Il Sud è sempre penalizzato...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Il Sud è sempre penalizzato...

Messaggio da Burian2012 »

Oggi ML scrive:Mai maggio era risultato così fresco, segnatamente al nord, raramente la primavera era risultata così instabile negli ultimi anni, ancora una volta soprattutto al settentrione, rarissimamente nella nostra storia recente maggio era terminato con temperature e maltempo simile e la neve ad imbiancare a bassa quota le Alpi.

Sulla prima parte del periodo non sono d'accordo! Semmai : raramente Maggio è stato cosi fresco AL NORD, raramente la primavera si è presentata così AL NORD. TOGLIEREI QUEL SEGNALATAMENTE perché dalle altre parti non è stata così ANZI. Io sono del Sud e vi dico che stiamo vivendo un Maggio caldo. Alla faccia della primavera normale o della primavera addirittura eccezionale: NON HO CAPITO PERCHE' SI FACCIA FATICA A DIRE LA VERITA'!

Il Sud è sempre penalizzato anche su Mtg o 3BM. Un Maggio normale sarebbe quello dell'anno scorso Maggio 2012: poi, magari su quest ultimo dicono peste e corna perché è stato secco al Nord...
Maggio 2012 chiuse con soli 0,5° C dalla media CLINO 1961-1990, voglio vedere questo mese come chiuderà invece...e hanno il coraggio di chiamarlo normale o eccezionale! :x
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Burian...è vero che il sud è stato ai margini dei peggioramenti e ha visto anche un certo caldo, mi sembra che se ne parli spesso, su ML e anche sul forum!
Per cui non capisco il tono un po' polemico...comprenderai comunque che una "0" che a fine maggio si addossa sulle Alpi fa notizia ed è quasi eccezionale, senz'altro più che i 27-30 gradi che si registrano al sud e sono quasi normali!

P.S: Un favore: cerchiamo di mantenere toni pacati e distensivi, grazie! :wink:
Rodanato

Re: Il Sud è sempre penalizzato...

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:Oggi ML scrive:Mai maggio era risultato così fresco, segnatamente al nord, raramente la primavera era risultata così instabile negli ultimi anni, ancora una volta soprattutto al settentrione, rarissimamente nella nostra storia recente maggio era terminato con temperature e maltempo simile e la neve ad imbiancare a bassa quota le Alpi.

Sulla prima parte del periodo non sono d'accordo! Semmai : raramente Maggio è stato cosi fresco AL NORD, raramente la primavera si è presentata così AL NORD. TOGLIEREI QUEL SEGNALATAMENTE perché dalle altre parti non è stata così ANZI. Io sono del Sud e vi dico che stiamo vivendo un Maggio caldo. Alla faccia della primavera normale o della primavera addirittura eccezionale: NON HO CAPITO PERCHE' SI FACCIA FATICA A DIRE LA VERITA'!

Il Sud è sempre penalizzato anche su Mtg o 3BM. Un Maggio normale sarebbe quello dell'anno scorso Maggio 2012: poi, magari su quest ultimo dicono peste e corna perché è stato secco al Nord...
Maggio 2012 chiuse con soli 0,5° C dalla media CLINO 1961-1990, voglio vedere questo mese come chiuderà invece...e hanno il coraggio di chiamarlo normale o eccezionale! :x
Secco? Ma che dici? :shock: Da me ha fatto una grandissima grandinata...
Mmg

Messaggio da Mmg »

Guarda, io firmerei col sangue per una estate così

Minime nettamente under 20, trentello mai avvicinato e temperature miti e gradevoli con ur spesso e volentieri bassa

Spettacolo!!
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Mmg ha scritto:Guarda, io firmerei col sangue per una estate così

Minime nettamente under 20, trentello mai avvicinato e temperature miti e gradevoli con ur spesso e volentieri bassa

Spettacolo!!
Ma forse sacrificherei anche il mio inverno freddo e gelido pur di avere estati di questo tipo! WOW! 8) 8) 8) 8) 8)
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Per me primavera perfetta a livello di temperature. Solo qualche giorno di aprile è stato un po'troppo caldo ma nel complesso , ottima primavera. Le precipitazioni non sono mai mancate!
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Purtroppo con le configurazioni che si sono verificate negli ultimi 2 mesi e non solo, il SUD è stato sempre soggetto a richiami sciroccali e di libeccio, oramai non si contano più i giorni di pioggia-sabbia dalle mie parti.

Aprile a Caserta ha chiuso con un sopra media di +1.2° sulle minime, e +2,7° sulle massime, sono caduti 51,7 mm di pioggia. Decisivi gli ultimi giorni "infuocati".

Maggio al momento è sopramedia di +0.9° sulle minime, e +2.1° sulle massime, sono caduti 17 mm di pioggia.

