Agosto 2013: sarà un mese africano?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Agosto 2013: sarà un mese africano?

Messaggio da Burian2012 »

E' lecito domandarsi, visto i mesi precedenti se il mese d'Agosto sarà un mese caldo. L'anno scorso la calura a fine luglio sembrava finire e annunciavano un mese di Agosto a fasi alterne e invece fu il mese più caldo dell'estate. L'altro anno, cioé nel 2011 l'estate era iniziata male proprio come quest anno più o meno con frequenti temporali e temperature sotto media per i primi 2 mesi estivi, poi Agosto presentò il conto!
:shock:
Come evolverà il mese d'Agosto quest anno?
Secondo una mia analisi personale il mese inizierebbe con un ingerenza maggiore dell'anticiclone nord-africano ma riguarderà solo la prima decade, successivamente seconda e terza decade a dettar legge potrebbe essere l'anticiclone delle Azzorre.A mio avviso è previsto uno stop all'inizio della seconda decade,forse il famoso break di cui di parla da giorni!
Con l'abbassamento fisiologico dell' ITCZ l'anticiclone nord-africano piano piano dovrebbe allentare la presa lasciando la cattedra libera all' azzorriano che non sarà così debole come nel mese di luglio ma avrà (molto probabilmente) il "core" sul Mediterraneo centrale e l'Italia potrebbe essere la diretta interessata.
A far pensare questo è la situazione tele connettiva generale che non sembra subire cambiamenti importanti e quindi sembrerebbe favorire una situazione azzorriana a scapito di quelle nord-africane visto l' ITCZ in ritirata e per giunta già di per se su valori non molto alti.
Probabilmente il mese chiuderà leggermente sopra-media e anche più secco.
A voi i commenti! :D

Burian2012
salva93

Messaggio da salva93 »

ciao! che dire condivido in parte la tua analisi cioè fino al 10 agosto io vedo hp nord africano dal 10 in poi io vedo break temporaleschi e veloci prefrontali nord africani della durata di 24h ahimè io l'azzorriano lo vedo messo male purtroppo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao burian ottimo post questo, sara interessante confrontarsi per capire un po' Come sara il prossimo mese, chiedo sopratutto di non sporcarlo con inutili lamenti o soliti scontri tra caldofili e freddofili :wink:

Allora..secondo me l'itcz e pronto al rialzo oltre la media, la causa e dovuta ad una forte anomalia negativa che si e presentata in questi giorni sul golfo di Guinea, posto le ssta

Immagine

Questo invece l'indice AO
Immagine

Notiamo che é e sara in fase negativa,quindi sta in un indebolimento del VP e così le correnti diverranno da occidentali a ondulazioni verso i meridiani, vedendo le ssta con la presenza della falla in Atlantico possiamo dedurre che sara quella la destinazione degli affondi perturbati.

Questo l'indice NAO
Immagine

Nao che risulta essere in fase altalenante, quindi mi viene da pensare a veloci rinvigorimenti dell'alta delle Azzorre con conseguenti spinte degli affondi perturbati in Atlantico verso le nostre latitudini e ricambi d'aria piu accentuati sul nord Italia

Poi l'EA che purtroppo non trovo ora il link per inserire il grafico, mostra di essere in fase positiva e sta ad indicare un rafforzamento del vortice islandese con conseguenza perturbate su uk e Scandinavia con conseguenze anticicloniche sull'italia.

In conclusione, mi sento di spingermi massimo fino al 15 di agosto, perché non sono così esperto, penso che avremo sull'italia un clima di stampo africano dovuto ad affondi sulla falla, affondi che poi verrebbero spinti verso l'Italia grazie a rinvigorimenti dell'azzorre con cambi d'aria specie al nord, centro preso in parte e il sud molto probabilmente rimarrebbe sotto cupola africana.

Questo ovviamente e un mio pensiero discutibilissimo sul proseguio dell'estate

:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:Ciao burian ottimo post questo, sara interessante confrontarsi per capire un po' Come sara il prossimo mese, chiedo sopratutto di non sporcarlo con inutili lamenti o soliti scontri tra caldofili e freddofili :wink:

Allora..secondo me l'itcz e pronto al rialzo oltre la media, la causa e dovuta ad una forte anomalia negativa che si e presentata in questi giorni sul golfo di Guinea, posto le ssta

Immagine

Questo invece l'indice AO
Immagine

Notiamo che é e sara in fase negativa,quindi sta in un indebolimento del VP e così le correnti diverranno da occidentali a ondulazioni verso i meridiani, vedendo le ssta con la presenza della falla in Atlantico possiamo dedurre che sara quella la destinazione degli affondi perturbati.

