Previsioni a lungo termine? Specchietto per allodole!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ufalafa

Previsioni a lungo termine? Specchietto per allodole!

Messaggio da ufalafa »

Girando per il web alla ricerca di informazioni meteo sulla mia regione, mi si è presentata davanti questa notizia un pò datata (maggio 2013). Che poi... sì, tira in ballo la mia regione (in un piccolo passaggio), ma parla di tutt'altra cosa, di tutt'altro argomento. Quale? Leggete:

------------------------------------------------------------------------------

ED ORA CI DICONO COME SARA' L'AUTUNNO 2013

Ogni tanto mi "diverto" a visitare i soliti due "Big Meteo Italiani" consapevole di due cose: la prima di trovare qualche articolo da fuori di testa ed il secondo, chiara conseguenza del primo, di incavolarmi come una bestia. Bene: così è stato anche questa volta.

Se devo essere sincero, prima di alterarmi, mi sono fatto una bella risata, il motivo ?

Udite ...udite...il titolo recita : L'AUTUNNO 2013 SARA' MOLTO PIOVOSO? Lo stesso portale, una settimana fa ci descriveva il tempo di Maggio-Giugno-Luglio ed Agosto, ma forse per non farsi mancare nulla si è spinto fino all'autunno 2013 e chissà domani troverò la tendenza per l'anno 2014 !

No, non posso accettare un'informazione simile, allora diamo ragione al Governatore del veneto , Luca Zaia, quando si scaglia contro le previsioni meteo sbagliate, minacciando di censurare le previsioni per la sua regione.

Tutti sappiamo come una previsione attendibile non deve superare i 5 giorni, e loro cosa fanno ? Si spingono a dirci cosa ci attende fra cinque mesi !!!!! Ovviamente tutti a visitare il sito, tutti a cliccare e via denaro a volontà per coloro che di meteo non importa assolutamente nulla.

Ma il bello si trova alla fine dell'articolo quando il redattore con un malinconico annuncio scrive : "Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo fino al 60%, per poi calare progressivamente in base alla lontananza della previsione. E’ quindi molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo".

Simpatico vero ?? Prima ci descrive il meteo dei prossimi mesi, poi alla fine ci invita a consultare gli aggiornamenti...magari tutto potrebbe cambiare !

No cari amici questo è lo specchio delle allodole, diffidate da queste informazioni, diffidate da quanti scrivono tanti paroloni tanto per riempire il foglio. Abbiamo già i nostri politici che fanno questo.

Noi nel nostro piccolo cerchiamo di dare informazioni chiare e professionali loro ,a mio modesto parere no. Loro avranno il fatturato, noi no. Loro avranno la notorietà noi no. Ma noi abbiamo il rispetto per il lettore! Mi sembra molto meglio .

Edgardo Buonaguidi (meteorologo)

Mie personalissime cosiderazioni.

A parte il fatto che non conosco questo "signore" (qualcuno di voi lo conosce?). E' evidente che questo articolo stilato da Edgardo Buonaguidi si riferisce al sito MeteoLive e più precisamente... prende di mira un articolo di Alessio Grosso (presumo questo: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... so-/41382/ ).
Allora mi sono chiesto... perchè questo "signore" ha assemblato un articolo (fra l'altro, molto pastrocchiato) costruito appositamente per denigrare chi fa previsioni a lungo termine? E non solo, perchè poi parla anche di rispetto verso i lettori? Ora, posso capire le frecciatine che si lanciano gli utenti nei vari forum meteo, ma un meteorologo che prende carta e penna e si impegna tutta la notte per partorire questa brodaglia senza senso, con il solo scopo di denigrare gli altri meteorologi, mi ha lasciato di stucco. :shock:

Che poi, fra l'altro, le previsioni a lungo termine (o tendenze se preferite) le fanno un po' tutti i siti meteo di questo pianeta. No?

Alex
jacopo90
Forumista senior

Re: Previsioni a lungo termine? Specchietto per allodole!

Messaggio da jacopo90 »

ufalafa ha scritto:Girando per il web alla ricerca di informazioni meteo sulla mia regione, mi si è presentata davanti questa notizia un pò datata (maggio 2013). Che poi... sì, tira in ballo la mia regione (in un piccolo passaggio), ma parla di tutt'altra cosa, di tutt'altro argomento. Quale? Leggete:

Ogni tanto mi "diverto" a visitare i soliti due "Big Meteo Italiani" consapevole di due cose: la prima di trovare qualche articolo da fuori di testa ed il secondo, chiara conseguenza del primo, di incavolarmi come una bestia. Bene: così è stato anche questa volta.

Se devo essere sincero, prima di alterarmi, mi sono fatto una bella risata, il motivo ?

Udite ...udite...il titolo recita : L'AUTUNNO 2013 SARA' MOLTO PIOVOSO? Lo stesso portale, una settimana fa ci descriveva il tempo di Maggio-Giugno-Luglio ed Agosto, ma forse per non farsi mancare nulla si è spinto fino all'autunno 2013 e chissà domani troverò la tendenza per l'anno 2014 !

