La mente umana

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

La mente umana

Messaggio da Giuseppe83 »

La mente umana mi ha sempre affascinato, mi sono sempre interessato di ciò, ho letto qualche libro di Sigmund Freud, varie riviste di psicologia, come "Riza" dello psichiatra Raffaele Morelli. Ma c'è una cosa che proprio non capisco, sulla differenza (essendo diversi anche mentalmente) tra uomini e donne. Dunque è risaputo che generalmente, poi ci sono ovviamente le dovute eccezioni, le donne maturano prima degli uomini, ma io so pure che le donne vanno più soggette rispetto a noi uomini all'isteria, ecco, il quesito che mi pongo io, come è possibile che proprio le donne vadano più soggette all'isteria se dovrebbero essere tendenzialmente più mature di noi uomini o quantomeno maturare prima, dato che l'isteria è un disturbo mentale che in una persona denota infantilismo, visto che tale disturbo consiste in un'instabilità emotiva, nel non saper controllare le proprie emozioni e invece è insito nella persona matura proprio un autocontrollo, una padronanza di se stessi e il saper controllare le proprie emozioni?
Donne, tengo maggiormente ai vostri pareri, su questo tema per il quale ho cercato di documentarmi su internet senza trovare risposte.
ag

Messaggio da ag »

caro giuseppe
forse tu, non essendo una donna, non hai mai potuto assistere alle scene di isteria maschile che si esterna in un modo molto violento e dannoso per tutti i cisrcostanti (purtroppo questi comportamenti violenti da parte degli uomini sono in aumento)
l' origine psicologica dell' isteria o del comportamento violento è la stessa: un qualcosa che scatena la rabbia
il modo con cui si manifesta la rabbia prende nomi diversi, a seconda del soggetto (uomo, donna, bambino ecc): una donna arrabbiata viene classificata come isterica :roll:
che un uomo sia in preda all' ira e spacchi tutto in casa è "normale", anzi, l' arrabbiato è uno che ha le palle 8)
le donne esternano di più il proprio stato d' animo piangendo o gridando
difficilmente si mettono a picchiare gli altri o a buttare in terra i piatti
questo, comunque, mi sembra un punto in favore per noi donne 8)
Giuseppe83

Che le donne vanno più soggette all'isteria rispetto agli uomini non lo dico io, sono cose che ho letto, perfino dal padre della psicoanalisi Sigmund Freud e questo mi manda in confusione. Perchè ragionando è risaputo che generalmente voi donne siete tendenzialmente più mature di noi uomini o quantomeno maturate prima, questo l'ho visto anch'io frequentando le persone, come qualche comitiva, ho spesso visto comportamenti più maturi nelle ragazze, una maggiore stabilità emotiva e una maggiore capacità di saper togliere l'occasione, mentre più spesso nei ragazzi ho visto comportamenti infantili, come le battute volgari e sconvenienti e il non saper controllare la rabbia, facendo polemiche inutili da bambini. Inoltre sto vedendo sempre più spesso al telegiornale casi di violenza sulle donne da parte degli uomini, casi in cui si scatta per ogni futilità. L'isteria invece è un disturbo che denota immaturità in una persona e perciò lo vedo contraddittorio che proprio le donne dovrebbero andarne più soggette, dovrebbe essere il contrario. Forse regnando, almeno in Italia, il maschilismo, come dici tu, mentre una donna che si sbatte è vista come una pazza o quantomeno una squilibrata, l'uomo che si sbatte al contrario fa anche figo, per così dire, per rendere l'idea.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

alt Giusè ....
mi sa che si stà facendo un pò di confusione di termini.

allora:
- le donne maturano prima degli uomini sia fisicamente che mentalmente, ok sono d'accordo. E' insito nel ns dna e nell'educazione che riceviamo fin da piccole.

- il fatto che ora si parli molto di più di femminicidi... passatemi la frase, credo che sia di moda. Spiego: sono sempre successi, solo che ora se ne parla. Come succede con gli incidenti: succede un incidente aereo e chissà poi come mai per un periodo successivo di aerei con problemi ce n'è una folla: ti vanno anche a pescare il cessna che ha forato la gomma in rullaggio.
Non che non isa giusto parlarne è! ...però...sono sempre successi, succedono e succederanno ancora.
La violenza sulle donne credo sia dipesadal fatto che gli uomini non sono abituati a "ricevere rifiuti", il semntimento di "possesso" è talmente radicato che "restare senza un bene" li fà svalvolare oltre il dovuto. E mentre le donne di solito si mettono a discutere, e parlano e parlano e sfiniscono a parole cercando di portare ad un ragionamento logico, gli uomini abituati più terra terra alle cose pratiche non accettano che le cose vadano cosi. Ma questi uomini sono le eccezioni ! ....e per fortuna.

