Sole: monitoriamolo qui, la situazione è estremamente interessante

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Luca99

Sole: monitoriamolo qui, la situazione è estremamente interessante

Messaggio da Luca99 »

Proporrei di monitorare in questa discussione la nostra stella, che nonostante sia in pieno massimo solare, presente un numero di macchie solari e altri indici solari atipici per un massimo. Insomma un ciclo24 parecchio interessante, specie se il trend verrà confermato nellla futura evoluzione del ciclo25. :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Ecco i dati di oggi
Immagine
Interessantissimo il solar flux index ( SFI ) su valori veramente molto bassi, a dopo per l' approfondimento sull' indice........
Luca99

Messaggio da Luca99 »

SFI
Il solar flux del ciclo 24 attualmente è caratterizzato da un numero di 107. La media del mese precedente ( luglio ) si è attestata sui 119, quindi in una lenta ma non rilevante ascesa. Il solar flux è uno degli indici oggi noti che chiariscano meglio la situazione solare. Ecco questo grafico dove si può benissimo notare come questo solar flux del ciclo 24 ( ormai in costante discesa dopo il picco del dicembre 2011 ) non ha mai toccato o superato i 200, numero superato da TUTTI gli altri cicli da quando partono le rilevazioni ( dal ciclo 19 )
Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
upload direi che parla da sola
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Oggi dati paurosi :shock:
SFI 91
SN 21!!!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Complimenti Luca99! TD interessantissimo...... :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

ulisse55 ha scritto:Complimenti Luca99! TD interessantissimo...... :wink:
Grazie mille :)
giamo64

Messaggio da giamo64 »

mi associo ai complimenti e lieto se sarà gestito con continuità. Quali che siano le conseguenze, l'attività del sole di questo ciclo è tutto fuorché nella norma per gli ultimi 100 anni trascorsi.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

giamo64 ha scritto:mi associo ai complimenti e lieto se sarà gestito con continuità. Quali che siano le conseguenze, l'attività del sole di questo ciclo è tutto fuorché nella norma per gli ultimi 100 anni trascorsi.
Grazie mille anche a tu ;) comunque reputo focale il prossimo ciclo ( ciclo 25 ).
Inoltre esiste una componente oscura in relazione al minore/ maggiore numero di macchie solari, a molti sconosciuta: i raggi cosmici.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Luca99 ha scritto:
giamo64 ha scritto:mi associo ai complimenti e lieto se sarà gestito con continuità. Quali che siano le conseguenze, l'attività del sole di questo ciclo è tutto fuorché nella norma per gli ultimi 100 anni trascorsi.
Grazie mille anche a tu ;) comunque reputo focale il prossimo ciclo ( ciclo 25 ).
Inoltre esiste una componente oscura in relazione al minore/ maggiore numero di macchie solari, a molti sconosciuta: i raggi cosmici.
mi sa che le componenti oscure siano maggiori delle note. D'altronde senza mistero non c'è conoscenza.
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Sole: monitoriamolo qui, la situazione è estremamente interessante

Messaggio da Burian2012 »

Luca99 ha scritto:Proporrei di monitorare in questa discussione la nostra stella, che nonostante sia in pieno massimo solare, presente un numero di macchie solari e altri indici solari atipici per un massimo. Insomma un ciclo24 parecchio interessante, specie se il trend verrà confermato nellla futura evoluzione del ciclo25. :wink:
Aspetta! Andiamoci piano, un passo alla volta...è da tempo che faccio questa domanda ma nessuno mi risponde: siamo in fase di massimo solare (seppur con la forza di un minimo)o il massimo ci sarà l'anno prossimo? l'attività solare quando inizierà di nuovo a scendere? :wink:
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Da quanto ho capito io siamo già in una fase di massimo solare del tutto atipica rispetto alle precedenti (anche se bisogna distinguere tra i 2 emisferi). L'andamento dei vari indici, solar flux etc. è diventato irregolare a saliscendi e non piu' con un picco chiaro e forte come nei precedenti cicli.
Successivamente al massimo si potrebbe rientrare in una fase di minimo lunga diversi anni fino al prossimo ciclo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Da quanto ho capito io siamo già in una fase di massimo solare del tutto atipica rispetto alle precedenti (anche se bisogna distinguere tra i 2 emisferi). L'andamento dei vari indici, solar flux etc. è diventato irregolare a saliscendi e non piu' con un picco chiaro e forte come nei precedenti cicli.
Successivamente al massimo si potrebbe rientrare in una fase di minimo lunga diversi anni fino al prossimo ciclo.
Ma per l'anno prossimo le cose come sono previste? Sali e scendi o inizio di una chiara fase di minimo solare? :wink:
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Eh beh questo è un domandone, mi arrendo! :lol:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Da quanto ho capito io siamo già in una fase di massimo solare del tutto atipica rispetto alle precedenti (anche se bisogna distinguere tra i 2 emisferi). L'andamento dei vari indici, solar flux etc. è diventato irregolare a saliscendi e non piu' con un picco chiaro e forte come nei precedenti cicli.
Il mio modesto parere è che ci sia uno stallo o lieve caldo della situazione attuale. Vedremo cosa avverà passo dopo passo, visto l' ipredibilità della nostra stella. Certamente ( come già spiegato da altri utenti ) è un massimo atipico, che sia per SFI sia per SN ha dei valori "quasi" da minimo. Aggiungo che il massimo del ciclo è stato raggiunto a fine anno 2011, e personalmente penso possa essere ormai definito il massimo dell'intero ciclo, nonostante manchi ancora tempo....
Rispondi