primavera fredda ?una bufala

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

primavera fredda ?una bufala

Messaggio da nevofilo80 »

Mappa dedicata a tutti coloro che affermano che sia stata fredda questa primavera.
Come ben si evince solo il nord-ovest d’Italia (Liguria, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia) ha avuto un trimestre primaverile leggermente sotto media (tra 0 e -0,5°c dalla media).
Noi del nord-est (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) abbiamo avuto temperature sopra alla media di +0,5°c.
Il centro Italia ha visto temperature sopra alla media di +0,5°c/+1°c mentre il sud Italia tra +0,5°c e +1,5°c.

Nel complesso, in Italia, la temperatura media è risultata di +0,7°c sopra alla media (‘71/’00).
Pazze sono state le ultime primavere che abbiamo avuto, con temperature estive, disgustose e fuori da ogni limite ragionevole, non questa primavera…
Immagine[/img]
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

questa è la mappa delle precipitazioni ,al nord come si nota molta pioggia invece al sud secco
Immagine[/img]
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ho sempre sostenuto che la nostra idea di normalità sia stata modificata dai troppi anni vissuti sopra media. Il dato sulla primavera appena trascorsa è emblematico: tutti a gridare al freddo quando poi in realtà si è trattato di una primavera normale a cui però non eravamo più abituati. Anche la normalità, in tempi di global warming è percepita come eccezione.
salva93

Messaggio da salva93 »

mah resta il fatto che il nord ovest chiude questa primavera con temperature sottomedia e super pioggie....primavere più fredde ce ne sono state ma tutte prima del 2000
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

se il 4 giugno è normale accendere la stufa in casa allora siamo in norma!!!!!!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:se il 4 giugno è normale accendere la stufa in casa allora siamo in norma!!!!!!!
Anche io ho acceso i termo a fine maggio e di certo non è stata una cosa nè normale nè piacevole. Ma i conti si fanno alla fine delle stagioni e quei dati sono incontrovertibili a parte i localismi. E' la nostra sensazione di normalità che è cambiata a forza di fare i conti con anni di caldo che arrivava già a marzo.
Qualcuno nel forum ad esempio pensa che 35° d'estate siano normali. Io non sono tra quelli. Poi sono d'accordo con chi dice che non si possono fare raffronti con periodi troppo datati ma anche questa è la prova provata che qualcosa è cambiato e non solo nella nostra percezione di cosa è normale o meno.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:se il 4 giugno è normale accendere la stufa in casa allora siamo in norma!!!!!!!
Anche io ho acceso i termo a fine maggio e di certo non è stata una cosa nè normale nè piacevole. Ma i conti si fanno alla fine delle stagioni e quei dati sono incontrovertibili a parte i localismi. E' la nostra sensazione di normalità che è cambiata a forza di fare i conti con anni di caldo che arrivava già a marzo.
Qualcuno nel forum ad esempio pensa che 35° d'estate siano normali. Io non sono tra quelli. Poi sono d'accordo con chi dice che non si possono fare raffronti con periodi troppo datati ma anche questa è la prova provata che qualcosa è cambiato e non solo nella nostra percezione di cosa è normale o meno.
io spero in stagioni normali!!!!!
qui' di normale nn c'è piu' nulla si passa da' estati bollenti a inverni gelidi da non neve a tre metri di neve dal non piovere x mesi a piovere tutti i giorni......maaaaaaaaaaaaaaa
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

Forse ci sono stati anni in cui il mese di aprile sia stato più freddo...ma qui nella marsica occidentale molti a partire da venerdi 24 maggio 2013 la sera per qualche ora hanno riacceso e ancora accendono i riscaldamenti...anche questa sera per la cronaca ho la stufa accesa...fuori ci sono circa 10°C e il 96% di umidità.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

