3^ dec di agosto: correnti perturbate o canto del cigno africano?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

crisGE

3^ dec di agosto: correnti perturbate o canto del cigno africano?

Messaggio da crisGE »

Sollecitato, provo a dire la mia brevemente sul medium-long range. :oops: Purtoppo non posso ne postare carte ne essere troppo "analitico", perchè riesco a scrivere solo da smartphone ed è un po' scomodo :(

La terza decade è decisamente in ballo. Propendo più per l'ipotesi "canto del cigno" dell'impeto subtropicale perchè credo che a seguire la prossima fase di tranquillità della seconda decade in cui ci sarà un'accelerazione del getto a partire dalla cella polare, che a ruota condizionerà la cella di ferrel dove ci sarà uno stop temporaneo di ondulazioni del getto e prevarranno mediamente le correnti zonali, possa partire come dicevo come step successivo una prima onda di rossby dalla jet stream polare finalmente un po' più incisiva dovuta alla nascita (a mio avviso anche discretamente prematura) del nuovo VP. Bene, io credo che nel momento in cui avverrà lo strappo del getto, nel frattempo l'anticiclone oceanico, anche se lentamente e a fatica, si sarà di nuovo ben disteso verso est e impadronito discretamente dei nostri lidi, nel contempo credo che la rossby sarà portato a seguire un percorso più occidentale rispetto a noi, dove troverebbe anomalie superficiali negative catalizzatrici del getto perturbato, con rinforzo dell'anticiciclone sulle nostre teste incrementata dalla risposta subtropicale nel gioco di sponda rispetto alla falla, rinforzo altopressorio che credo cmq temporaneo e con poche possibilità di essere durevole e "incancrenirsi" nel tempo, questo semplicemente perchè alcune disposizioni teleconnettive caratteristiche di questa stagione non permettono blocking della circolazione atmosferica seri e duraturi, quindi direi possibile ondata di caldo nel periodo 20-25 con a seguire nuova saccatura da nord-ovest, stavolta più incisiva e "scaccia-calura" anche al centro e probabilmente al sud.

Questa è la mia ipotesi, vedremo cmq. Postiamo qui tutte le analisi e congetture sulla seconda metà di agosto ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine[/quote]

ciao cri.....
non credi che sulla falla possa mettersi hp delle azzorre?????
Ebbene, acque più fredde della norma, proprio là dove in estate domina l'anticiclone delle Azzorre, comportano un rafforzamento dell'anticiclone medesimo ( la Fisica del'atmosfera insegna che i suoli freddi rafforzano le alte pressioni e indeboliscono le basse pressioni ).
è questo potrebbe deviare su' di noi le perturbazioni!!!!!

che nè dici!!!!

il pezzo quotato è giugliacci!!!!
crisGE

Messaggio da crisGE »

gianluca77 ha scritto:
ciao cri.....
Ebbene, acque più fredde della norma, proprio là dove in estate domina l'anticiclone delle Azzorre, comportano un rafforzamento dell'anticiclone medesimo ( la Fisica del'atmosfera insegna che i suoli freddi rafforzano le alte pressioni e indeboliscono le basse pressioni ).

che nè dici!!!!

Credo che quello che tu dici possa avvenire al 99,9 % in seconda decade, il dubbio resta sulla terza, dove a mio parere ci sarà un "rimescolo" della circolazione atmosferica boreale, in cui potrà avvenire un primo scambio meridiano importante, lì allora le ssta potrebbero giocare un ruolo importante..
Ciaoo!
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Grande Cri!! :wink: Cmq ripeto ciò che t'ho gia scritto nell'altro td, anch'io (ad oggi..."8" agosto!!) non credo affatto a un declino post-ferragostano così "scontato" come qualcun'altro qua dentro darebbe ad intendere... :roll:
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
ciao cri.....

che nè dici!!!!

