Credo che monterò le termiche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Credo che monterò le termiche
Venerdì serà andrò a Briançon e credo proprio sia meglio montare le termiche, visto che da quanto si vede attualmente. sembra in arrivo una mezza rodanata, con formazione di bassa pressione sul Ligure e quindi probabili nevicate a bassa quota tra venerdì e sabato sul NO e sulle Alpi occidentali.
Se l'impianto di mantiene, la quota neve dovrebbe essere decisamente bassa, tra i 600/900 mt.
Dopo il lungo soprammedia, è normale che almeno per qualche giorno si vada sotto e del resto da metà novembre in avanti tutto e possibile, anche le neve in pianura.
Saluti
Se l'impianto di mantiene, la quota neve dovrebbe essere decisamente bassa, tra i 600/900 mt.
Dopo il lungo soprammedia, è normale che almeno per qualche giorno si vada sotto e del resto da metà novembre in avanti tutto e possibile, anche le neve in pianura.
Saluti
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Infatti. Freddo o no, bisogna montarle o avere la catene a bordo. E se funziona così qua, mi immagino che non vada diversamente quanto meno al nord.andryan ha scritto:Credi che le monterai????
Perché non sono obbligatorie?
Qui a 5 km dal mare dal 15 novembre catene o gomme d'obbligo... e fanno pure i controlli...
questa legge la trovo davvero assurda! capisco al nord e parte del centro/sud appenninico ma obbligare le catene a bordo o le gomme termiche in paesi o citta a 3 km dal mare dove a mala pena nevica una o 2 volte in ogni inverno la trovo pateticogemi65 ha scritto:Infatti. Freddo o no, bisogna montarle o avere la catene a bordo. E se funziona così qua, mi immagino che non vada diversamente quanto meno al nord.andryan ha scritto:Credi che le monterai????
Perché non sono obbligatorie?
Qui a 5 km dal mare dal 15 novembre catene o gomme d'obbligo... e fanno pure i controlli...
Bè guarda assurda non lo so
Qui nella nevicata del dicembre 2010 che colpì di sorpresa buona parte della costa si bloccò tutto
Ancona-Chiaravalle 20 km 6 ore di auto
Che poi capiti di rado ok ma proprio perché capita di rado la popolazione non si tiene mai pronta.
Io personalmente se non l'avessi avute a febbraio 2012 sarei rimasto a piedi per 20 giorni
Qui nella nevicata del dicembre 2010 che colpì di sorpresa buona parte della costa si bloccò tutto
Che poi capiti di rado ok ma proprio perché capita di rado la popolazione non si tiene mai pronta.
Io personalmente se non l'avessi avute a febbraio 2012 sarei rimasto a piedi per 20 giorni
- giulys
- Forumista senior
Forse avete ragione, da 1 o 2 anni sono diventate obbligatorie.
E anche vero che più della metà delle macchine si fanno l'inverno senza montarle e credo che i controlli siano rarissimi.
Tra l'altro io ho avuto le catene a bordo per tutta l'estate per cui il problema multa non si pone; è chiaro che le catene le metto solo in condizioni disperate, mentre le gomme termiche funzionano bene in situazioni di neve normale.
E anche vero che più della metà delle macchine si fanno l'inverno senza montarle e credo che i controlli siano rarissimi.
Tra l'altro io ho avuto le catene a bordo per tutta l'estate per cui il problema multa non si pone; è chiaro che le catene le metto solo in condizioni disperate, mentre le gomme termiche funzionano bene in situazioni di neve normale.
-
gianluca77
- Forumista senior
qui' i controlli ci sono eccome......ma il problema è che la norma dice in caso di neve x cui se ti fermano con il sole e la' strada pulita nessuno ti puo' far niente........giulys ha scritto:Forse avete ragione, da 1 o 2 anni sono diventate obbligatorie.
per alcuni posti del lazio secondo me è una spesa obbligatoria assurda gia ne paghiamo poche di tasse...andryan ha scritto:Bè guarda assurda non lo so
- cristiano69
- giulys
- Forumista senior
In realtà avevo aperto questo argomento non tanto per parlare di gomme termiche, ma per evidenziare che per il fine settimana dovrebbe esserci una perturbazione che si infila dal rodano con formazione di una bassa sull'alto Tirreno e probabili nevicate a quote basse sulle Alpi occidentali.
