Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Messaggio da eb717 »

E già oggi inizia l'autunno meteorologico!! :D :D

Comunque Gfs00 è desolante...altro ovest shift della goccia e peggioramento molto attenuato per noi:

Immagine

Immagine

E Reading appena uscito la vede come lui:

Immagine

La Pes in grande spolvero, ma non vogliamo che diventi Ges!!! :lol:
A più tardi!;)
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Ah già non mi ricordavo più :oops: Grazie mille :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Luca99 ha scritto:Ah già non mi ricordavo più :oops: Grazie mille :wink:
Ciao Luca, il tuo messaggio potresti copiarlo di qua per favore...che io non riesco a spostarlo!! Grazie!! :D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

eb717 ha scritto:
Luca99 ha scritto:Ah già non mi ricordavo più :oops: Grazie mille :wink:
Ciao Luca, il tuo messaggio potresti copiarlo di qua per favore...che io non riesco a spostarlo!! Grazie!! :D
Ok adesso lo copio :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno a tutti :wink:
GFS00 rincara la dose e addirittura vede un continuo affondo e stanzionamento di gocce fredde, con continue risalite calde in sede italica, da inizio a fine run. Solo nell' ultima calda sembrerebbe esserci una svolta, con una goccia che riesce a entrare in Francia, ma siamo nell' ultra fanta.
Intanto ecco le carte...
Prima goccia in affondo sull' iberia, evolvendosi verso una falla iberico-portoghese
Immagine
Ed ecco le termiche per sabato 7 alle 18z
Immagine
Domenica 8 goccia che affonda in maniera ancora più potente, con termiche in veloce salita verso valori parecchio elevati in quota per settembre, su praticamente tutta l' Italia
Immagine
Immagine
Lunedì goccia che comincia a risalire, caratterizzando una debole discesa dei valori termici in quota, comunque sempre su valori in quota sopramedia
Immagine
Infine dando uno sguardo fugace al fanta vediamo prima una veloce avvenivano calda sulle isole maggiori e marginalmente il sud Italia
Immagine
Seguita dall' arrivo di una nuova goccia fredda in evoluzione che porterebbe una risposta calda sull' Italia, con termiche elevate specie sulla Sardegna, e comunque notevoli in tutta Italia ( ovviamente le carte seguenti le posto a scopo indicativo, visto che la situazione non è ancora ben delineata nemmeno nel medio.... )
Immagine
Immagine
Immagine
Infine l'ultima carta vedrebbe l'ingresso di una goccia fredda/saccatura in Francia, e poi in Italia
Immagine
Immagine
Evoluzione "esplosiva" da monitorare attentamente, visto che in caso di affondo deciso potrebbe favorire un' ondata di caldo importante, specie perchè siamo a settembre.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Ghiacciai ancora messi duramente alla prova, con termiche molto elevate anche sulle mie zone secondo gfs. Ecco ad esempio la carta di oggi, che aveva termiche pressochè come quelle di ieri.
Immagine
Immagine
Immagine
Insomma termiche parecchio elevate. Ricordo che il record per Piateda dal 2004 ( uso sempre questa stazione perchè è l'unica di cui dispongo della serie storica di record ), è di 32,5 gradi, quindi non inavvicinabile se le carte sono confermate, anzi....
Ultima modifica di Luca99 il dom set 01, 2013 8:45 am, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ulteriore west-shift anche per Reading, a questo punto sarebbe coinvolta dalla risalita africana praticamente tutta l'Italia; le giornate più calde sembrerebbero essere quelle del 9 e 10 Settembre per gran parte d'Italia; con la +16° al NW, +18° al NE, +20° dalla Sardegna alle coste laziali; per mercoledì 11 il picco di caldo si sposta al sud mentre il nord verrebbe gradualmente raggiunto dalla saccatura.
Per il medio-breve vengono invece ridimensionate le termiche sul centro-nord Italia con la +16° che rimane ad ovest delle Alpi, sulla Francia.