No, non posso accettare un'informazione simile, allora diamo ragione al Governatore del veneto , Luca Zaia, quando si scaglia contro le previsioni meteo sbagliate, minacciando di censurare le previsioni per la sua regione.

Tutti sappiamo come una previsione attendibile non deve superare i 5 giorni, e loro cosa fanno ? Si spingono a dirci cosa ci attende fra cinque mesi !!!!! Ovviamente tutti a visitare il sito, tutti a cliccare e via denaro a volontà per coloro che di meteo non importa assolutamente nulla.

Ma il bello si trova alla fine dell'articolo quando il redattore con un malinconico annuncio scrive : "Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo fino al 60%, per poi calare progressivamente in base alla lontananza della previsione. E’ quindi molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo".

Simpatico vero ?? Prima ci descrive il meteo dei prossimi mesi, poi alla fine ci invita a consultare gli aggiornamenti...magari tutto potrebbe cambiare !

No cari amici questo è lo specchio delle allodole, diffidate da queste informazioni, diffidate da quanti scrivono tanti paroloni tanto per riempire il foglio. Abbiamo già i nostri politici che fanno questo.

Noi nel nostro piccolo cerchiamo di dare informazioni chiare e professionali loro ,a mio modesto parere no. Loro avranno il fatturato, noi no. Loro avranno la notorietà noi no. Ma noi abbiamo il rispetto per il lettore! Mi sembra molto meglio .

A parte il fatto che non conosco questo "signore" (qualcuno di voi lo conosce?). E' evidente che questo articolo stilato da Edgardo Buonaguidi si riferisce al sito MeteoLive e più precisamente... prende di mira un articolo di Alessio Grosso (presumo questo: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... so-/41382/ ).
Allora mi sono chiesto... perchè questo "signore" ha assemblato un articolo (fra l'altro, molto pastrocchiato) costruito appositamente per denigrare chi fa previsioni a lungo termine? E non solo, perchè poi parla anche di rispetto verso i lettori? Ora, posso capire le frecciatine che si lanciano gli utenti nei vari forum meteo, ma un meteorologo che prende carta e penna e si impegna tutta la notte per partorire questa brodaglia senza senso, con il solo scopo di denigrare gli altri meteorologi, mi ha lasciato di stucco. :shock:

Che poi, fra l'altro, le previsioni a lungo termine (o tendenze se preferite) le fanno un po' tutti i siti meteo di questo pianeta. No?

Alex
pienamente d'accordo...anche se sarebbe giusto che chi fa tendenze le faccia con la massima cognizione scientifica (non mi riferisco all'articolo di grosso sopracitato) ma molto più in generale....secondo me oltre i due mesi è quasi impossibile fare tendenze soprattutto in zone così complicate (meteorologicamente) come la nostra italia...spesso, troppo spesso, si sentezia a fine estate: "inverno gelido" "inverno mite", tutto per fare notizia...non bastano supposizioni proprio per fare una bomba servono notizie serie e reali....ricosrdo chi a marzo parlava addirittura di anno senza estate a causa del la bassissima attività solare e chi invece parlava di estate bollente sulla falsa riga di quelle precedenti....e invece.....estate NORMALISSIMA come meglio non poteva trascorrere....quindi ok fare tendenze ma fino a quando la scienza ci permette di arrivare... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Basta questa frase
E’ quindi molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo
per distinguere chi è serio e chi no....
E per me METEOLIVE è un sito serio, come le persone che ci lavorano
e che ci mettono passione e indubbia professionalità.
E non dico altro.......

Uli.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno, premesso che a volte è utile criticare, ma non in questo caso: si dimentica una cosa fondamentale. I vari siti meteo, ed il signore che fa informazioni "oculate" pare dimenticarlo, sono nati proprio per una carenza di informazioni nel settore e come risposta al fatto che anche gli organi di informazioni tradizionali relegavano sempre di più la meteo a spazi insignificanti mentre nell'opinione pubblica cresceva il bisogno di informazioni più adeguate. Se io faccio l'agricoltore, ad esempio, non mi interessa la perturbazione che viene avvistata un giorno prima dal satellite, potrebbe essere troppo tardi, ma mi interessa sapere se si possano creare le condizioni che nei giorni avvenire una perturbazione possa attraversare il mio orticello. Questo piccolo esempio si può allargare alle varie attività umane nel tempo. Il successo dei siti meteo sta in questo: una informazione completa, varie opinioni e questo forum ne è un esempio, tendenze future. E' questo che serve e questa verità sta nell'accesso ai siti che sono frequentati non perchè agli italiani piace chi dice sciocchezze ma perche' hanno bisogno di informazioni. Salute a tutti.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Dire l'autunno 2013 sarà molto piovoso è come dire l'estate 2014 sarà molto calda.

