"Stupisce la facilità con cui l’alta pressione africana riesce a entrare...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ufalafa

"Stupisce la facilità con cui l’alta pressione africana riesce a entrare...

Messaggio da ufalafa »

Francesco Un personaggio di un sito esterno (meteorologo): «Sinora l’estate non risulta particolarmente calda, nulla a confronto col 2012. Tuttavia, stupisce la facilità con cui l’alta pressione africana riesce a entrare sul Mediterraneo, ma anche la frequenza con cui ciò avviene, anche a dimostrazione di come il Mediterraneo sia una sorta di “succursale “ di questo anticiclone che, quando arriva, se ne va a fatica. A parte qualche eccezione, le estati degli anni 2000 ne sono una prova».

Perdonate la mia curiosità (da non esperto), concedetemi una domanda:

- perchè un meteorologo si dice "stupito sulla facilità con cui l'alta pressione africana riesce ad entrare...", sulla frequenza... e sul fatto che se ne va a fatica? Perchè si dice "stupito", cosa non gli quadra?
- qualcuno di voi è stupito quanto Un personaggio di un sito esterno?

Alex
alx87
Forumista senior

Re: "Stupisce la facilità con cui l’alta pressione africana riesce a entrar

Messaggio da alx87 »

ufalafa ha scritto:Francesco Un personaggio di un sito esterno (meteorologo): «Sinora l’estate non risulta particolarmente calda, nulla a confronto col 2012. Tuttavia, stupisce la facilità con cui l’alta pressione africana riesce a entrare sul Mediterraneo, ma anche la frequenza con cui ciò avviene, anche a dimostrazione di come il Mediterraneo sia una sorta di “succursale “ di questo anticiclone che, quando arriva, se ne va a fatica. A parte qualche eccezione, le estati degli anni 2000 ne sono una prova».

- perchè un meteorologo si dice "stupito sulla facilità con cui l'alta pressione africana riesce ad entrare...", sulla frequenza... e sul fatto che se ne va a fatica? Perchè si dice "stupito", cosa non gli quadra?

Alex
Bhe, io tirerei le somme a fine estate; se Agosto sarà condizionato in larga parte da ondate africane allora potrei trovarmi d'accordo, se viceversa questa fiammata dovesse essere l'unica del mese, a fine stagione si parlerebbe di tre fiammate africane di cui 2 facilmente spazzate via (quella di Luglio addirittura da una struttura perturbata che sembrava dovesse fargli il solletico); in questo caso direi che quest'anno segnerebbe una forte discontinuità rispetto alle estati passate.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ufalafa ha scritto:Francesco Un personaggio di un sito esterno (meteorologo): «Sinora l’estate non risulta particolarmente calda, nulla a confronto col 2012. Tuttavia, stupisce la facilità con cui l’alta pressione africana riesce a entrare sul Mediterraneo, ma anche la frequenza con cui ciò avviene, anche a dimostrazione di come il Mediterraneo sia una sorta di “succursale “ di questo anticiclone che, quando arriva, se ne va a fatica. A parte qualche eccezione, le estati degli anni 2000 ne sono una prova».

Alex

Semplice... perché da come era partita la stagione (e da come pian piano stava evolvendo) nessuno (o quasi nessuno) credeva all'invasione furiosa dell'africano sul mediterraneo... ma il cambio delle SSTA atlantiche era un chiaro segnale che l'anticiclone africano ci avrebbe fatto presto visita... ed infatti eccolo qui che nei prossimi giorni metterà KO l'Italia con la sua calura...
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

@ alx87
@ lucio90

Si, questo lo capisco (e lo condivido). Però, secondo me, sono due cose diverse (se ho interpretato male chiedo venia).

Un personaggio di un sito esterno parla di facilità e frequenza (sostenendo che le estati degli anni 2000 ne sono una prova), con cui l’alta pressione africana riesce ad entrare sul Mediterraneo. E si dice stupito. Non parlava solo di questa estate 2013 (vedi facilità e frequenza). Per questo mi/vi chiedevo... :roll:

Comunque grazie per le vostre delucidazioni (e la disponibilità). ;)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

lucio90 ha scritto:

