Genova e riviera: caldo TERRIFICANTE...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
golfoparadiso
Genova e riviera: caldo TERRIFICANTE...
...vedo che nessuno ne fa cenno, anzi tutti parlano di estate "gradevole" con un bel azzoriano.
Sara' vero ma non per questi luoghi.
Oggi sono in citta per lavoro termo auto a + 34 termo ufficio forse un po' esposto +36 !!!!
IRRESPIRABILE.
Sono solo 3/4 giorni , ed oggi forse per ora il peggiore, ma a me sembra di ritornare all'incubo 2003 !
Un esplosione assurda dopo un maggio/giugno davvero belli e gradevoli.
Girala come vuoi l'estate qui ormai e' sempre una tragedia
Ivo
Oggi sono in citta per lavoro termo auto a + 34 termo ufficio forse un po' esposto +36 !!!!
IRRESPIRABILE.
Sono solo 3/4 giorni , ed oggi forse per ora il peggiore, ma a me sembra di ritornare all'incubo 2003 !
Ivo
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: Genova e riviera: caldo TERRIFICANTE...
E' l'effetto fhon per venti di caduta, vista la provenienza delle correnti che tra l'altro, attraversano tutta la pianura padana prima di valicare gli appennini e tuffarsi ancor più riscaldate, in riviera.golfoparadiso ha scritto:...vedo che nessuno ne fa cenno, anzi tutti parlano di estate "gradevole" con un bel azzoriano.
IRRESPIRABILE.
Ivo
eh lo so caro sono stato in centro e li è invivibile una cappa umida per fortuna io sono nell'entro terra e ho abbastanza verde intorno...ma in città l'aria è inivibile...in compenso nelle località di mare si sta da dio te lo assicuro questogolfoparadiso ha scritto:...vedo che nessuno ne fa cenno, anzi tutti parlano di estate "gradevole" con un bel azzoriano.
IRRESPIRABILE.
Ivo
- LINO LAKI ZANETTI
golfoparadiso ha scritto:...vedo che nessuno ne fa cenno, anzi tutti parlano di estate "gradevole" con un bel azzoriano.
IRRESPIRABILE.
Ivo
Oggi in effetti è veramente dura... fuori proprio non si riesce a stare, comunque direi che ci sta qualche giorno di caldo pesante, nulla ovviamente a che vedere con il 2003 quando giornate identiche ce le portammo da Maggio a Settembre
ciao!
- Troppo Vento
Concordo, nulla che che vedere col 2003. Zero meno.finland77 ha scritto:golfoparadiso ha scritto:...vedo che nessuno ne fa cenno, anzi tutti parlano di estate "gradevole" con un bel azzoriano.
IRRESPIRABILE.
Ivo
Oggi in effetti è veramente dura... fuori proprio non si riesce a stare, comunque direi che ci sta qualche giorno di caldo pesante, nulla ovviamente a che vedere con il 2003 quando giornate identiche ce le portammo da Maggio a Settembre
ciao!
Comunque siamo a Luglio.. se non fa caldo adesso.. quest'inverno poi rimpiangeremo il caldo estivo
Devo confermare in toto ciò che dice golfoparadiso, anche se potrà sembrare strano per il resto d'Italia, qui in Liguria per avere Temperature elevate non serve l'anticiclone nord-africano, ma una configurazione come questa, nonostante termiche in quota in media con lo spago rosso, e un gradiente settentrionale bastano e avanzano per far schizzare in alto la colonnina di mercurio...Tuttavia per ora ha ragione Finland, non serve scomodare il 2003 visto che allora furono mesi di fornace costante...Certo che se invece il pattern attuale dovesse incancrenirsi, qualche record di caldo potrebbe essere avvicinato queto mese, parlando esclusivamente della Liguria ovviamente, vedremo...
