Focus peggioramento 7-8 settembre: modelli a confronto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Focus peggioramento 7-8 settembre: modelli a confronto
Ciao, la redazione mi suggerisce questo spunto, in modo da capire insieme quanto sarà probabile il peggioramento del week-end 7-8 settembre, alla luce dei diversi modelli.
L'articolo di riferimento di MeteoLive è il seguente: https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... re-/42782/ ma la situazione potrebbe modificarsi in parte fra alcune ore o domani, con l'uscita dei nuovi aggiornamenti.
Cosa ne pensate? Quanto è probabile questo cambiamento?
Ciao!
L'articolo di riferimento di MeteoLive è il seguente: https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... re-/42782/ ma la situazione potrebbe modificarsi in parte fra alcune ore o domani, con l'uscita dei nuovi aggiornamenti.
Cosa ne pensate? Quanto è probabile questo cambiamento?
Ciao!
Ultima modifica di Moderatore il mer ago 28, 2013 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Le possibilità di un peggioramento generale e deciso sono cresciute decisamente!
Questo è Gfs:

Reading mattutino vede la depressione centrata sull'Uk e quindi finirebbe più occidentale:

In ogni caso, conferma il peggioramento e la generale rinfrescata!
Più improbabile secondo me la visione di Gem:

Goccia che entra dal Tirreno, con gpt ovviamente più alti!
Insomma resta da decifrare bene l'entità e le modalità, ma ad ora il peggioramento appare probabile!
Questo è Gfs:

Reading mattutino vede la depressione centrata sull'Uk e quindi finirebbe più occidentale:
In ogni caso, conferma il peggioramento e la generale rinfrescata!
Più improbabile secondo me la visione di Gem:

Goccia che entra dal Tirreno, con gpt ovviamente più alti!
Insomma resta da decifrare bene l'entità e le modalità, ma ad ora il peggioramento appare probabile!
Re: Parere
Intanto benvenuto!!Matteo 98 ha scritto:Ciao. A mio parere il peggioramento ci sarà e ci saranno anche le prime nevicate sulle alpi a quote interessanti. Poi magari mi sbaglio. Vedremo
Sì, è una possibilità! Vedremo...ciao!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Re: Parere
Ciao,benvenuto.Matteo 98 ha scritto:Ciao. A mio parere il peggioramento ci sarà e ci saranno anche le prime nevicate sulle alpi a quote interessanti. Poi magari mi sbaglio. Vedremo
I modelli stanno calcando la mano,ma ,d'altronde,l'azzorriano messo in quella posizione fa da scivolo per le saccature,tipo la primavera scorsa.
Facciamo il punto della situazione!
Il serio peggioramento perde un po' di punti guardando gli ultimi modelli.
Per lo meno...potrà esserci una nuova scodata temporalesca, specie al nord, ma con effetti tutti da valutare!
GFS:

L'americano inquadra la depressione sempre più ad ovest, ma poi la stessa entrerebbe anche in Italia con una certa decisione...magari con un po' di ritardo rispetto a qualche run fa:

E qui le termiche crollerebbero:

READING:

Vede il grosso in Uk, che lambisce il nord ma il centro-sud sarebbe più riparato, con termiche alte per il periodo:

GEM:

Vede addirittura una situazione da Nao--, con la classica depressione che sprofonda troppo ad ovest in Atlantico! Meno male che non ci prende mai!
Anche perché una +24 sulle Alpi è improponibile:

Il serio peggioramento perde un po' di punti guardando gli ultimi modelli.
Per lo meno...potrà esserci una nuova scodata temporalesca, specie al nord, ma con effetti tutti da valutare!
GFS:

L'americano inquadra la depressione sempre più ad ovest, ma poi la stessa entrerebbe anche in Italia con una certa decisione...magari con un po' di ritardo rispetto a qualche run fa:

E qui le termiche crollerebbero:

READING:
Vede il grosso in Uk, che lambisce il nord ma il centro-sud sarebbe più riparato, con termiche alte per il periodo:
GEM:

Vede addirittura una situazione da Nao--, con la classica depressione che sprofonda troppo ad ovest in Atlantico! Meno male che non ci prende mai!

Consegne, estate autunno entro il 10
Quando l'estate lascerà il posto all'autunno? La PES, la piccola estate settembrina che l'anno scorso ci regalò giornate estive con clima agostano sembra che quest'anno sarà meno generosa. L'atlantico freme, sotto la spinta di un Vortice Polare con un tentacolo proteso verso di noi, una saccatura entrerà sul nord Italia in maniera deciso scavando una depressione che porterà piogge diffuse, calo termico e decreterà la dipartita dell'estate, qualche bella giornata potremo ancora averla ma saranno sempre meno e meno calde.Sussiste qualche dubbio sulla tempistica, qualche giorno fa si pensava che già dal 2 settembre un calo termico e una saccatura potesse piombare su di noi, le ultime emissioni posticipano un po l'evento, ma credo che entro il 10 anzi forse già dal 7 le nuvole inizieranno a coprire il cielo e le prime piogge e temporali ci faranno compagnia.Si aprirà poi una stagione che presenta molte incognite a livello teleconnettivo e difficile da decifrare. Gli ultimi outlook depongono per un settembre sottomedia termica e con abbondanti precipitazioni. Partenza autunnale sprint e successiva frenata? Ve lo diremo prossimamente.
Fulvio Valagussa

Fulvio Valagussa

Ragazzi, siamo ormai prossimi al primo vero peggioramento di stampo autunnale...modelli ancora purtroppo in alto mare anche se mancano 4 giorni. Si va da Reading che non vede nulla, per passare a Gfs che vede si un peggioramento ma non pericoloso, per arrivare a Gem e Navgep che vedono una situazione abbastanza pericolosa...non ci resta che aspettare
-
Diamond_Sea
Peggiormanto breve e limitato al NW e Toscana, sul resto del paese richiamo caldo prefrontale. Più che una vera perturbazione poi mi sembra un cavetto d'onda da precipitazioni orografiche e circosctitte a zone limitate.gemi65 ha scritto:Non mi sembra che ci sarà alcun peggioramento per il prossimo fine settimana. Conferme invece per la prosecuzione del trend in atto di stampo tipicamente estivo.
Forse novità per la prossima settimana.