La terza decade è decisamente in ballo. Propendo più per l'ipotesi "canto del cigno" dell'impeto subtropicale perchè credo che a seguire la prossima fase di tranquillità della seconda decade in cui ci sarà un'accelerazione del getto a partire dalla cella polare, che a ruota condizionerà la cella di ferrel dove ci sarà uno stop temporaneo di ondulazioni del getto e prevarranno mediamente le correnti zonali, possa partire come dicevo come step successivo una prima onda di rossby dalla jet stream polare finalmente un po' più incisiva dovuta alla nascita (a mio avviso anche discretamente prematura) del nuovo VP. Bene, io credo che nel momento in cui avverrà lo strappo del getto, nel frattempo l'anticiclone oceanico, anche se lentamente e a fatica, si sarà di nuovo ben disteso verso est e impadronito discretamente dei nostri lidi, nel contempo credo che la rossby sarà portato a seguire un percorso più occidentale rispetto a noi, dove troverebbe anomalie superficiali negative catalizzatrici del getto perturbato, con rinforzo dell'anticiciclone sulle nostre teste incrementata dalla risposta subtropicale nel gioco di sponda rispetto alla falla, rinforzo altopressorio che credo cmq temporaneo e con poche possibilità di essere durevole e "incancrenirsi" nel tempo, questo semplicemente perchè alcune disposizioni teleconnettive caratteristiche di questa stagione non permettono blocking della circolazione atmosferica seri e duraturi, quindi direi possibile ondata di caldo nel periodo 20-25 con a seguire nuova saccatura da nord-ovest, stavolta più incisiva e "scaccia-calura" anche al centro e probabilmente al sud.
Questa è la mia ipotesi, vedremo cmq. Postiamo qui tutte le analisi e congetture sulla seconda metà di agosto
[/quote]