Forse dovrei riaprirlo nella pagian principale, senza più fare menzione alle gomme termiche, che hanno scatenato un dibattito, lasciando in disparte l'aspetto meteo, che voleva essere il principale.

Forse dovrei riaprirlo nella pagian principale, senza più fare menzione alle gomme termiche, che hanno scatenato un dibattito, lasciando in disparte l'aspetto meteo, che voleva essere il principale.
Tuttavia è dimostrato che avere due trenni di gomme uno per estate e uno per l'inverno pur avendo un costo inziale maggiore alla lunga è un investimento perchè quelle estive nel ftattempo le tieni a riposo opportunamente conservate e così sarà per quelle termiche quando si rimontano le estive.
Perlatro le gomme termiche sono utile anche con asfalto bagnato dalla pioggia e non solo dalla nevem quindi diciamo utile per tuto l'inverno anche in aree dove è raro che nevichi ( pensiamo a Roma o al lazio in pianura).
Certo al sud, se non si è in montagna o in collina e non si ha intenzione di passarci o andarci frequentemente, si può anche evitare.
Perlatro le gomme termiche sono utile anche con asfalto bagnato dalla pioggia e non solo dalla nevem quindi diciamo utile per tuto l'inverno anche in aree dove è raro che nevichi ( pensiamo a Roma o al lazio in pianura).
Certo al sud, se non si è in montagna o in collina e non si ha intenzione di passarci o andarci frequentemente, si può anche evitare.
- giulys
- Forumista senior
Naturalmente le termiche non mi sono servite, perché venerdì sera passando il Monginevro cadeva un leggerissimo nevischio, ma sulla strada c'era soltanto per non più di 2 km un leggero velo di neve bagnata, su cui anche con gomme estive non avrei avuto nessun problema.
A Cesana erano caduti almeno 10/12 cm di neve ed il paesaggio era molto bello, con gli abeti ben coperti.
Il rialzo delle temperature nella giornata di sabato ha ovviamente dato una bella mazzata allaneve, che però resiste sia al Monginevro che a Claviere e Sestriere e oggi e domani dovrebbe metteren dell'altra a partire dai 1500/1600 mt, a scendere verso domani
A Cesana erano caduti almeno 10/12 cm di neve ed il paesaggio era molto bello, con gli abeti ben coperti.
Il rialzo delle temperature nella giornata di sabato ha ovviamente dato una bella mazzata allaneve, che però resiste sia al Monginevro che a Claviere e Sestriere e oggi e domani dovrebbe metteren dell'altra a partire dai 1500/1600 mt, a scendere verso domani
Va detto però che le invernali dette anche termiche non hanno soltanto le lamine che creano calore e sciolgono il primo strato di ghiaccio/neve ma anche intarsi più spessi che in caso di pioggia battente riducono l'acquaplaning..ça pioggia battente in inverno può esserci anche con +15 che è una temperature che ancora non rovina la mescola "termica" .giulys ha scritto:Naturalmente le termiche non mi sono servite, perché venerdì sera passando il Monginevro cadeva un leggerissimo nevischio, ma sulla strada c'era soltanto per non più di 2 km un leggero velo di neve bagnata, su cui anche con gomme estive non avrei avuto nessun problema.
Io la differenza sul molto bagnato con pioggia molto forte la sento tra una estiva e una termica, con quella termica la ruota slitta molto di meno in caso di frenata brusca, con quella estiva un pò slitta...
Poi ci sono altre caribaile come il tipo di gomma, il cerchiaggio, etc..però le termiche sono meglio delle estive anche sul bagnato con temperatura mite.