Domenica qui il passaggio sarà tosto.
Perturbazione di provenienza da ovest, ben carica di umidità, che si tuffa direttamente sul mediterraneo

Avremo un Sw pieno in quota, con uno shear pazzesco, che andrà a fondersi con un S-SE a media quota e al suolo, mix pericoloso a mio avviso per le mie zone...
Per diverse ore infatti avremo un potenziale ricarico umido al massimo sulla direttrice Genovesato orientale, dove la Valle del Ferregiano in queste situazioni amplifica la fenomenologia localmente, grazie alla particolare disposizione delle correnti "sherate" in quota (Sw e Sud/Sud-est):

I rovesci (anche intensi) a sto giro dovrebbero essere in cassaforte, in quanto dovrebbero lavorare bene tutte le correnti portanti (la 850, 700 e la 500). Insomma da non sottovalutare questo peggioramento...E' vero che la saccatura non incontra ostacoli, però rimane una situazione importante, sicuramente da non sottovalutare..Diciamo il primo passaggio un po' più impegnativo della stagione, rispetto alle scorse piogge..
Ecco i picchi previsti, di tutto rispetto!:
Notare la macchiolina grigio scura, lamma su base gfs vede infatti l'amplificazione dei fenomeni della Valle del Ferregiano

Lamma su base reading vede invece in pole il medio ponente per gli accumuli più importanti... Io credo onestamente più alla visione del primo, con queste correnti di solito siamo i più presi..Vedremo.
A voi la parola per quanto riguarda le vostre zone, ovviamente quelle più colpite specialmente dal peggioramento!