Azzorre..Africano...oppure...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Estate con...oppure....

Puoi scegliere tra 1

9
45%
3
15%
2
10%
6
30%

Voti totali: 20

ulisse55
*Forumista TOP*

Azzorre..Africano...oppure...

Messaggio da ulisse55 »

Ed ora a voi...
Sará un Estate Azzorriana...Africana...
oppure mista?
Intendesi in prevalenza.
Per 'Altro' , spazio a tutte le altre ipotesi.

Le danze sono aperte.

Ps: il mio voto?...Azzorre!
Ultima modifica di ulisse55 il dom mag 26, 2013 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

azzorre se arriva giusto una comparsa come i fantasmi ,non credo che se anche stiamo andando verso un nuovo ciclo climatico tutto ad un tratto tornino le estati azzorriane ,quindi propendo a malincuore per sortite africane ,date esclusivamente dai prefrontali subito seguiti da rinfrescate .non credo ad un estate azzorriana
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: azzorre...........ma frequenti break temporaleschi per sbuffi di aria fresca da est e nord!!!!
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Azzorre..Africano...oppure...

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:Ed ora a voi...
oppure mista?
Intendesi in prevalenza.

Le danze sono aperte.

Dò il voto all'anticiclone delle Azzorre anche se conosco queste situazioni e vi dico che a Giugno perlomeno sarà l'anticiclone Nord-africano ad averla vinta per 2 motivi:
1)Rialzo fisiologico della cella di Hadley
2) Gli affondi delle saccature nord-atlantiche sono troppo occidentalizzati

La soluzione: Cambio di rotta delle saccature nord-atlantiche che dovranno essere più centrali (anche se in media la classica saccatura nord-atlantica colpisce prima il Nord con un breve prefrontale di 2 giorni al Sud almeno che non avanzi in modo veloce verso oriente :roll: ) o rialzo della NAO anticiclone delle Azzorre da OVEST verso EST e saccature nord-orientali dapprima più convinte sull'Italia per via dell'anticiclone timido che via via acquisterà forza e avrà modo di respingere tali correnti verso la penisola balcanica.
Queste potrebbero essere le soluzioni plausibili. Voi cosa ne pensate? 8)
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
oppure mista?
Intendesi in prevalenza.

Le danze sono aperte.

Dò il voto all'anticiclone delle Azzorre anche se conosco queste situazioni e vi dico che a Giugno perlomeno sarà l'anticiclone Nord-africano ad averla vinta per 2 motivi:
1)Rialzo fisiologico della cella di Hadley
2) Gli affondi delle saccature nord-atlantiche sono troppo occidentalizzati

La soluzione: Cambio di rotta delle saccature nord-atlantiche che dovranno essere più centrali (anche se in media la classica saccatura nord-atlantica colpisce prima il Nord con un breve prefrontale di 2 giorni al Sud almeno che non avanzi in modo veloce verso oriente :roll: ) o rialzo della NAO anticiclone delle Azzorre da OVEST verso EST e saccature nord-orientali dapprima più convinte sull'Italia per via dell'anticiclone timido che via via acquisterà forza e avrà modo di respingere tali correnti verso la penisola balcanica.
Queste potrebbero essere le soluzioni plausibili. Voi cosa ne pensate? 8)
il cammello si vedra solo a sortite per onde mobili e basta
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Io continuo a vedere solo l'africano:l'azzorre ormai si è disperso in pieno atlantico le nostre sorti stagionali saranno causate dal gobbetto che seppur meno forte ci condizionerà anche quest'estate
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

oppure mista?
Intendesi in prevalenza.

Le danze sono aperte.

mmmahhhh... :roll: a' Ree credimi, è veramente dura scegliere di "sti tempi" (capricciosi a parte..), caratterizzati per lo più da... "fantasmi"..."carote"... metti, togli, rimetti..anticipa, posticipa... :lol: guarda, mi riservo ancora qualche g. sperando che dai vari gm la situaz. per i primi di Giugno appaia un pò più "chiara e definita"... In "altri tempi" (vedi "scorso anno") meno travagliati avrei optato sicuramente per un "misto", ma credimi, quest'anno è un'impresa mica da poco eh, poi capirai, con tutti sti "proclami" alla "non"...vabè, non farmelo dì senò ce stò pure male.... Cmq a presto per la mia opzione. :wink:
nevofilo80

Kelvin ha scritto:
oppure mista?
Intendesi in prevalenza.

Le danze sono aperte.

mmmahhhh... :roll: a' Ree credimi, è veramente dura scegliere di "sti tempi" (capricciosi a parte..), caratterizzati per lo più da... "fantasmi"..."carote"... metti, togli, rimetti..anticipa, posticipa... :lol: guarda, mi riservo ancora qualche g. sperando che dai vari gm la situaz. per i primi di Giugno appaia un pò più "chiara e definita"... In "altri tempi" (vedi "scorso anno") meno travagliati avrei optato sicuramente per un "misto", ma credimi, quest'anno è un'impresa mica da poco eh, poi capirai, con tutti sti "proclami" alla "non"...vabè, non farmelo dì senò ce stò pure male.... Cmq a presto per la mia opzione. :wink:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

nevofilo80 ha scritto:
Kelvin ha scritto:
oppure mista?
Intendesi in prevalenza.

Le danze sono aperte.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
beh?... :roll: cos'è che non ti è "chiaro"? :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

riccardo 94 ha scritto:Io continuo a vedere solo l'africano:l'azzorre ormai si è disperso in pieno atlantico le nostre sorti stagionali saranno causate dal gobbetto che seppur meno forte ci condizionerà anche quest'estate
guarda le ssta .........................
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

gianluca77 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:Io continuo a vedere solo l'africano:l'azzorre ormai si è disperso in pieno atlantico le nostre sorti stagionali saranno causate dal gobbetto che seppur meno forte ci condizionerà anche quest'estate
le ho guardate azzorre che non riesce ad andare più a ovest ma l'africano qualcosina ci fa arrivare lo stesso
sdanga

Messaggio da sdanga »

Ho votato per ALTRO.
E' una situazione veramente da studiare con attenzione questa.
Sicuramente sara' l'Azzorriano a venirci a trovare, ma non lo vedo grintoso.
Ci sara' sicuramente un "minestrone" di anticicloni, minestroni che scadono molto velocemente pero' :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

riccardo 94 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
le ho guardate azzorre che non riesce ad andare più a ovest ma l'africano .."qualcosina".. ci fa arrivare lo stesso
"qualcosina"....... vabè....
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Kelvin ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: guarda le ssta .........................
le ho guardate azzorre che non riesce ad andare più a ovest ma l'africano .."qualcosina".. ci fa arrivare lo stesso
"qualcosina"....... vabè....
di la' ho tracciato la mia lineea gia' un mese fa'.....è dice azzorre.........dai primi di giugno.....
fabri82

Messaggio da fabri82 »

sdanga ha scritto:Ho votato per ALTRO.
E' una situazione veramente da studiare con attenzione questa.
Sicuramente sara' l'Azzorriano a venirci a trovare, ma non lo vedo grintoso.
Ci sara' sicuramente un "minestrone" di anticicloni, minestroni che scadono molto velocemente pero' :wink:
W il minestrone bravo sdanga la penso come te
Rispondi