Divertimento fino ai primi di dicembre....Poi inverno anonimo fino alla Merla?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Divertimento fino ai primi di dicembre....Poi inverno anonimo fino alla Merla?!

Messaggio da iniestas »

Apro questa discussione per capire se effettivamente secondo voi e noi tutti si sta andando vero un binario stabilito orami da diversi giorni a seguito delle evoluzioni stratosferiche e troposferiche...
Da quello che ho capito al momento la troposfera mostra dinamismo per effetto dei disturbi operati al VP dalla wawe 1 (soprattutto) e dalla wawe 2 dinamica che fa delle icnursioni ogni tanto verso nord.
In strato la NAM sta per partire verso l'alto a a causa di quello che chiamano ese cold, cioè raffeddamento del VP a tutte le quote, a cui seguirà un indice AO fortemente positivo, una chiusura del Vp anche alle basse quote, con un Hp azzorre disteso sui paralleli e una cottente a getto tesa.
Si ritiene difficile che quest'anno la troposfera si opponga ad un ESE COLD in quanto molto meno reattiva dello scorso anno con tropowawe meno baldanzose.
Detto questo si può tradurre in:
- novembre dinamico e con l'avanzare del caldenario dal sapore sempre più invernale...C'è tempo probabilemnte per altri due affondi anche di natura artica fino ai primi di dicembre con effetti nevosi anche a bassa quota o localemnte in pianura (al centro-nord)
- dicembre, a partire dalla fine della prima decade, sostanzialemnte piatto, anticlonici, con possibile finaco orientale europeo scoperto a sbuffi freddi da est, Italia con minime in media ma max sopramedia nord ovest, tirreno
- gennaio sulla falsariga di dicembre, quanto meno fino al 15/20.
- giorni della Merla e febbraio: ???? Li lascio interrogativi, in quanto in questa discussione mi interessa di più apere cosa ne pensate della fase anonima invernale possibile dai primi di dicembre in poi.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Analisi stante la situazione molto verosimile nei suoi caratteri generali; se invece dovessimo andare un pochino più nei dettagli, per quanto azzardato visto l'arco temporale, è molto probabile che in questo periodo si assisterà ad un ritorno "al passato recente" ovvero adriatiche e centro sud più esposte a situazioni invernali anche se senza eccessi.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ragazzi, lungi da me voler mettere una vena polemica, ma cosi' veramente vuol dire inverno finito prima di cominciare :( Per come la vedo io dicembre e gennaio( aiutati anche dalla minima insolazione) dovrebbero essere i mesi invernali forti! Qui si parla di merla ,che tristezza. E' come-in una partita di calcio-cominciare ad attaccare dopo il 70' e aver subito tutta la gara.
Scusatemi, ma non vedo assolutamente niente di buono :?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

guarda non credo che le intenzioni di iniestas erano quelle di decretare inverno finito, piuttosto dopo un avvio di stagione scoppiettante discutere di una pausa altopressoria stagionale tra dicembre e gennaio (evento poi non così raro alle ns. latitudini) e tra l'altro ripresa da più outlook stagionali che si leggono in rete mentre dopo la merla probabile scompattamento del VP farebbe sentire i suoi effetti anche da noi?
ovviamente correggetemi se ho compreso male ciao :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ovviamente spero di no Iniestas, però è una possibilità che non possiamo scartare a priori e ha la stessa valenza di chi vede stagioni vecchio stile. Vedremo se avrai ragione... :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

erboss ha scritto:guarda non credo che le intenzioni di iniestas erano quelle di decretare inverno finito, piuttosto dopo un avvio di stagione scoppiettante discutere di una pausa altopressoria stagionale tra dicembre e gennaio (evento poi non così raro alle ns. latitudini) e tra l'altro ripresa da più outlook stagionali che si leggono in rete mentre dopo la merla probabile scompattamento del VP farebbe sentire i suoi effetti anche da noi?
ovviamente correggetemi se ho compreso male ciao :wink:
Ok, d' accordo, solo che, arrivati nel bel mezzo di novembre, ancora non riesco minimamente a scorgere l' avvio scoppiettante, quindi ho molti dubbi...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Parto dal fondo..sulla stessa valenza delle stagioni vecchio stile avrei qualche dubbio...Non so se ti riferisci alla valenza in percentuale che ovviamente può essere anche bassa in ragione del fatto che le tendenze non essendo previsioni non hanno una attendibilità misurabile..
Ovviamente noto che su questo forum non si può aprire una discussione che subito rientra in gioco l'od style, ma non voglio cadere in pomelica facile...
Giudichino i lettori del forum se ha la stessa valenza...Io mi lmito a segnalare un dato di fatto: mentre l'old style è trattato da una sola persona in questo forum, queste tendenze sono dibatture in TUTTI i principali network meterologici sul web ( ce ne sono almeno quattro seguitissimi) e in TUTTI i forum meteo. Non aggiungo altro

Torniamo in tema....
No, ovvviamente non volevo significare inverno finito.
Tant'è che ho messo il ? sulla fine di gennaio e febbraio che significa che se anche dovesse andare nel modo citato, cmq potrebbe esserci una grande seconda parte invernale.
Mi interessa solo sapere quanti del forum condividono questa tendenza della prima fase invernale, giacchè orami ci avviciniamo al 1 diecmbre, ossia accettano questo "canovaccio" strato-tropo.
L'ultimo articoldo di Ml è un pò sibillino ad esempio....