Questo l'indice NAO
Immagine

Nao che risulta essere in fase altalenante, quindi mi viene da pensare a veloci rinvigorimenti dell'alta delle Azzorre con conseguenti spinte degli affondi perturbati in Atlantico verso le nostre latitudini e ricambi d'aria piu accentuati sul nord Italia

Poi l'EA che purtroppo non trovo ora il link per inserire il grafico, mostra di essere in fase positiva e sta ad indicare un rafforzamento del vortice islandese con conseguenza perturbate su uk e Scandinavia con conseguenze anticicloniche sull'italia.

In conclusione, mi sento di spingermi massimo fino al 15 di agosto, perché non sono così esperto, penso che avremo sull'italia un clima di stampo africano dovuto ad affondi sulla falla, affondi che poi verrebbero spinti verso l'Italia grazie a rinvigorimenti dell'azzorre con cambi d'aria specie al nord, centro preso in parte e il sud molto probabilmente rimarrebbe sotto cupola africana.

Questo ovviamente e un mio pensiero discutibilissimo sul proseguio dell'estate

:wink:
Beh, l'anomalia di pressione sul golfo di Guinea potrebbe durare anche meno, di conseguenza l'ITCZ potrebbe ritornare al ribasso, tale ribasso non devi dimenticare che è favorito già per cause fisiologiche, ad Agosto la radiazione solare è inferiore rispetto a Luglio e nonostante gli effetti arrivano sempre in ritardo siamo già fuori a partire dalla seconda decade. Un anticiclone nord-africano che quest anno si è presentato in maniera blanda per un ITCZ non molto alta non penso possa avere la rivincita dopo il 10 quando già per cause fisiologiche gli anticicloni battono in ritirata.
A mio avviso un vortice islandese così compatto favorisce l'estensione azzorriana verso est (NAO + HP alle fasce medie e LP elle fasce alte) l' AO ad Agosto secondo me è ancora irrilevante, il VP non è nemmeno "nato". :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Bel 3D :wink:
io la penso come Burian. Se togliete i prox 3 giorni è probabile che vi saranno ancora incidenze calde ma senza eccessi fino alla prima decade con il nord che ovviamente ne uscirebbe prima, rigenerato da temporali talora anche violenti.
Ma c'è una grossa differenza con gli scorsi agosti, fatti di continui sopramedia.
guardate bene questi (relativi a RM):
Immagine

Apparte la "braciolata" di questo weekend non c'è null'altro di cui preoccuparsi, considerato ovviamente che sino a ferragosto siamo nel periodo più bollente per i nostri lidi quindi non sto gridando al fresco a tutti i costi.
Oltre il 15 siamo già nella fantascienza quindi non mi pronuncio
Ma fino ad allora... non sarà di certo Azzorre, è innegabile. Ma non è neanche fornace.
Quest'anno va così. Sono ottimista perfino io :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Secondo me sarà in linea con gli ultimi agosti dell'era GW...

Caldo e prettamente africano... :roll: haimè..

La falla barica portoghese sembra ben salda nella sua posizione
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

burian ovviamente la mia tesi e valida massimo per la prima decade di agosto, so che poi l'itcz tende ad abbassarsi con l'arrivo della futura stagione, però qull'anomalia che ultimamente stavo tenendo d'occhio e che si è quasi sempre mantenuta su livelli positivi mi ha abbastanza stupido e fa pensare ad un rialzo oltre media dell'itcz! :D
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

luca90 ha scritto:burian ovviamente la mia tesi e valida massimo per la prima decade di agosto, so che poi l'itcz tende ad abbassarsi con l'arrivo della futura stagione, però qull'anomalia che ultimamente stavo tenendo d'occhio e che si è quasi sempre mantenuta su livelli positivi mi ha abbastanza stupido e fa pensare ad un rialzo oltre media dell'itcz! :D
Ciau "Cumasc" ahahah... Beh caro Luca, se ti riferisci in particolare al "G. di guinea" (tornato "piuttosto freschetto" checchenedicevano alcuni..) fai bene a esser sorpreso...e OCCHIO... :roll: :shock: PS ..sempre che gli indici che hai postato sopra siano "aggiornati" eh...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

