sono nuovo nel Forum e appena registrato e volevo cogliere l'occasione per dire subito, ma senza facili entusiasmi, che spero che questa estate 2013 si dispieghi così, un po' altalenante com'è stata sin dal suo esordio, senza gli eccessi di caldo africano - l'anticiclone nordafricano che da tanti anni a questa parte la fa da padrone scalzando il più normale anticiclone delle Azzorre - che hanno caratterizzato le precedenti estati da almeno un decennio a questa parte. Soffro molto il caldo e preferisco l'Inverno - quantomeno le stagioni intermedie se mai ancora ci siano - da molti punti di vista, pur riconoscendo all'Estate il ruolo di "bella stagione" per antonomasia. Spero, per quanto mi riguarda, che si mantenga così. Saluti
Divina estate se verrà confermata in questo andamento
Divina estate se verrà confermata in questo andamento
Salve a tutti,
sono nuovo nel Forum e appena registrato e volevo cogliere l'occasione per dire subito, ma senza facili entusiasmi, che spero che questa estate 2013 si dispieghi così, un po' altalenante com'è stata sin dal suo esordio, senza gli eccessi di caldo africano - l'anticiclone nordafricano che da tanti anni a questa parte la fa da padrone scalzando il più normale anticiclone delle Azzorre - che hanno caratterizzato le precedenti estati da almeno un decennio a questa parte. Soffro molto il caldo e preferisco l'Inverno - quantomeno le stagioni intermedie se mai ancora ci siano - da molti punti di vista, pur riconoscendo all'Estate il ruolo di "bella stagione" per antonomasia. Spero, per quanto mi riguarda, che si mantenga così. Saluti
Re: Divina estate se verrà confermata in questo andamento
Ciao benvenuto da parte mia e dello staff ma credo che hai sbagliato stanza!!Ventade ha scritto:Salve a tutti,
Buona permanenza su MeteoLive!
P.S: Anch'io vorrei sempre queste termiche in estate...non sempre succederà...ma x ora bene così!!
Sì, hai ragione... avevo sbagliato stanza, dovevo usufruire della stanza delle presentazioni. Non conoscendo bene il Forum ho commesso questo sbaglio, purtuttavia mi ha fatto piacere ricevere una risposta, quale "moderatore", da parte tua... come cordiale "accoglienza"; mi ha colpito, peraltro, quella tua immagine caricata inerente al "Mitico Febbraio 2012", così come il breve commento inserito sotto il "post scriptum"... sento che c'è già un certo "feeling", credo con tutti di questo Forum. A vari siti sono iscritto ma - sono del tutto sincero - questo è il primo forum cui mi iscrivo, quindi non fate caso alle mie "imbranataggini", spero soltanto iniziali. Comunque mi interesso - ed ho pure un po' studiato nel passato - di meteorologia. Saluti, a presto. 
Tranquillo...facciamo così, sposto il post nella stanza presentazioni!!
Si vede che ti piace la meteo ed è questo che conta...con il tempo ti farai + esperienza! Ma hai studiato nel campo della meteorologia?!
Per quanto riguarda il 2012 penso che sia stato qualcosa di unico e raro per noi del Lazio, ma spero di rivivere presto emozioni del genere!
Si vede che ti piace la meteo ed è questo che conta...con il tempo ti farai + esperienza! Ma hai studiato nel campo della meteorologia?!
Per quanto riguarda il 2012 penso che sia stato qualcosa di unico e raro per noi del Lazio, ma spero di rivivere presto emozioni del genere!
Bene per lo spostamento nella stanza delle "presentazioni", appropriata ed opportuna. Ringrazio ancora te e tutto lo staff. Quanto al Febbraio 2012, indubbiamente è stato un evento particolare per noi del Lazio, in specie per Roma, però - dato che credo di essere un po' più avanti negli anni rispetto a tutti voi - di evento davvero eccezionale ed unico si può parlare relativamente alla "vera" (e pure abbastanza abbondante) NEVICATA a Roma del 6 Gennaio 1985, riportata pure negli annali meteorologici della Capitale, davvero mitica... ricordo ancora le parole impiegate dall'allora colonello (dell'Aeronautica militare) Bernacca, mitico pure lui, nella trasmissione meteo che andava in onda poco prima del telegiornale delle ore 20:00 su Rai 1: "... una "spada di ghiaccio" che dal Polo Nord ha investito l'Europa continentale passando per l'Italia infino alla Tunisia". Mi sono rimaste impresse le parole "spada di ghiacchio".
Quanto all'aver "studiato" meteorologia, mi riferisco alla lettura di alcuni testi di "base" della meteorologia (fisica meteorologica) [u]semplici [/u]e divulgativi, tra i quali proprio un libro di Bernacca: temperature, umidità, nuvole, meteore, fronti freddi, caldi e occlusi etc... niente di che, intendiamoci, ma illuminanti su concetti e nozioni elementari e basilari.
Dico ancora: bene 'sta Estate così, ancora aria fresca di maestrale su Roma, ancora temperature accettabili - e siamo al 1° di Luglio signori miei - che mi inducono a non sottostare troppo alla dipendenza dei "climatizzatori", a casa, in macchina, in ufficio... per me, personalmente, vuol dire tanto. Infine, e davvero conchiudo, una mia personale osservazione: credo che chi si iscrive a questo forum di Meteolive come ad altri concernenti sempre la meteorologia - la butto così... potrà sembrare una sciocchezza quello che sto per dire - prediliga, tendenzialmente, più il freddo che il caldo... sotto sotto un po' più la "neve", tanto per intenderci, che il caldo africano; è una mia "sensazione". Saluti.
Quanto all'aver "studiato" meteorologia, mi riferisco alla lettura di alcuni testi di "base" della meteorologia (fisica meteorologica) [u]semplici [/u]e divulgativi, tra i quali proprio un libro di Bernacca: temperature, umidità, nuvole, meteore, fronti freddi, caldi e occlusi etc... niente di che, intendiamoci, ma illuminanti su concetti e nozioni elementari e basilari.
Dico ancora: bene 'sta Estate così, ancora aria fresca di maestrale su Roma, ancora temperature accettabili - e siamo al 1° di Luglio signori miei - che mi inducono a non sottostare troppo alla dipendenza dei "climatizzatori", a casa, in macchina, in ufficio... per me, personalmente, vuol dire tanto. Infine, e davvero conchiudo, una mia personale osservazione: credo che chi si iscrive a questo forum di Meteolive come ad altri concernenti sempre la meteorologia - la butto così... potrà sembrare una sciocchezza quello che sto per dire - prediliga, tendenzialmente, più il freddo che il caldo... sotto sotto un po' più la "neve", tanto per intenderci, che il caldo africano; è una mia "sensazione". Saluti.