La cartina rispecchia appieno le anomalie avute in questa primavera, di -0.4°, quindi si può parlare di primavera quasi in linea con la 71-00 a livello termico.
Va però detto che nell'ambito dei singoli mesi va fatto un distinguo, per quanto riguarda le mie zone, tra un'Aprile mite (+1.4°), dovuto soprattutto alle minime elevate, un Marzo decisamente freddo (-1.9°), il più freddo dal 1987 in tutto il NW e parte dell'Emilia, ed un Maggio leggermente sottomedia (-0.6°) ma che ha avuto al suo interno una terza decade da annali meteo, con circa 4° sottomedia.
La sensazione di Primavera fredda è dovuta anche al fatto che pure il mese "caldo", cioè Aprile, in realtà ha avuto massime contenute (+0.4° dalla media), che si sono alzate considerevolmente solo nella II decade, e siccome viviamo prevalentemente le ore diurne, di certo non abbiamo percepito un Aprile particolarmente mite.

A Milano è stata la primavera più fredda dal 1991, ma è pur vero che le successive hanno subito notevoli surriscaldamenti, non inferiori a quelli estivi, a parte qualche eccezione di lievi sopramedia, come nel 1993, 2008 e 2010.

A livello nazionale si può parlare di vero sottomedia (t<-0.5) solo su Valle d'Aosta e Piemonte centro-settentrionale; sul resto del nord temperature in media, decimo più decimo meno; sopramedia al centro-sud, piuttosto significativo su Puglia centro-meridionale, Lucania e Calabria settentrionale (t>+1.5)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Da notare come coloro a cui non conviene il discorso, ogni riferimento è puramente casuale, non siano intervenuti in questo thread.
Comunque, finalmente abbiamo vissuto la primavera, una stagione che ci mancava nella sua normalità da tempo.
gianlav

Messaggio da gianlav »

la cartina non rende bene l'idea di alcune zone interne del centro sud sia dal punto di vista delle precipitazioni che delle temperature
Vedolaneve
Forumista senior

Re: primavera fredda ?una bufala

Messaggio da Vedolaneve »

nevofilo80 ha scritto:Mappa dedicata a tutti coloro che affermano che sia stata fredda questa primavera.
Come ben si evince solo il nord-ovest d’Italia (Liguria, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia) ha avuto un trimestre primaverile leggermente sotto media (tra 0 e -0,5°c dalla media).
Noi del nord-est (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) abbiamo avuto temperature sopra alla media di +0,5°c.
Il centro Italia ha visto temperature sopra alla media di +0,5°c/+1°c mentre il sud Italia tra +0,5°c e +1,5°c.

Nel complesso, in Italia, la temperatura media è risultata di +0,7°c sopra alla media (‘71/’00).
Pazze sono state le ultime primavere che abbiamo avuto, con temperature estive, disgustose e fuori da ogni limite ragionevole, non questa primavera…
Immagine[/img]
Per quel che mi riguarda ( la Romagna) le temp si sono mantenute altamente sotto media ... Non ho fatto medie del trimestre ma posso dire che a memoria non ricordo di aver dormito mai con le coperte Dell inverno ai primi di giugno :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: primavera fredda ?una bufala

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:Mappa dedicata a tutti coloro che affermano che sia stata fredda questa primavera.

Immagine[/img]
Non è stata una primavera fredda ma di sicuro molto piovosa oltre i canoni della normalità! :wink: Tuttavia rimane anomala come abbia mostrato 2 facce allo stessotempo:piovosa e normale termicamente al Nord e al centro-sud molto mite e secca! :cry: Peccato per noi qua giù!
Stilone

Messaggio da Stilone »

Permettete un osservazione: preso in esame l'intero trimestre primaverile, i dati sono questi; bisogna però considerare che Aprile come temperature è stato nettamente superiore alla media, a cui si è contrapposto un maggio, (esclusa la sciroccata del ponte del 1°maggio) dai connotati marzolini con episodi nevosi a 800 -1000 m. al nord e 1300-1400. Bisogna rimarcare questa primavera a due facce, con due ondate di caldo, over 30° a fine aprile, primissimo maggio, è successiva ricaduta "invernale" maggiolina, che ha riportato le temperature nella media primaverile!!!
Rispondi