Settembre 2013: soddisfatti o rimborsati??!?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Siete soddisfatti di questo settembre 2013?

Sondaggio concluso il ven ott 18, 2013 9:04 pm

Molto
10
26%
Abbastanza
7
18%
Non tanto
8
21%
Poco
6
15%
Per niente
8
21%

Voti totali: 39

eb717
*Forumista TOP*

Settembre 2013: soddisfatti o rimborsati??!?!

Messaggio da eb717 »

E' tempo di bilanci: il primo mese dell'autunno meteorologico se ne va, direi senza gloria né onore. E voi che ne dite? Vi ha soddisfatto, o vi aspettavate di più?? Potete partecipare al sondaggio e poi se volete spiegarci il vostro pensiero in questo Td!

Intanto vi dico la mia! Personalmente non sono stato molto soddisfatto! Forse sarò troppo severo dato che settembre ha spesso dei connotati estivi...ma abbiamo avuto una prima decade pienamente estiva e sopra la media, la seconda decade è stata decisamente più fresca con qualche rovescio. Terza decade di nuovo sotto le ali dell'Hp, con termiche (specie le massime) in nuova graduale ascesa. Mese decisamente secco su molte zone d'Italia e non credo che il peggioramento di domani possa da solo cambiare le sorti del mese. Speriamo in un ottobre migliore!! ;)

P.S: Non so se questo Td deve essere spostato di là...intanto per ora lo metto qua!! Ciaooo!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ho votato "non tanto",perché i periodi di hp sono stati accompagnati da termice troppo elevate.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Piacerebbe sapere chi ha votato "molto soddisfatto" :?
Comunque ho votato l'opzione peggiore perché si tratta del peggior mese di tutto il 2013, almeno dalle mie parti: totalmente SICCITOSO come non mai (ho ragrannellato 20 mm di pioggia di cui 15 il 1° del mese), perfino peggio del settembre 2006 e settembre 2011.
A livello Temperature: i primi cinque giorni e soprattutto gli ultimi otto giorni sono stati capaci di annientare il discreto sottomedia del periodo centrale del mese (5-19), per cui chiuderemo sopramedia.
Un mese dominato totalmente dai famelici HP (azzorriano, africano, misto azzorriano/africano).
E, che ci crediate o meno, i grilli stanno cantando felici sotto le finestre di casa (APERTE), qui al nord, al 28 del mese.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Conclusa oggi la vendemmia! Soddisfattissimo di questo settembre, neanche una goccia in tutto il periodo di raccolta, minime discretamente basse, max accettabilissime sia per le uve che per i vendemmiatori :) Piu' di cosi' non si puo' chiedere! Voto 10 8)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Eber,
ho messo "non tanto".
Non fosse stato per il seccume sarei stato più che soddisfatto ma qui abbiamo raccolto più mm a luglio ed è tutto dire :)
Discorso temperature direi tutto sommato nella media, apparte questo weekend con l'ultima sfiammata ancora in atto...
Ma la sera e il mattino presto l'aria è comunque frizzante, tutt'altro che estiva, a volerci ricordare che la stagione comunque è bella che iniziata
Ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:Conclusa oggi la vendemmia! Soddisfattissimo di questo settembre, neanche una goccia in tutto il periodo di raccolta, minime discretamente basse, max accettabilissime sia per le uve che per i vendemmiatori :) Piu' di cosi' non si puo' chiedere! Voto 10 8)
Parametrare l'andamento mensile alla sola vendemmia non mi sembra abbia senso;comunque,per fortuna essa finirà...non si parla d'altro,manco tutti gli italiani dovessero vendemmiare.
PaoloColbertaldo

Uomo di Langa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Conclusa oggi la vendemmia! Soddisfattissimo di questo settembre, neanche una goccia in tutto il periodo di raccolta, minime discretamente basse, max accettabilissime sia per le uve che per i vendemmiatori :) Piu' di cosi' non si puo' chiedere! Voto 10 8)
Parametrare l'andamento mensile alla sola vendemmia non mi sembra abbia senso;comunque,per fortuna essa finirà...non si parla d'altro,manco tutti gli italiani dovessero vendemmiare.
Per me e per l' economia della mia zona la vendemmia e' fondamentale. Parametrare l'andamento di settembre alla raccolta del nostro prodotto e' il minimo che si possa fare. Meteo per noi e' lavoro e fatica. E stavolta e' andata decisamente bene. Fine OT.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

voto 10
sopratutto termicamente mai troppo caldo fresco di notte....... :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Per me e per l' economia della mia zona la vendemmia e' fondamentale. Parametrare l'andamento di settembre alla raccolta del nostro prodotto e' il minimo che si possa fare. Meteo per noi e' lavoro e fatica. E stavolta e' andata decisamente bene. Fine OT.
Hai ragione Paolo, ma in ogni cosa c'è il rovescio della medaglia! Per esempio qui degli amici sono andati a cercare i funghi e finora quest'anno hanno trovato poco o nulla! E mi hanno detto che se non piove un po' si mette male...speriamo che tra domani e dopodomani arrivi qualcosa anche qua.
Avevo sentito la notizia sulla stagione difficile per i funghi ad un tg...ora stasera hanno detto che sembra invece che sarà buona...mah non lo sanno manco loro! :lol: Io penso che ci vogliono tutti gli ingredienti nei tempi giusti...solo e pioggia, senza esagerare, condividi? :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Io ho votato "non tanto" soprattutto per la poca pioggia, pochissimi funghi e temperature sopra media :cry:
Speriamo qualcosa in meglio nel nuovo mese :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Finora risultati frammentatissimi ed equilibrati,sembra di vedere l'esito delle elezioni politiche italiane... :lol: :lol: :lol:
Per fortuna qui non si deve fare nessun governo... :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:Finora risultati frammentatissimi ed equilibrati,sembra di vedere l'esito delle elezioni politiche italiane... :lol: :lol: :lol:
Per fortuna qui non si deve fare nessun governo... :roll:
:lol: :lol: :lol:
Beh era prevedibile...ognuno vede la propria situazione e le proprie attività, è normale! Per me che a fine settembre ho dovuto ancora innaffiare non è il massimo...! :D
PaoloColbertaldo

eb717 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Parametrare l'andamento mensile alla sola vendemmia non mi sembra abbia senso;comunque,per fortuna essa finirà...non si parla d'altro,manco tutti gli italiani dovessero vendemmiare.
Hai ragione Paolo, ma in ogni cosa c'è il rovescio della medaglia! Per esempio qui degli amici sono andati a cercare i funghi e finora quest'anno hanno trovato poco o nulla! E mi hanno detto che se non piove un po' si mette male...speriamo che tra domani e dopodomani arrivi qualcosa anche qua.
Avevo sentito la notizia sulla stagione difficile per i funghi ad un tg...ora stasera hanno detto che sembra invece che sarà buona...mah non lo sanno manco loro! :lol: Io penso che ci vogliono tutti gli ingredienti nei tempi giusti...solo e pioggia, senza esagerare, condividi? :wink:
Si', senz' altro Eb...per dirti qui adesso diluvia ed i funghi stiamo tranquilli che arriveranno anche quelli! Vado in cantina, buona domenica :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Curiosamente i "molto" ed i "per niente" sono a pari merito.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Ho votato non tanto.
Troppi giorni anticiclonici,poche piogge e niente neve sui rilievi ad eccezione dell'episodio di meta' mese sui confini alto atesini.
Inoltre pochi funghi!
Rispondi