Credo che quello che tu dici possa avvenire al 99,9 % in seconda decade, il dubbio resta sulla terza, dove a mio parere ci sarà un "rimescolo" della circolazione atmosferica boreale, in cui potrà avvenire un primo scambio meridiano importante, lì allora le ssta potrebbero giocare un ruolo importante..
Ciaoo!
Cmq la tua ipotesi resta valida, e rimane una delle due opzioni a mio avviso da prendere in considerazione, perchè ovviamente se l'ipotetica rossby dovesse orientalizzarsi rispetto alla mia prospettiva, le saccature finirebbero direttamente su di noi..
koko

Messaggio da koko »

buon giorno,
mi permetto di dire la mia sulla 3 decade di agosto
Immagine

le proiezione delle westrlies mostrano una Nao tendenzialmente neutra ma verso una minima positività.
Punto1) Sarà sufficiente a distendere l'azzorriano lungo i paralleli e quindi impedire la formazione della anomalia negativa a ovest dell'Iberia e quindi impedire quegli scambi meridiani che hanno come conseguenza il richiamo caldo africano?
Immagine

la MJO non sembra rendere ancora chiara la situazione
per cui gli attori protagonisti che ci accompagneranno alla fine di agosto
sono l'hp delle azzorre, la NAO, le ssta, sopratutto al largo del golfo di guinea,e il comportamento dei monsoni da cui dipende l'elevazione o meno verso nord del fronte intertropicale(ITCZ) e di conseguenza dove sarà il promontorio di hp africano.
in conclusione si potrebbe riassumere così la mia "previsione"
45% proseguimento di estate con hp azzorre,magari con minimo contributo di africano
35%arrivo di aria africana ma sotto forma di prefrontale max 48 ore seguito da guasto importante20% sfuriata africana di almeno 5-8 giorni
le percentuali si riferiscono all' Italia nel suo complesso
a presto
Ultima modifica di koko il gio ago 08, 2013 7:37 am, modificato 1 volta in totale.
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Fate attenzione, in quest'ultima decade potrebbe esserci un peggioramento pre-autunnale. Target 22-25 agosto.
macegasp

Messaggio da macegasp »

le gfs 00 terza decade fanno paura, africano a gogo. Solo ipotesi estrema?
koko

Messaggio da koko »

macegasp ha scritto:le gfs 00 terza decade fanno paura, africano a gogo. Solo ipotesi estrema?
se si guardano gli ensemble, spaghetti, delle 20 ipotesi di gfs l'ufficiale è molto isolato, per ora, verso l'alto.
Certo è che ultimamente l'ufficiale è sempre partito verso l'alto da solo tirandosi dietro gli altri..
vedremo
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... &runpara=0
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Secondo me sarà possibile l'alternanza tra saccature e rimonte altopressorie, magari miste,dando origine così ad una classica situazione da estate che volge al declino.
Mi sento di escludere bolle calde durature,ma non qualche passata anche notevole(non come quella attuale) sotto forma di onda mobile e/o prefrontale.
salva93

Messaggio da salva93 »

a parere mio potrebbe andare con saccature che non si tuffano completamente sulla falla iberica (solo in parte) provocando onde mobili nord africane su di noi al massimo di 3 giorni con successivo avanzamento della saccatura...quella falla ragazzi non si schioda da li...

p.s. con quelle onde mobili nord africane a parere mio la +20 la potranno vedere solo sicilia e sardegna al nord e al centro non si supererà la +18
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Boh... Forse quella carta di gfs di stamane sarà un'ipotesi "estrema", ma se il nostro caro P. Bonino l'ha presa in considerazione (della serie, "altri" l'avrebbero subito cestinata senza troppi complimenti..) pur non dandole di certo una % "altissima", un perchè ci sarà eh... :roll:
valavio

Messaggio da valavio »

ciao a tutti, ultima decade d'agosto che potrebbe vedere il ritorno dell'hp africano, probabilmente non si raggiungeranno più i picchi attuali e forse sarà un'ondaa di breve durata, le ENS propendono per un Azzoriano puro, i prox aggiornamenti saranno decisivi.
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:Boh... Forse quella carta di gfs di stamane sarà un'ipotesi "estrema", ma se il nostro caro P. Bonino l'ha presa in considerazione (della serie, "altri" l'avrebbero subito cestinata senza troppi complimenti..) pur non dandole di certo una % "altissima", un perchè ci sarà eh... :roll:
Guarda che la stessa cosa sarebbe stata se fosse stata una carta simil-novembrina.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Kelvin ha scritto:Boh... Forse quella carta di gfs di stamane sarà un'ipotesi "estrema", ma se il nostro caro P. Bonino l'ha presa in considerazione (della serie, "altri" l'avrebbero subito cestinata senza troppi complimenti..) pur non dandole di certo una % "altissima", un perchè ci sarà eh... :roll:
Guarda che la stessa cosa sarebbe stata se fosse stata una carta simil-novembrina.
Rispondi