Prima ondata di calore della stagione,analisi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Prima ondata di calore della stagione,analisi...

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi siamo arrivati alla prima ondata di calore della stagione estiva 2013 che è ancora tutta da scoprire.
Dalle prime analisi sembra che l'ondata di calore del periodo 14-24 giugno non debba portare picchi di caldo che potrebbero definirsi eccezionali come l'anno scorso.
:D Prima di tutto è importante peggioramento attuale: la saccatura si sposterà verso levante richiamando nel periodo 14-16 (primo periodo dell'ondata di calore) dei deboli flussi orientali sul Sud.
Successivamente l'alta pressione avrà la forza di spostarsi verso est coprendo anche il Sud e le Adriatiche grazie a una maggiore componente nord-africana
(secondo periodo 17-24).
Cosa ne pensate? Durerà ancora di più quest' ondata di calore rispetto al previsto? Ci saranno picchi notevoli e dove?Giugno potrebbe ribaltarsi chiudendo sopra media?

Intanto cerco di postare delle cartine che potrebbero aiutarci:
http://picturepush.com/public/13285510 Periodo 11-13 giugno peggioramento nord-atlantico
http://picturepush.com/public/13285530 Primo periodo dell'andata di calore
Vedete come anticiclone delle Azzorre si espande da Ovest verso Est non riuscendo a coprire il Sud con una moderata ventilazione nord-orientale.
http://picturepush.com/public/13285585
Questo è il periodo 17-21 quando c'è il picco dell'onda di calore e la situazione barica dovrebbe essere più o meno questa.

Con rispetto, Burian2012
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Innanzitutto bisogna vedere quanto durerà,perché sia il run di controllo GFS sia l'ensemble ECMWF scongiurano il cut-off iberico,come peraltro gli ufficiali di ieri,dando il via libera verso est alla saccatura.
Di sicuro verso metà settimana i dubbi saranno fugati.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Innanzitutto bisogna vedere quanto durerà,perché sia il run di controllo GFS sia l'ensemble ECMWF scongiurano il cut-off iberico,come peraltro gli ufficiali di ieri,dando il via libera verso est alla saccatura.
Pensi che Giugno possa chiudersi sopra le righe?
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Innanzitutto bisogna vedere quanto durerà,perché sia il run di controllo GFS sia l'ensemble ECMWF scongiurano il cut-off iberico,come peraltro gli ufficiali di ieri,dando il via libera verso est alla saccatura.
No,non credo.
Gelo Russo

Re: Prima ondata di calore della stagione,analisi...

Messaggio da Gelo Russo »

Burian2012 ha scritto:Ciao ragazzi siamo arrivati alla prima ondata di calore della stagione estiva 2013 che è ancora tutta da scoprire.
Dalle prime analisi sembra che l'ondata di calore del periodo 14-24 giugno non debba portare picchi di caldo che potrebbero definirsi eccezionali come l'anno scorso.
:D Prima di tutto è importante peggioramento attuale: la saccatura si sposterà verso levante richiamando nel periodo 14-16 (primo periodo dell'ondata di calore) dei deboli flussi orientali sul Sud.
Successivamente l'alta pressione avrà la forza di spostarsi verso est coprendo anche il Sud e le Adriatiche grazie a una maggiore componente nord-africana
(secondo periodo 17-24).
Cosa ne pensate? Durerà ancora di più quest' ondata di calore rispetto al previsto? Ci saranno picchi notevoli e dove?Giugno potrebbe ribaltarsi chiudendo sopra media?

Intanto cerco di postare delle cartine che potrebbero aiutarci:
http://picturepush.com/public/13285510 Periodo 11-13 giugno peggioramento nord-atlantico
http://picturepush.com/public/13285530 Primo periodo dell'andata di calore
Vedete come anticiclone delle Azzorre si espande da Ovest verso Est non riuscendo a coprire il Sud con una moderata ventilazione nord-orientale.
http://picturepush.com/public/13285585
Questo è il periodo 17-21 quando c'è il picco dell'onda di calore e la situazione barica dovrebbe essere più o meno questa.

Con rispetto, Burian2012
Buonasera Burian2012!
Piacere sentirti...

i Miei Complimenti, interessante esposizione!

Attenzione a possibili ridimensionamenti nel settore termico, specie per il Centro Nord :wink:

Davide
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
No,non credo.
non credi o..ti "auguri"?.. :? no, perchè và distinto eh... :wink: Cmq sia io "credo" che Giò nel suo ultimo post nel suo td abbia fatto capire sinteticamente che certamente giugno sarà di tutto tranne che .."sotto le righe"...
Uomo di Langa
Forumista senior

Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Pensi che Giugno possa chiudersi sopra le righe?
No,non credo.
non credi o..ti "auguri"?.. :? no, perchè và distinto eh... :wink: Cmq sia io "credo" che Giò nel suo ultimo post nel suo td abbia fatto capire sinteticamente che certamente giugno sarà di tutto tranne che .."sotto le righe"...
Tutti e due.
Ho letto quanto scritto da tifone,e temo che l'estate possa incanalarsi sul bruttissimo binario Africa-temporali rovinosi.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Kelvin ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: No,non credo.
Tutti e due.
Ho letto quanto scritto da tifone,e temo che l'estate possa incanalarsi sul bruttissimo binario Africa-temporali rovinosi.
estate in altalena specie al nord ,quindi caro kelvin per le estati che ami tu con asfissia cammelliana di settimane rimani deluso ,africa e temporali . :wink: :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ormai è quasi certo che ci aspetteranno alcune giornate piuttosto calde: vedendo bene tutti i modelli, però, ho come l'impressione che sia gfs (ufficiale) contro tutti gli altri. Il fatto che anche la corsa ufficiale di Reading faccia vedere la traslazione della saccatura verso l'Italia, intorno al 20 giugno, lascia ben sperare. Ancora, quindi, è tutto in gioco nel periodo post 17/18 giugno.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

CIAo stefano..stamane comunque i modelli sono bollenti,e anche reading,che ieri vedeva un cut off,convinto oggi invece predilige di piu...la risalita calda africana...dunque,staremo a vedere,ma credo che x 7-10 gg..avremo assai caldo
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Kelvin ha scritto: non credi o..ti "auguri"?.. :? no, perchè và distinto eh... :wink: Cmq sia io "credo" che Giò nel suo ultimo post nel suo td abbia fatto capire sinteticamente che certamente giugno sarà di tutto tranne che .."sotto le righe"...
Tutti e due.
estate in altalena specie al nord ,quindi caro kelvin per le estati che ami tu con asfissia cammelliana di settimane rimani deluso ,africa e temporali . :wink: :wink:
Sono curioso di vedere dal 24 in poi cosa succederà quando la struttura anticiclonica nord-africana inizierà ad invecchiare e sicuramente ad essere erosa da azioni ficcanti da NO. Forse si sgretolerà o si eroderà semplicemente? :D
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

cristianmarche ha scritto:CIAo stefano..stamane comunque i modelli sono bollenti,e anche reading,che ieri vedeva un cut off,convinto oggi invece predilige di piu...la risalita calda africana...dunque,staremo a vedere,ma credo che x 7-10 gg..avremo assai caldo
Ciao Cristian. I balletti dei modelli principali lasciano ancora aperta la possibilità che il tutto possa risolversi entro una settimana. Il nodo cruciale è intorno alle 150h: da quel punto in poi o sarà africa per almeno un'altra settimana, oppure si andrà verso un'imminente rinfrescata.

Ecmwf

Immagine

Gfs

Immagine

Ukmo

Immagine
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Tutti e due.
Sono curioso di vedere dal 24 in poi cosa succederà quando la struttura anticiclonica nord-africana inizierà ad invecchiare e "sicuramente" ad essere erosa da azioni ficcanti da NO. Forse si sgretolerà o si eroderà semplicemente? :D
sicuramente cosa??... Non si sà ancora con precisione l'evoluzione della prox settm. e già pensi a "dopo" il 24?... :? Intanto "dubito" che le correnti da no saranno ancora così..."ficcanti" a quel punto.. Anzi, pare che Giò stia già valutando un "bis" della situazione a cui stiamo andando incontro, per cui come si dice dalle mie parti... "fà balà l'ògg"....Insomma.. Occhio!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Al nord caldo moderato già da oggi (29°) sino a lunedì, con probabili punte di 30-31° tra venerdì e lunedì, poi picco caldo tra martedì e mercoledì con punte di 33-34° specie martedì mentre il giorno successivo potrebbero essere inficiate dalle prime nubi.
Dalla serata di martedì arrivo dei temporali anche forti al NW e fine del gran caldo, ma termiche che rimarrebbero estive ma tornerebbero comunque sotto i 30°.

Ovviamente spero che le termiche di picco vengano ridimensionate nei prossimi giorni, in fin dei conti quella gobba che si lancia sino alla Danimarca mi pare abbastanza improbabile.
Burian2012
*Forumista TOP*

Kelvin ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:estate in altalena specie al nord ,quindi caro kelvin per le estati che ami tu con asfissia cammelliana di settimane rimani deluso ,africa e temporali . :wink: :wink:
Sono curioso di vedere dal 24 in poi cosa succederà quando la struttura anticiclonica nord-africana inizierà ad invecchiare e "sicuramente" ad essere erosa da azioni ficcanti da NO. Forse si sgretolerà o si eroderà semplicemente? :D
sicuramente cosa??... Non si sà ancora con precisione l'evoluzione della prox settm. e già pensi a "dopo" il 24?... :? Intanto "dubito" che le correnti da no saranno ancora così..."ficcanti" a quel punto.. Anzi, pare che Giò stia già valutando un "bis" della situazione a cui stiamo andando incontro, per cui come si dice dalle mie parti... "fà balà l'ògg"....Insomma.. Occhio!
Può darsi che si giunga a una situazione intermedia. Termiche ridimensionate e prossime alle medie di giugno. Sarebbe la cosa ideale a nessuno piace l'Africano e non mi dire che non avresti preferito un Azzorriano. :?
Per me si deve fare attenzione al periodo 24-30 giugno specialmente per il Nord!
Rispondi