Ps Io cmq preferisco mille volte questo tempo a quello dell'anno scorso
Ps Io cmq preferisco mille volte questo tempo a quello dell'anno scorso
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
fioccoserenoemite
Le temperature sono vere, noi ci abitiamo e le vediamo. Comunque sia, era l'ora di un po' di caldo, dopo mesi e mesi di freddo, non ne potevo più. Ora giusto spazio al SUPERCALDO!!!! 'Kelvin ha scritto:Allora, premesso il fatto che NON CREDO MINIMAMENTE alle "temp. Max" segnalate nel post d'apertura, Il vero problema lì da voi d'estate più che il caldo è la "scarsissima" escursione tra il giorno e la notte... E' quello (a mio modo di vedere eh) che vi dà la percezione di tutto quel "calore"...
Kelvin ha scritto:Allora, premesso il fatto che NON CREDO MINIMAMENTE alle "temp. Max" segnalate nel post d'apertura, Il vero problema lì da voi d'estate più che il caldo è la "scarsissima" escursione tra il giorno e la notte... E' quello (a mio modo di vedere eh) che vi dà la percezione di tutto quel "calore"...
Se vuoi ti dico di più ieri toccati i 35.7 qui da me
- Uomo di Langa
- Forumista senior
No Kelvin,sono reali perché ieri in Liguria c'era vento di caduta portato dai massimi pressori in quota ed al suolo a nord della regione.Kelvin ha scritto:Allora, premesso il fatto che NON CREDO MINIMAMENTE alle "temp. Max" segnalate nel post d'apertura, Il vero problema lì da voi d'estate più che il caldo è la "scarsissima" escursione tra il giorno e la notte... E' quello (a mio modo di vedere eh) che vi dà la percezione di tutto quel "calore"...
Caro Kelvin esiste una rete limet ligure dove puoi tu stesso riscontrare le T che stiamo avendo in questi giorni..Kelvin ha scritto:Allora, premesso il fatto che NON CREDO MINIMAMENTE alle "temp. Max" segnalate nel post d'apertura, Il vero problema lì da voi d'estate più che il caldo è la "scarsissima" escursione tra il giorno e la notte... E' quello (a mio modo di vedere eh) che vi dà la percezione di tutto quel "calore"...
Devo ripetere che a noi le correnti da NE (specie se esiste un marcato gradiente barico tra nord e il tirreno, com è stato il caso di questi giorni) si comprimono incontrando l'appennino ligure e si surriscaldano, mantenendo le T altissime nei nostri luoghi...Non è una situazione così frequente dalle nostre parti, quando il più delle volte negli ultimi anni si è fatti i conti con una circolazione sud-occidentale in presenza di cunei anticiclonici subtropicali presenti direttamente sull'Italia, e non di spalla...In liguria la +20 africana se in regime di brezza riesce a fatica ad avvicinare i 30°...Le configurazioni per il caldo-record da noi sono queste, nord-est al suolo di rientro dall'adriatico, alti gpt ad ovest grazie a un'anticiclone di spalla occidentalizzato, gradiente pressorio al suolo di 4-5hpa tra il nord e la sardegna, risultato brezze impossibilitate ad attivarsi e Tramontana furente e bollente..Ieri nel levante si toccavano i 34-35° effettivi (attenzione! non percepiti), c'è da dire che cmq il rovescio della medaglia è che l Ur si mantiene su livelli medi fortunatamente (a meno che la cumulogenesi appenninica riesca a sconfinare e alzarla temporaneamente)...
Kelvin ha scritto:Allora, premesso il fatto che NON CREDO MINIMAMENTE alle "temp. Max" segnalate nel post d'apertura, Il vero problema lì da voi d'estate più che il caldo è la "scarsissima" escursione tra il giorno e la notte... E' quello (a mio modo di vedere eh) che vi dà la percezione di tutto quel "calore"...
Le temperature purtroppo sono vere, è anche vero però che abbiamo una bassissima escursione termica fra il giorno e la notte.
Ricordo ancora le nottate estive patite durante la mia breve esperienza cittadina, si stava meglio intorno alle 18 che di notte quando cessava totalmente la brezzolina pomeridiana e saliva l' umidità, un vero inferno...