Io ho la mia idea di inverno...Molto banale se volete..FASI anche crude dentro una relativa tranquillità....Ma ancora non scommetto se sarà la prima, quella di mezzo o l'ultima del caldenario, anche se, appunto il senso di questa discussione, indici e dati tendenziali porterebbero a pensare più alla trazione posteriore.
michele57

Messaggio da michele57 »

Noto un pò da più parti sul forum, analisi sul prossimo inverno che in larga parte si sentono su vari siti. Ho l'impressione, senza voler assolutamente tarpare le ali a nessuno, che il "trend" del prossimo inverno "sfugga" a tutti. Lasciamo stare in "pace" alcuni indici scientifici che spesso non trovano riscontro nella realtà. Ripeto molto rispetto per i vs. studi che aiutano anche chi come me che segue la meteorologia da tanto tempo. Quanto a ML bisogna andarci cauti sul dr. Grosso, espertissimo ma troppo sbilanciato su GFS. Eppure all'evidenza non prende atto(ECMWF più performante). Pertanto avanti con discrezionalità e auguri per le vs. tendenze, ma con cautela. Con cordialità, Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Concordo con iniestas.
Oltretutto il vp ha già più volte dato l'indicazione su quello che potrebbe essere il suo asse invernale,cioé Siberia-Canada;quindi non mi sembra assolutamente peregrino ipotizzare che il colpo gobbo dell'inverno-anche non storico e/o eccezionale,sia chiaro-possa andare appannaggio del nord in Febbraio.
@erboss:hai sintetizzato egregiamente il probabile andamento.
@michele:le tendenze vengono stilate in base al comportamento della stratosfera ,che presenta un'altissima predicibilità,chiaramente il discorso cambia se ci si riferisca alla troposfera.
viking

Messaggio da viking »

buonasera a tutti ..vedo la maggior parte di tutti dare un inverno finito ancora prima che inizi,,,,certo gli indici non sono favorevoli, il probabile superamento della soglia nam probabilmente condizionera' l, inverno , la zonalita' regnera' sovrana e passeremo un natale in maniche di camicia.....detto questo lo scorso inverno era dicembre e tutti eravamo in fermento ,stratwarming ,inverno storico
,burian...nuovo 85......sappiamo tutti poi come sia finita ,tropo e strato che non comunicano bene ecc ecc ...ecco con tutto il rispetto di chi ha studiato e ci mette la faccia sarebbe forse piu' opportuno avere un po piu' di moderazione da parte di tutti nel dare un inverno per spacciato ancora prima che inizi....in fondo l'esperienza insegna la meteorologia e' una scienza inesatta
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Non mi sembra che Iny abbia scritto "inverno finito". Tutt'altro: ha pronosticato un paio di discesone artiche per questo mese e un periodo 15 genn-28 febbr con importanti scenari invernali. Dice solo che la prima metà dell'inverno sarà insulsa (o anonima o piatta, cioé come tutti gli ultimi TRE dicembri del passato recente) per colpa di indici a noi avversi.
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

no comment! :?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Qualcuno ha capito alla perfezione l'ottima analisi di iniestas,altri no.
Dal canto mio vi dico questo:nella seconda parte invernale mi aspetto qualche stoccata di pregevole fattura(sull' eventuale eccezionalità si vedrà a 144-168 h),prima sull'Adriatico poi al nord(credo più al settentrione che altrove),proprio grazie all'AO neutro-positiva.
Poi,ovviamente,fate voi.
Un consiglio:occhio a sottovalutare gli inverni in AO+...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Uomo di Langa ha scritto:
Un consiglio:occhio a sottovalutare gli inverni in AO+...
Pienamente daccordo :wink:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

L'andamento potrebbe essere questo, l'andamento medio, ma occhio: individuare o trascurare un evento acuto di qualche settimana o di alcuni gg durante il prx trimestre invernale, ma personalmente nn me la sentirei di escluderlo(visto le varie estremizzazioni)...Quindi io punterei più sulla eccezionalità di alcuni gg o di qualche settimana, della serie meglio 1giorno da leoni che 100da pecora! :lol:
Rispondi