Tu hai detto che l'isteria denota infantilismo e immaturità: no. Non è che denota queste cose, fa si che una persona si comporti con infantilismo e immaturita . Causa - effetto, Malattia - sintomi. Non è che se uno è infantile o immaturo allora è malato di isterismo.

La differenza tra uomini e donne, l'uomo rude e la donna fragile arriva dalla notte dei tempi e da come ci si è evoluti.
L'uomo rude delle caverne che andava a caccia e la donna che era sottomessa e, come nelle vignette era tirata per i capelli dall'uomo dentro la grotta per cucinare la preda. Poi gli uomini erano quelli che portavano lo stipendio a casa e potevano uscire e andare in giro e votare e la donna stava a casa a cucinare e a tirar grandi la prole senza diritto di parola ne di voto. Fino ai giorni nostri in cui finalemtne vi abbiamo fatto capire che non siamo tanto fragiline fragiline e senza testa come pensavate ma quando e se vogliamo vi bagnamo il naso tutte le volte che vogliamo.... e ogni tanto qualche ometto questo non lo accetta e sbarella.
Tieni conto che l'uomo esce di casa la mattina, va a lavorare, rientra la sera e ha finito. La donna d'oggi va a lavorare, al ritorno si cucca la casa e la prole...
forse se ogni tanto ci mettiamo a ragionare con Saturno in cortile.... tutti i torti non li abbiamo :wink:
Giuseppe83

kitti71 ha scritto:- il fatto che ora si parli molto di più di femminicidi... passatemi la frase, credo che sia di moda. Spiego: sono sempre successi, solo che ora se ne parla. Come succede con gli incidenti: succede un incidente aereo e chissà poi come mai per un periodo successivo di aerei con problemi ce n'è una folla: ti vanno anche a pescare il cessna che ha forato la gomma in rullaggio.
Noi in famiglia parliamo molto e questo lo dice anche mio padre, che di femminicidi sembra ce ne siano più di una volta perchè in questi tempi se ne parla molto di più, ma ci sono sempre stati, come anche tutte le altre brutte notizie in genere che si sentono al telegiornale.
kitti71 ha scritto:La differenza tra uomini e donne, l'uomo rude e la donna fragile arriva dalla notte dei tempi e da come ci si è evoluti.
L'uomo rude delle caverne che andava a caccia e la donna che era sottomessa e, come nelle vignette era tirata per i capelli dall'uomo dentro la grotta per cucinare la preda. Poi gli uomini erano quelli che portavano lo stipendio a casa e potevano uscire e andare in giro e votare e la donna stava a casa a cucinare e a tirar grandi la prole senza diritto di parola ne di voto. Fino ai giorni nostri in cui finalemtne vi abbiamo fatto capire che non siamo tanto fragiline fragiline e senza testa come pensavate ma quando e se vogliamo vi bagnamo il naso tutte le volte che vogliamo.... e ogni tanto qualche ometto questo non lo accetta e sbarella.
So che in questi tempi gli uomini lamentano che le donne di oggi sono aggressive, io questo lo vedo con un'accezione positiva, perchè in realtà secondo me non è che le donne siano diventate aggressive, ma stanno dimostrando di avere carattere, di non farsi mettere i piedi in testa o quantomeno non se li fanno mettere più.

PS: cosa intendi con: "se vogliamo vi bagnamo il naso"? Che ci fate piangere, che ce lo bagnate con il sangue perchè ci tirate un pugno? :lol:
kitti71 ha scritto:Tieni conto che l'uomo esce di casa la mattina, va a lavorare, rientra la sera e ha finito. La donna d'oggi va a lavorare, al ritorno si cucca la casa e la prole...
Questo invece lo dice mia madre, che per gli uomini quando tornano a casa dal lavoro è finita, invece per voi donne non finisce li e mia madre è una casalinga con la "C" maiuscola degna di essere chiamata tale.

Comunque riguardo questo tema mi sembra che in questi tempi dove lavorano tutti e due ce ne siano per fortuna di uomini con una mentalità più aperta, che collaborano nelle faccende domestiche.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:D

"vi bagnamo il naso" era un modo di dire di mia nonna.

me lo sentivo dire quando non avevo voglia di studiare e mi scappava un "e ma tanto non diventerò mai brava come ...." e dicevo il nome di qualche mia compagna secchiona; mi sentivo dire "Non sei mica scema: se ti impegni un pochino vedi che gli bagni il naso a quella li"
"Bagnare il naso quindi vuol dire che con un pò d'impegno arrivi ad essere più bravo di chi hai preso come esempio.

ciao
:)
Rispondi