio
verso la fine è molto apprezzato per le festività
il 31 quando finisce il mese finisce anche l'anno
da' un'enorme emozione quando nevica la notte tra il 24 ed il 25

Molti rinuncerebbero ad un'ondata di gelo per una bella nevicata la notte di Natale.

E il primo mese della stagione invernale in cui la neve non è una sorpresa, ma quasi una costante.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

giulys ha scritto:Vediamo un po' di tracciarne l'identikit:

mese di 31 giorni
contiene il giorno più corto dell'anno,
di solito è più freddo di novembre ma meno di gennaio
verso la fine è molto apprezzato per le festività
il 31 quando finisce il mese finisce anche l'anno
da' un'enorme emozione quando nevica la notte tra il 24 ed il 25

Molti rinuncerebbero ad un'ondata di gelo per una bella nevicata la notte di Natale.

E il primo mese della stagione invernale in cui la neve non è una sorpresa, ma quasi una costante.
Direi che non fa una piega :lol:
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Buonasera al forum.....
Seondo me qualcosa di grosso potrebbe scapparci subito dopo le feste natalizie,prima dovremo subirci un pò di HP....solo il lato Adriatico rimarrà scoperto con sbuffi da est senza troppo colpire.....
Dimenticavo, :lol: ho votato nella terza decade ma direi più che altro inizio del nuovo anno.....
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:mettiamoci d'accordo però,,,,

Chiariamo una cosa: Dicembre 2010 è stato in alcuni luoghi eccezionale per le termiche che ha portato ma su buona parte della Penisola si parla di un'ondata di gelo normale. Chiarito questo passiamo allo specifico: l'ondata di gelo del Dicembre 2010 ha portato il colore viola sulla Penisola (la cartina delle anomalie termiche di ML la vedete appena aprite il sito in basso a destra vero?) cioè anomalie di 10-12 gradi sotto la media che una QUALSIASI ondata di gelo che si RISPETTI porterebbe. E'stata eccezionale nei luoghi dove è giunta la 14/-16! Ricordo che Alessio Grosso diceva che le t° erano talmente basse che sulla cartina le anomalie effettive erano limitate verso l'alto, cioé la cartina arrivava a segnare al max la -12.
Un' ondata con valori che non arrivano a -10, ma bensì a -6/-8 NON è un ondata di gelo ma di freddo!
Rispondi