Alex

Semplice... perché da come era partita la stagione (e da come pian piano stava evolvendo) nessuno (o quasi nessuno) credeva all'invasione furiosa dell'africano sul mediterraneo... ma il cambio delle SSTA atlantiche era un chiaro segnale che l'anticiclone africano ci avrebbe fatto presto visita... ed infatti eccolo qui che nei prossimi giorni metterà KO l'Italia con la sua calura...
QUOTO... C'è anche da dire che il meteoman in questione è anche uno tra i più "fresco-faziosi"..:roll: che girano in rete. Ad es. ricordo diversi post riportati da Nevofilo tra i cui compariva anche la firma del "suddetto", dove l'imperativo comune era non dico "NON estate" (povero "monsieur Cabròl".. :lol:) , ma certamente la tend. di una stagione estiva non di certo "pimpante" ecco...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vedrete, entro fine mese a stupirci sarà qualcun altro/a, e non sarà un anticiclone.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Per ora mi sto stupendo di come qualcuno continui imperterrito a sostenere che stiamo vivendo un'estate "di rottura" proprio mentre siamo nel bel mezzo della terza, feroce, ondata di caldo africano.
Quest'estate finora è stata una fotocopia di quelle precedenti. Anzi, dati alla mano, è perfino più calda e più siccitosa di molte estati degli anni 2000. Ma appunto... teniamoci buoni per i conti di fine estate. Io il 31 agosto sarò qui a commentare i risultati di questa fantastica estate azzorrisssssssima e 'discontinua' :roll: :roll: :roll:
koko

Messaggio da koko »

buon pomeriggio..
mi permetto di intervenire con alcune considerazioni:
1) La frase che da il via al 3d,interessante, non ha molto senso..il 3d si.
Non ha senso proprio quest'anno perchè al 2 agosto stiamo parlando della 3 ondata africana ,1 debole a giugno la 2 ,intensa il 25 di luglio, e la 3 dal 2 agosto. Fa specie che da metà giugno al 25 di luglio non vi siano stati sull' Italia promontori africani.
2) le prime 2 ondate hanno avuto vita breve la 3 vedremo ma gli altri anni le raffiche africane non duravano meno di 6-8 giorni.
3) gli altri anni al 2 agosto avevamo sul groppone almeno 5-6 sfuriate africane.
4) trovo strano che addetti ai lavori si lascino influenzare dalla percezione popolare di "estate", mi spiego:Sembra , da anni, che se non ci sono over 35 gradi non sia estate..si sente dire " ah quest'anno l'estate è arrivata a fine luglio.." mah...
per concludere , ad ora, non si può dire che questa sia l'estate con l'hp africano su di noi come in passato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

koko ha scritto:buon pomeriggio..
Non ha senso proprio quest'anno perchè al 2 agosto stiamo parlando della 3 ondata africana ,1 debole a giugno la 2 ,intensa il 25 di luglio, e la 3 dal 2 agosto. Fa specie che da metà giugno al 25 di luglio non vi siano stati sull' Italia promontori africani.
2) le prime 2 ondate hanno avuto vita breve la 3 vedremo ma gli altri anni le raffiche africane non duravano meno di 6-8 giorni.
3) gli altri anni al 2 agosto avevamo sul groppone almeno 5-6 sfuriate africane.
4) trovo strano che addetti ai lavori si lascino influenzare dalla percezione popolare di "estate", mi spiego:Sembra , da anni, che se non ci sono over 35 gradi non sia estate..si sente dire " ah quest'anno l'estate è arrivata a fine luglio.." mah...
per concludere , ad ora, non si può dire che questa sia l'estate con l'hp africano su di noi come in passato
Parole santissime!!!!
(ben ritrovato :wink: )
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

koko ha scritto:buon pomeriggio..
Uno dei miei maestri, sempre il top sei koko!! 8)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

alx87 ha scritto:Vedrete, entro fine mese a stupirci sarà qualcun altro/a, e non sarà un anticiclone.
.."brunilde"?... :lol: sei proprio un'inguaribile "romantico" Alx......
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Parlo della mia zona, qui l'estati di quindici e più anni indietro era raro che si superavano i 30 gradi, ora invece avviene in pratica ogni anno. Con una facilità disarmante. L'anticilcone africano è più potente per il riscaldamento del clima terrestre e quindi le bolle di aria calda sono più maestose e arrivano molto ma molto più facilmente ad invedere l'Italia e addirittura l'europa.
Il problema e che oltre al caldo, porta anche una certa siccità che assume forme, quasi apocalittiche come due anni fà quando nella mia zona si fece il record di giorni senza pioggia da quando si fanno misurazioni, cioè da secoli.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

A titolo di curiosità:
- è dal 20 luglio che le T non scendono MAI sotto i 30°
- in questi 15 gg abbiamo avuto T superiori ai 33° per ben 10 giorni su 15
- il 2, 3, e oggi 4 agosto le T sono comprese tra 36.4 e 38°
- mm cumulati: 23, tutti il 29 luglio...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:A titolo di curiosità:
- è dal 20 luglio che le T non scendono MAI sotto i 30°
- in questi 15 gg abbiamo avuto T superiori ai 33° per ben 10 giorni su 15
- il 2, 3, e oggi 4 agosto le T sono comprese tra 36.4 e 38°
- mm cumulati: 23, tutti il 29 luglio...
Ho visto che sei ancora terzo, addirittura a parimerito con il secondo, Valdagno però non la batte nessuno :lol:
Rispondi