Io sono propenso a credere che alla fine ci sarà una parziale inversione di rotta da parte di ECMWF.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Ecco la carta del record a Piateda ( 4 settembre 2004 )
Immagine
E confrontiamola con quella dei prossimi giorni per GFS
Immagine
Immagine
Immagine
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Se tu sei propenso io sono piuttosto speranzoso!!!! Ormai come scrivevo ieri GFS e Reading erano arrivati a un punto d'incontro e quindi alla condanna per tutta l' Italia!!! Se si dovesse verificare quel che prrvedono i modelli nel long, anche piuttosto unanimamente, sarebbe un'ondata di caldo eccezionale e storica per Settembee, che oltre a demolire i precedenti record, s'insinuerrbbe al suolo e il serio tracollo termico ad opera di masse d'ariq sempre piu fresche che potrrbbero raggiungere ormai tutto il Mediterraneo grazie a scambi metifani sempre piu frequenti, tutto cio potrebbe determinare fenomeni alluvionali, estremi,catastrofici. Anche perche quest ondata di caldo riscalderrbbero anchw i nostri mari che piu in la potrebbero proporci mostri marittimi. Comunque sono fiducioso in vista dell inverno giacché gia in estate si sono avuti affondi meidiani notevoli e d inverno pottebbero esservene di eccezionali anche sull'Italia, visto che l Iberia sta avendo la sua buona dose da tempo!!!!
ziotav

Messaggio da ziotav »

Scusate l'ot. Ciao luca io sono di Piateda, posso sapere tu di dove sei?
Luca99

Messaggio da Luca99 »

ziotav ha scritto:Scusate l'ot. Ciao luca io sono di Piateda, posso sapere tu di dove sei?
Ciao ziotav :wink: Io vivo nei pressi di Morbegno.
ale76

Messaggio da ale76 »

Mah effettivamente pessimi aggiornamenti
sarebbe una notevole scaldata per il periodo
se trovasse conferme...l 'unica cosa positiva
é che essendo gia a settembre non si dovrebbero
registrare valori eccessivamente alti...pensate se
cio' fosse successo un mese fa...saluti :wink:
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

vinzcopp ha scritto:Se tu sei propenso io sono piuttosto speranzoso!!!! Ormai come scrivevo ieri GFS e Reading erano arrivati a un punto d'incontro e quindi alla condanna per tutta l' Italia!!! Se si dovesse verificare quel che prrvedono i modelli nel long, anche piuttosto unanimamente, sarebbe un'ondata di caldo eccezionale e storica per Settembee, che oltre a demolire i precedenti record, s'insinuerrbbe al suolo e il serio tracollo termico ad opera di masse d'ariq sempre piu fresche che potrrbbero raggiungere ormai tutto il Mediterraneo grazie a scambi metifani sempre piu frequenti, tutto cio potrebbe determinare fenomeni alluvionali, estremi,catastrofici. Anche perche quest ondata di caldo riscalderrbbero anchw i nostri mari che piu in la potrebbero proporci mostri marittimi. Comunque sono fiducioso in vista dell inverno giacché gia in estate si sono avuti affondi meidiani notevoli e d inverno pottebbero esservene di eccezionali anche sull'Italia, visto che l Iberia sta avendo la sua buona dose da tempo!!!!
Dunque, da una parte sono contento perché si salverebbe un altro weekend. Tuttavia non so che cosa dire per i prox mesi, non è detto che arriveranno fenomeni eccezionali: vi ricordate ad esempio l'estate 2003? Mi sembra di ricordare che, quell'anno famoso, non ci fossero stati fenomeni particolarmente eccezionali, nonostante la grande calura accumulata.
È anche vero però che, probabilmente, gli scambi meridiani all'epoca erano meno forti, correggetemi pure se sbaglio, non sono un grosso esperto.
E comunque non dovrebbe essere l'autunno ad avere maggiori scambi meridiani rispetto all'inverno? L'inverno solitamente é relativamente più tranquillo, o sbaglio?
Un'ultima considerazione: non esiste la possibilità che, nei prox mesi, ci possa essere una perturbazione Atlantica che entri da ovest ma arrecando piogge normali e non "monsoniche" come le ultime che ci sono state qua a Genova? In questo modo, il mare pian piano si raffredderebbe, ma solo con piogge "normali" e non eccessive?
Ai posteri, l'ardua sentenza...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ora ci vorrebbe un bel commento professionale di quelli che a metà agosto hanno decretato "Estate Finita" per il 22/8 8) 8)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ora ci vorrebbe un bel commento professionale di quelli che a metà agosto hanno decretato "Estate Finita" per il 22/8 8) 8)
Bloccato