Cioè se un sito meteo si inventa qualcosa di sana pianta senza che nessun testo o archivio meteo me abbia mai fatto menzione (vedi nominare un anticiclone, con l'aggravante che in realtà manco lo è...) e, peggio, lo fa solo per puri motivi commerciali, tutti gli altri si devono adeguare?iniestas ha scritto: Dico un'ultima cosa, non me ne voglia la redazione di meteolive. Perl la dico ugualmente, è solo una idea per carità, la spiego.
Ho la sensazione che negli ultimi la concorrenza tra i vari siti meteo web sia diventata così feroce, come è forse giusto che sia nella libera informazione della rete, che ogni sito assume una posizione specifica e tale posizione mantiene per distinguersi, non allinearsi ad altri o non riconoscere eventuali "pensate" di altri.
Più precisamente sappiano tutti che da qualche anno un sito in particolare è salito agli onori della ribaltà...I nomi mitologici, etc etc...
Il sito ha avuto una enorme pubblicità mediatica ed attualmente è in effetti quello a cui fanno riferimento spesso i canali di informazione generalista (vedi anche RAI) , i quotidiani nazionali più importanti ed altro.
Da quel sito e da quel meterologo sono partiti i nomi degli anticloni africani e quindi in un certo qual senso la tendenza a parlare di Africa.
A volte temo che più che fotografare una situazione si tenda comunque a volersi disallineare da quello stile. Giusto o sbagliato che sia, non entro nel merito, la realtà meterologica però non va a simpatia o ad antipatia.
Se Africa c'è stata bisogna dirlo, magari usando lo stile che si riteiene più consono, non negarla. Io e non solo io ho contato ben 4 sortite africabe intense che restano un fatto meterologico che non può essere messo sotto il tappeto. Ciao
Tu stesso l'hai chiamata "pensata". E noi vogliamo fare informazione meteorologica seria attraverso "pensate" commerciali?
E poi chi lo autorizza a dare questi nomi? È perché non nominare anche temporali, acquazzoni e colpi di vento?
Guarda che è esclusivamente l'Oganizzazione Meteorologica Mondiale ad avere l'autorità di nominare le figure meteo, nel caso solo uragani e/o cicloni, mica Pinco Pallino di Padova (con tutto il rispetto per i padovani) che fa leggere i propri bollettini meteo da veline con il seno in vista!
E allora io lancio una provocazione e una richiesta a tutti i principali siti meteo italiani: che diramino il proprio personale nome a tutte le perturbazioni e gli anticicloni.
E noi ogni volta che arriva una di queste figure facciamo un bel sondaggio sul forum e proponiamo il nostro nome, che ci facciamo due risate su cosa faranno i media.
Intanto io ho deciso la prossima nevicata si chiamerà "Bianchina". Ho già scritto una mail al Tiggì...
Ciao