TLC mediterraneo in arrivo??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Cut-off

TLC mediterraneo in arrivo??

Messaggio da Cut-off »

La depressione in formazione sull'entroterra algerino, in trasferimento verso l'Italia centro-meridionale evolverà da una vortice dalle caratteristiche barocline ad uno con sembianze barotropiche quasi a tutte le quote ed approfondendosi sempre più fino al raggiugimento dell'Adriatico centrale. Tale struttura sembra assumere anche un "core" caldo osservando la carta del bulbo bagnato. Tuttavia le acque del mare ancora piuttosto fredde limiteranno l'evoluzione del vortice in una vera e propria tempesta, anche se già con i suoi 996/993hpa saranno sufficenti a sviluppare venti con velocità prossima o superiore ai 120-140Km/h.
Immagine
Immagine
Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Quando hai parlato delle temperature del mare ti sei risposto da solo alla domanda titolo del thread
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

furia atlantica ha scritto:Quando hai parlato delle temperature del mare ti sei risposto da solo alla domanda titolo del thread
Beh si può discutere lo stesso dai... :wink: :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Non me ne intendo di questi TLC ma penso che le regioni centrali rischino tanto stavolta si è accumulata un bel pò di energia speriamo non faccia troppi danni
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rodanato e Furia calmatevi! :shock:
Ho ripulito un po' il td per togliere Ot e polemiche. Per ora solo un cartellino giallo, ma vi prego evitiamo nuove polemiche. Grazie!

Per quando riguarda il tema del Td, credo che alcune zone interne vedranno localmente rovesci intensi e un bel carico di mm! Dunque è giusto monitorare, anche se ad ora non è facile collocare precisamente i fenomeni.
Vi aggiornerò di sicuro per le mie zone! Buona serata! :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

eb717 ha scritto:Rodanato e Furia calmatevi! :shock:
Per ora solo un cartellino giallo, ma vi prego evitiamo polemiche. Grazie!

Per quando riguarda il tema del Td, credo che alcune zone interne vedranno localmente rovesci intensi e un bel carico di mm! Dunque è giusto monitorare, anche se ad ora non è facile collocare precisamente i fenomeni.
Vi aggiornerò di sicuro per le mie zone! Buona serata! :wink:
Ok scusami Eb! Hai proprio ragione! Comunque per me nessun problema... ora torniamo in Td... sì concordo, con te Eb! Possibilità di accumuli notevoli, a causa di una non trascurabile quantità di energia accumulata nei giorni prima... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Questa è una delle cartine dell'articolo che è in Home su ML: "La primavera si congederà strizzando l'occhio all'autunno".

Immagine

Nuclei belli carichi attraverseranno il centro-sud e anche le mie zone dovrebbero rientrarci. Vi documenterò!

P.S: Ok Rodanato, tranquilli, in fondo non sono un moderatore cattivo!! :lol: :lol:
Però ora vi marco stretti...! :mrgreen:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

eb717 ha scritto:Questa è una delle cartine dell'articolo che è in Home su ML: "La primavera si congederà strizzando l'occhio all'autunno".

Immagine

Nuclei belli carichi attraverseranno il centro-sud e anche le mie zone dovrebbero rientrarci. Vi documenterò!

P.S: Ok Rodanato, tranquilli, in fondo non sono un moderatore cattivo!! :lol: :lol:
Però ora vi marco stretti...! :mrgreen:
Sì lo spero che non sei cattivo, oltretutto non volevo polemizzare... beh, basta così! :wink: :lol: Grazie per non essere andato oltre, ti prometto che non succederà più... :wink:
Mmg

Messaggio da Mmg »

TLC sarà
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto guardate quanti nuclei temporaleschi anche intensi risalgono tra Lazio e Abruzzo!

Immagine
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

eb717 ha scritto:Intanto guardate quanti nuclei temporaleschi anche intensi risalgono tra Lazio e Abruzzo!

Immagine
Qua grecale in deciso rinforzo e nero pece verso sud area spoletina/ternana. Credo che stanotte ci sarà da divertirsi!!
Monitoriamo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

a roma temporale fetecchioso durato 20 minuti ,5 mm ora afoso.al tlc non ci credo
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

nevofilo80 ha scritto:a roma temporale fetecchioso durato 20 minuti ,5 mm ora afoso.al tlc non ci credo
Probabilmente neppure farà a tempo a diventare un TLC, il suo divenire barotropico è lecitamente legato al fatto che prima o poi sto minimo si dovrà colmare...cmq col nowcasting si capirà :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

immagine satellitare eloquente ,zone interne e versante adriatico ,lazio costiero fuori ,roma compresa ,e questo è un tlc o come tanti dicono ciclone mediterraneo?
in questa immagine le precipitazioni a roma sono belle che finite
Immagine[/img]
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

nevofilo80 ha scritto:immagine satellitare eloquente ,zone interne e versante adriatico ,lazio costiero fuori ,roma compresa ,e questo è un tlc o come tanti dicono ciclone mediterraneo?
in questa immagine le precipitazioni a roma sono belle che finite
Immagine[/img]
Va bè bisogna dire che l'appennino sta facendo il suo sporco lavoro cmq...e quella là trattasi di comma, se guardi il radar sull'Abruzzo non sta scherzando, fa conto che ancora deve approfondirsi ulteriormente...aspettiamo
Rispondi