Oppure diciamo che hanno scoperto che l'autunno è una stagione piovosa, geniali! :lol:
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

ufalafa ha scritto:Girando per il web alla ricerca di informazioni meteo sulla mia regione, mi si è presentata davanti questa notizia un pò datata (maggio 2013). Che poi... sì, tira in ballo la mia regione (in un piccolo passaggio), ma parla di tutt'altra cosa, di tutt'altro argomento. Quale? Leggete:

Alex
Carissimi,
in merito al commento fatto dal meteorologo senza fatturato e senza clienti che polemizza sui nostri sforzi, senza conoscere scientificamente come funzionano e come si arriva alle previsioni stagionali e mensili, diciamo solo che per la massima correttezza e trasparenza verso i lettori su ogni articolo noi aggiungiamo sempre la parte che lui ha giustamente citato, cioè

"Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera.
L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo fino al 60%, per poi calare progressivamente in base alla lontananza della previsione. E’ quindi molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo".

Quasi nessuno dei siti meteo inserisce questa precisazione, che però è fondamentale proprio per far capire che non sono certezze e non hanno la stessa affidabilità di una previsione a 2 giorni.
Noi facciamo anche di più, cioè diamo anche i risultati delle nostre previsioni confrontandole con la realtà: emergono quindi previsioni azzeccate e previsioni meno precise, tutto con la massima trasparenza e gli articoli sono tutti archiviati e citati:

- MAGGIO: azzeccata pienamente.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ive/41624/

- GIUGNO: buona.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... gno/42171/

- LUGLIO: buona/discreta
Più caldo delle attese solo verso il finire del mese, a causa dell'anticiclone africano:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rbo/41501/
(previsione effettuata a maggio)

Come giustamente ha scritto qualcuno, se non c'è ricerca non c'è progresso e a quest'ora saremmo ancora qui a fare tutti solo previsioni fino a 3 giorni ;-)
Buon proseguimento!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a parte il fatto che non si deve parlare male degli altri,semmai bene di se stessi,e poi chi fa tendenze a lungo termine magari sbaglia anche,ma è sbagliando che si possono correggere gli errori,bene METEOLIVE sempre avanti così
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A parte il fatto che da Ottobre in poi nel web circoleranno,come sempre, centinaia di tendenze sull'inverno(la stagione sulla quale si sbizzarriscono di più i longer veri o presunti tali),bisogna considerare alcune cose,valide per le stagionali di tutte le stagioni:
-sono tendenze,non previsioni
-alcune di esse sono veramente sballate,quindi cestinabili subito
-ci possono essere importanti modifiche in corso d'opera,quindi
è opportuno seguire anche gli aggiornamenti.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

In sostanza si profila un periodo molto siccitoso per il NW fino a Natale..
:roll: a causa della persistenza dell'anticiclone sul bordo occidentale della penisola che convoglierebbe le correnti solo sul NE e Adriatiche oppure scivolare in pieno Tirreno attivando ciclogenesi

Non sarebbe la prima volta che accade, purtroppo le nostre zone sono spesso soggette all'invadenza anticiclonica e la protezione indotta dalle alpi determinante per il salto verso il NE..
..spero che almeno novembre apporti una discreta quantità di acqua e neve sui monti... vedremo :roll:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

MeteoLive ha scritto: Carissimi,
in merito al commento fatto dal meteorologo senza fatturato e senza clienti che polemizza sui nostri sforzi, senza conoscere scientificamente come funzionano e come si arriva alle previsioni stagionali e mensili, diciamo solo che per la massima correttezza e trasparenza verso i lettori su ogni articolo noi aggiungiamo sempre la parte che lui ha giustamente citato, cioè

"Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera.
L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo fino al 60%, per poi calare progressivamente in base alla lontananza della previsione. E’ quindi molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo".

Quasi nessuno dei siti meteo inserisce questa precisazione, che però è fondamentale proprio per far capire che non sono certezze e non hanno la stessa affidabilità di una previsione a 2 giorni.
Noi facciamo anche di più, cioè diamo anche i risultati delle nostre previsioni confrontandole con la realtà: emergono quindi previsioni azzeccate e previsioni meno precise, tutto con la massima trasparenza e gli articoli sono tutti archiviati e citati:

- MAGGIO: azzeccata pienamente.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ive/41624/

- GIUGNO: buona.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... gno/42171/

- LUGLIO: buona/discreta
Più caldo delle attese solo verso il finire del mese, a causa dell'anticiclone africano:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rbo/41501/
(previsione effettuata a maggio)

Come giustamente ha scritto qualcuno, se non c'è ricerca non c'è progresso e a quest'ora saremmo ancora qui a fare tutti solo previsioni fino a 3 giorni ;-)
Buon proseguimento!
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Bravo Alessio... tu rispondi da Signore (con la "S" maiuscola) perchè sei un Signore. ;)
Io avrei risposto diversamente. Non volgarmente, perchè non sono una persona volgare, però... una piccola dedica musicale l'avrei fatta... tipo questa... una performance di un grande artista romano che canta in... "francese" (:lol:): http://www.youtube.com/watch?v=pP-9GFMTFKg

Ciao
Alex
Rispondi