Cmq nonostante questi sopramedia fino ad oggi tranne l'infuocato finale di Aprile e inizio Maggio, è stata una primavera abbastanza gradevole.
Burian2012
*Forumista TOP*

antonio s.a ha scritto:Per me primavera perfetta a livello di temperature. Solo qualche giorno di aprile è stato un po'troppo caldo ma nel complesso , ottima primavera. Le precipitazioni non sono mai mancate!
Il problema è che non è stato così su tutto il territorio nazionale a differenza dell'anno scorso dove le precipitazioni furono più democratiche! :)
Burian2012
*Forumista TOP*

Mago83 ha scritto:Purtroppo con le configurazioni che si sono verificate negli ultimi 2 mesi e non solo, il SUD è stato sempre soggetto a richiami sciroccali e di libeccio, oramai non si contano più i giorni di pioggia-sabbia dalle mie parti.

Aprile a Caserta ha chiuso con un sopra media di +1.2° sulle minime, e +2,7° sulle massime, sono caduti 51,7 mm di pioggia. Decisivi gli ultimi giorni "infuocati".

Maggio al momento è sopramedia di +0.9° sulle minime, e +2.1° sulle massime, sono caduti 17 mm di pioggia.

Cmq nonostante questi sopramedia fino ad oggi tranne l'infuocato finale di Aprile e inizio Maggio, è stata una primavera abbastanza gradevole.
Grande Mago83! :D
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:Ciao Burian...è vero che il sud è stato ai margini dei peggioramenti e ha visto anche un certo caldo, mi sembra che se ne parli spesso, su ML e anche sul forum!
Per cui non capisco il tono un po' polemico...comprenderai comunque che una "0" che a fine maggio si addossa sulle Alpi fa notizia ed è quasi eccezionale, senz'altro più che i 27-30 gradi che si registrano al sud e sono quasi normali!

Mi dà fastidio il fatto che alcune sottigliezze possono dire tutt altro come è successo spesso fin' ora a discapito del SUD. "Segnalatamente al nord" perché da altre parti è stato sotto media? :lol: :lol: :lol:
Dubito che Maggio chiuderà in media. Maggio 2012 per me è da lodare precipitazioni democratiche e ben distribuite con temperature nelle medie leggere oscillazioni in positivo e in negativo. :D
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciao Burian...è vero che il sud è stato ai margini dei peggioramenti e ha visto anche un certo caldo, mi sembra che se ne parli spesso, su ML e anche sul forum!

Mi dà fastidio il fatto che alcune sottigliezze possono dire tutt altro come è successo spesso fin' ora a discapito del SUD. "Segnalatamente al nord" perché da altre parti è stato sotto media? :lol: :lol: :lol:
Dubito che Maggio chiuderà in media. Maggio 2012 per me è da lodare precipitazioni democratiche e ben distribuite con temperature nelle medie leggere oscillazioni in positivo e in negativo. :D
Maggio d'altri tempi qua al nord però al sud si soffre seppur in questo periodo dovreste avere precipitazioni quasi nulle o sbaglio
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Segnatamente non segnalatamente :lol:

Non capisco la polemica onestamente :roll:

O sono tonto io oppure tu e l'articolo di ML dite la stessa cosa :?
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Burian2012 ha scritto:
Mago83 ha scritto:Purtroppo con le configurazioni che si sono verificate negli ultimi 2 mesi e non solo, il SUD è stato sempre soggetto a richiami sciroccali e di libeccio, oramai non si contano più i giorni di pioggia-sabbia dalle mie parti.

Grande Mago83! :D
Grazie :D
Burian2012
*Forumista TOP*

riccardo 94 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Maggio d'altri tempi qua al nord però al sud si soffre seppur in questo periodo dovreste avere precipitazioni quasi nulle o sbaglio
Quasi nulle no...perlomeno non nella parte appenninica del Sud o in genere all'interno. :lol: In pratica si parte da Gennaio-Febbraio uando sono molto basse le precipitazioni poi c'è un aumento a Marzo e ancora in Aprile (1° massimo annuale) poi diminuiscono in Maggio ma sono ancora presenti a Giugno diminuiscono ulteriormente fino ad arrivare a Luglio e agosto che sono quasi nulle! :wink: Poi lenta ripresa da settembre ulteriore a Ottobre e Novembre ( 2° massimo annuale) in discesa a Dicembre!

E' chiaro? I mesi più piovosi sono Aprile,Ottobre e Novembre qui giù. I più secchi Gennaio Febbraio /Luglio e Agosto per il resto ci atteniamo su una piovosità media ovviamente Marzo, Maggio e Dicembre saranno più piovosi di Giugno e Settembre! :wink:
Rispondi