wela kelvin! :D sono curioso di vedere il prossimo aggiornamento itcz e si gli indici che ho postato sono gia aggiornati! :wink:

per gli amanti di caldo e tempo stabile questo e sicuramente il periodo giusto! :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ma non doveva essere il mese del break, del lento declino dell'estate, del proseguio gradevole e -si è detto anche questo- fresco e sottomedia?
Ora da dove spunta fuori questa assurda probabilità, visto il grande ritorno dell'Azzorre, il fresco luglio, il giugno sottomedia, il surplus precipitativo, la non estate del cuneese e zone limitrofe sub polari?
E poi mi si taccia per essere uno che provoca!
Io rinfresco la memoria altro che provocazioni.
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:burian ovviamente la mia tesi e valida massimo per la prima decade di agosto, so che poi l'itcz tende ad abbassarsi con l'arrivo della futura stagione, però qull'anomalia che ultimamente stavo tenendo d'occhio e che si è quasi sempre mantenuta su livelli positivi mi ha abbastanza stupido e fa pensare ad un rialzo oltre media dell'itcz! :D
Continuo a pensare,caro luca, a una prima decade nord-africana e successivamente un prosieguo azzorriano. L'AO come già spiegato è quasi irrilevante ad agosto. La NAO è più considerabile, ma come hai detto in precedenza, è vista piuttosto neutra. Ricordo che la NAO + favorisce l'azzorriano sui paralleli e le perturbazioni atlantiche alte. :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
Continuo a pensare,caro luca, a una prima decade nord-africana e successivamente un prosieguo azzorriano. L'AO come già spiegato è quasi irrilevante ad agosto. La NAO è più considerabile, ma come hai detto in precedenza, è vista piuttosto neutra. Ricordo che la NAO + favorisce l'azzorriano sui paralleli e le perturbazioni atlantiche alte. :D
Si piu considerevole ora e l'EA che comunque viene visto positivo e con la presenza della falla gli affondi rischiano di continuare a finire li .. :evil:
Per il proseguio vedremo, la nao sembra poi esser vista in rialzo quindi e possibile avere un Azzorre piu forte ..quello che sembra ormai certo e che per i primi giorni di agosto a comandare sara il contributo africano!
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Si piu considerevole ora e l'EA che comunque viene visto positivo e con la presenza della falla gli affondi rischiano di continuare a finire li .. :evil:
Per il proseguio vedremo, la nao sembra poi esser vista in rialzo quindi e possibile avere un Azzorre piu forte ..quello che sembra ormai certo e che per i primi giorni di agosto a comandare sara il contributo africano!
Può darsi che dopo questo periodo africano segua un periodo azzorriano e poi successivamente un ibrido rispettivamente 1-2-3 decade che ne dici potrebbe andare?
Di sicuro è un contesto più stabile di luglio. :D
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Comunque ho avuto un panoramica chissà come sarà quest autunno inverno con l'accoppiata qbo + e minimo solare? :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Continuo a pensare,caro luca, a una prima decade nord-africana e successivamente un prosieguo azzorriano. L'AO come già spiegato è quasi irrilevante ad agosto. La NAO è più considerabile, ma come hai detto in precedenza, è vista piuttosto neutra. Ricordo che la NAO + favorisce l'azzorriano sui paralleli e le perturbazioni atlantiche alte. :D
Può darsi che dopo questo periodo africano segua un periodo azzorriano e poi successivamente un ibrido rispettivamente 1-2-3 decade che ne dici potrebbe andare?
Di sicuro è un contesto più stabile di luglio. :D
Puo darsi che verso la meta del mese ci sia una ripresa dell'azzorriano, la nao mi sembra esser vista in rialzo.. Quello che comunque mi lascia un po' così e l'anomalia negativa nel golfo di Guine... :roll:

La qbo sarebbe l'ideale se fosse negativa con associato il minimo solare, allora li il vp ne risentirebbe parecchio con continui Affievolimenti, con una qbo positiva non dovrebbe risentirne piu di tanto ..
Rispondi