Irruzioni "fredde" fuori stagione: la storia!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

eb717
*Forumista TOP*

Irruzioni "fredde" fuori stagione: la storia!

Messaggio da eb717 »

Riviviamo insieme alcune irruzioni "fredde" per il periodo degli ultimi 20 anni, per lo meno sono quelli che posso ricordarmi io!! :D

In tempi recenti abbiamo avuto gli anni 2005-2007:
in Appennino hanno regalato neve a fine maggio e, in qualche caso, a giugno inoltrato! :shock:

2005:

Nessuno mi credeva quando lo dissi qualche giorno prima...
ma alla fine il 9/6 entra aria assai fresca da est e genera costrasti forti con rovesci intensi!

Immagine

Grazie al cospicuo calo termico diventa neve sopra i 1.500-1.600m!

Immagine

2006:

Era il 2/6 e stavolta l'irruzione è di quelle toste: entra la -25 a 500 hPa!! :shock:

Immagine

In quota sul Terminillo il paesaggio è inusuale:

Immagine

2007:

Non poteva mancare il 2007 per chiudere il trittico...
ma stavolta anticipa di qualche giorno!

Immagine

Notevole l'accumulo nella notte del 30/5 con addirittura 20cm a 1.700m!
Il giorno dopo si stava sciogliendo, ma il bianco risalta! :D

Immagine

1995:

Ero bambino ma mi ricordo di questo maggio:

Immagine

Non ho foto di quell'evento, ma la neve scese abbastanza fino a sfiorare i 1.000m e cadde in abbondanza.
Riaccendemmo i riscaldamenti quella volta!

Immagine

La "0" raggiunse la pianura padana!

In ultimo, vorrei farvi notare cosa accadde in questo maggio del 1957:

Immagine

Ovviamente io non c'ero e neanche i miei genitori, ma che botta fu!
La "0" copri quasi tutta l'Italia, con la -5 che tocca il N/E!! :shock:
Chissà cosa combinò il contrasto con quelle masse d'aria fredda!

Vi ringrazio che avete seguito il mio lungo "reportage"!
Commentate pure questi e altri eventi di freddo tardivo, magari anche più rilevanti per la vostra zona.
E penso che l'irruzione del prossimo weekwnd entrerà in questi archivi! :P
Un saluto a tutti! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

In tutti i casi c'era sempre una notevole risalita calda sui Balcani e sulla Russia nonché una certa elevazione anticiclonica in Atlantico;insomma,é uno schema collaudato,ma-visto a fine Maggio-fa sempre impressione.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:In tutti i casi c'era sempre una notevole risalita calda sui Balcani e sulla Russia nonché una certa elevazione anticiclonica in Atlantico;insomma,é uno schema collaudato,ma-visto a fine Maggio-fa sempre impressione.
Già...configurazione simile a ciò che avverrà tra qualche giorno! :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Beh va', mi consola pensare che la maggioranza degli anni che hai citato Eb ha poi avuto un'andazzo estivo tuttosommato "decente"... 8)
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Uomo di Langa ha scritto:In tutti i casi c'era sempre una notevole risalita calda sui Balcani e sulla Russia nonché una certa elevazione anticiclonica in Atlantico;insomma,é uno schema collaudato,ma-visto a fine Maggio-fa sempre impressione.
e di quella mega-scaldatona sulla GB nella carta del '06 non ne parliamo Udl? :shock: quello ha "ben poco" di collaudato... (specie negli ultimi tempi!) :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Kelvin ha scritto:Beh va', mi consola pensare che la maggioranza degli anni che hai citato Eb ha poi avuto un'andazzo estivo tuttosommato "decente"... 8)
Estati decenti?!? Quando mai non lo sono state?!?!
Ho il sospetto che il termine decente per te significa tipo il 2012...! :oops: :lol:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

eb717 ha scritto:
Kelvin ha scritto:Beh va', mi consola pensare che la maggioranza degli anni che hai citato Eb ha poi avuto un'andazzo estivo tuttosommato "decente"... 8)
Ho il sospetto che il termine decente per te significa tipo il 2012...! :oops: :lol:
l'anno scorso è stata "normale" ..da ME (Nw) s'intende eh :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

La botta gelida del Maggio '57 me la ricorda sempre mio nonnetto, dove mi disse che il gelo annerì tutti gli ortaggi fino alla pianura con forte brinata :wink:
Stilone

Messaggio da Stilone »

Anche la primavera ed inizio estate del 1991, non furono male; reiterati episodi nevosi sull'appennino sopra i 1500 m. Ricordo che feci il canalone centrale del Terminillo (versante nord-est) il 9 giugno con innevamento ancora ottimo!!! :lol:

Ecco una carta delle temperature a 850 Hpa del 18 maggio 1991

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie Lities per la tua testimonianza...certo che avere la -5 così vicino a maggio... :oops:

Ringrazio anche Stilone per aver aggiunto un altro evento interessante.
In effetti la "0" qua e là...un'altra bella botta, direi! :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Kelvin ha scritto:
eb717 ha scritto:
L anno scorso é stata bollente per 3 mesi anche al NW. Caro Eb...sospetto confermato
lucio90

Messaggio da lucio90 »

L'irruzione del giugno 2006 la ricordo benissimo, del '95 solo la neve del 15 aprile. Il maggio piu' freddo della storia e' pero' quello del 1490 con neve in pianura su quasi tutta l'italia... ma lasciamo stare, e' troppo lontana come data...

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:L'irruzione del giugno 2006 la ricordo benissimo, del '95 solo la neve del 15 aprile. Il maggio piu' freddo della storia e' pero' quello del 1490 con neve in pianura su quasi tutta l'italia... ma lasciamo stare, e' troppo lontana come data...

...
Infatti non ho trovato la carta di quell'anno!!! :lol: :lol: :lol:

Bella foto, con le cime bianche! 8)
Ultima modifica di eb717 il gio mag 23, 2013 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
Stilone

Messaggio da Stilone »

lucio90 ha scritto:L'irruzione del giugno 2006 la ricordo benissimo, del '95 solo la neve del 15 aprile. Il maggio piu' freddo della storia e' pero' quello del 1490 con neve in pianura su quasi tutta l'italia... ma lasciamo stare, e' troppo lontana come data...

Immagine
Il paesino e Vico nel Lazio, il Monte innevato a destra è La Monna e, ancora più a destra la Rotonaria, dominante la Certosa di Trisulti (non visibile) :lol:
Ultima modifica di Stilone il gio mag 23, 2013 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

furia atlantica ha scritto:
Kelvin ha scritto:
eb717 ha scritto: Estati decenti?!? Quando mai non lo sono state?!?!
L anno scorso é stata bollente per 3 mesi anche al NW. Caro Eb...sospetto confermato
:lol: :lol: :lol:
Rispondi