A quando la svolta invernale?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

La svolta invernale arrivera'

Puoi scegliere tra 1

12
15%
18
22%
13
16%
7
9%
14
17%
3
4%
15
18%

Voti totali: 82

EmanueleLow99

A quando la svolta invernale?

Messaggio da EmanueleLow99 »

Visto che girano diverse voci,alcune fondate altre un po' meno, vi chiedo quando arrivera' la tanto attesa svolta invernale.
Io,capendoci poco (anzi quasi niente) di AO o NAM,sono ottimista e dico che per la fine di novembre il freddo arrivera' almeno al Nord.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Seconda parte di Gennaio in crescendo verso Febbraio.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

io dico inizio dicembre x un vero episodio invernale.
Anche se non escludo che entro novembre potremo avere un anticipo che farà parlare di sè piu che altro per lo sbalzo termico
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Uomo di Langa ha scritto:Seconda parte di Gennaio in crescendo verso Febbraio.
JESS::::Una sorpresa anche alla fine di questo mese inizio dicembre poi super pausa ........Poi 1-2 Bombe Bianche... :lol: :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Alla faccia delle carte a metà' novembre e un mitico e freddo inverno a seguire.........
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Si vocifera nei vari siti meteo che gli sbuffi di aria calda dall'Africa proseguiranno anche fino metà dicembre :shock: :shock: spero tanto si Sbaglino ... lo dico anche andando incontro alle bollette del gas.... :roll: cosa ne pensate voi... ??
un saluto Ivano :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nicodavide ha scritto:Si vocifera nei vari siti meteo che gli sbuffi di aria calda dall'Africa proseguiranno anche fino metà dicembre :shock: :shock: spero tanto si Sbaglino ... lo dico anche andando incontro alle bollette del gas.... :roll: cosa ne pensate voi... ??
Non credo fino a quel periodo,anzi,a cavallo tra Novembre e Dicembre ci potrebbe essere una fase simil-invernale.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Dopo la prima decade di Novembre ci sarà il primo assaggio invernale, specie per le adriatiche... L'Europa orientale andrà incontro ad un brusco raffreddamento, data l'affermazione di un energica e poderosa Wave 2 sull'Europa occidentale che condizionerà a seconda del suo posizionamento anche le sorti italiche :D
nicodavide

Uomo di Langa ha scritto:
nicodavide ha scritto:Si vocifera nei vari siti meteo che gli sbuffi di aria calda dall'Africa proseguiranno anche fino metà dicembre :shock: :shock: spero tanto si Sbaglino ... lo dico anche andando incontro alle bollette del gas.... :roll: cosa ne pensate voi... ??
Non credo fino a quel periodo,anzi,a cavallo tra Novembre e Dicembre ci potrebbe essere una fase simil-invernale.
Grazie Uomo di Langa , lo spero tanto anche perché se continua cosi, (e ti parlo dell'Emilia) dovrò tornare a tagliare il prato vista la crescita sproporzionata dell'erba per il periodo :roll:
Un saluto Ivano :wink:
nicodavide

BurianBN ha scritto:Dopo la prima decade di Novembre ci sarà il primo assaggio invernale, specie per le adriatiche... L'Europa orientale andrà incontro ad un brusco raffreddamento, data l'affermazione di un energica e poderosa Wave 2 sull'Europa occidentale che condizionerà a seconda del suo posizionamento anche le sorti italiche :D
Grazie BurianBN :wink: un saluto
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Figurati nicodavide... Un saluto anche a te :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io ho votato fine Novembre, tuttavia il modello europeo sta da qualche run "fiutando" una possibile fiondata artica per metà mese.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io ritengo possibile un'invernata fra la fine del mese in corso e la prima decade di Dicembre (Nord e alto Adriatico), lunga pausa invernale con correnti occidentali globalmente miti seguite da Hp, fra la seconda parte di gennaio e inizio febbraio fase fredda e nevosa (fredda per tutti, nevosa in modo fugace al Nord nella fase iniziale, duratura al centro , lato Adriatico dall'Emilia in giù, molto coinvolto il Sud peninsulare)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Con questi indici non prima di Gennaio inoltrato (dopo il 20). Probabile recrudescenza a Febbraio con gli splittamenti del VP. Prima di allora andremo avanti con questo schema.
rodanosnow

Messaggio da rodanosnow »

a gennaio reser barico
Rispondi