la prossima estate secondo me sara mediterranea ,senza eccessi di calore e senza ondate di fornaci da parte di cammelli e beduini ,ci saranno nessuno lo nega ,ma credo non saranno duraturi .mi aspetto un estate molto dinamica dove di tanto in tanto un bel temporale rinfrescante ci sta tutto ..le zone piu stabili?centrosud ,il nord non lo vedo molto bene ,rimane preda delle code delle perturbazioni con temporali anche dannosi ,qualche passaggio temporalesco anche al centro .insomma un estate azzorriana quasi pura
Il vostro pensiero sulla prossima estate
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il vostro pensiero sulla prossima estate
ciao a tutti freddofili e caldofili apro questo post per leggere il vostro pensiero sulla prossima estate che inizia tra 20 giorni circa .inizio io
la prossima estate secondo me sara mediterranea ,senza eccessi di calore e senza ondate di fornaci da parte di cammelli e beduini ,ci saranno nessuno lo nega ,ma credo non saranno duraturi .mi aspetto un estate molto dinamica dove di tanto in tanto un bel temporale rinfrescante ci sta tutto ..le zone piu stabili?centrosud ,il nord non lo vedo molto bene ,rimane preda delle code delle perturbazioni con temporali anche dannosi ,qualche passaggio temporalesco anche al centro .insomma un estate azzorriana quasi pura
-
PaoloColbertaldo
Qualche anno fa, la medesima domanda all' espertissimo(???) Ufficiale dell' Aeronautica Sansosti produsse la seguente risposta da parte sua: sara' l' estate piu' calda dell' anno
Scherzi a parte, non ho i mezzi per potermi cimentare in tendenze cosi' a lunga gittata. Certo la speranza, spero fondata e condivisibile, di un' estate piu' moderasta e dai toni meno forti rispetto a quella del 2012.
Scherzi a parte, non ho i mezzi per potermi cimentare in tendenze cosi' a lunga gittata. Certo la speranza, spero fondata e condivisibile, di un' estate piu' moderasta e dai toni meno forti rispetto a quella del 2012.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
A me andrebbe non male un 2012-bis...
Non sono pazzo,semplicemente il nordovest vide una sola vera ondata di caldo molto intenso nella terza decade d'Agosto;a parte questo,spero per tutti che non si verifichino ondate di caldo particolarmente feroci molto durature e numerose.
Ad ora mi sembra possibile un'estate spartita tra prefrontali e passate temporalesche anche incisive,visto l'andazzo recente,sperando sempre nell'arrivo dell'azzorriano(vero Uli?
).
Non sono pazzo,semplicemente il nordovest vide una sola vera ondata di caldo molto intenso nella terza decade d'Agosto;a parte questo,spero per tutti che non si verifichino ondate di caldo particolarmente feroci molto durature e numerose.
Ad ora mi sembra possibile un'estate spartita tra prefrontali e passate temporalesche anche incisive,visto l'andazzo recente,sperando sempre nell'arrivo dell'azzorriano(vero Uli?
-
nicodavide
vedi Udl dov'è l'ERRORE che si fa sempre quando (non mi rif. solo a te eh, sia ben inteso..) si fanno tend. e o prev. del tipo, sebbene nel caso trattasi di Pensiero appunto? Il guardare il classico "tempo che si trova" e credere che andrà sempre così..... mi segui?Uomo di Langa ha scritto:A me andrebbe non male un 2012-bis...
Ad ora mi sembra possibile un'estate spartita tra prefrontali e passate temporalesche anche incisive,..."visto l'andazzo recente"...,sperando sempre nell'arrivo dell'azzorriano(vero Uli?).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Se la NAO però non si decide a cambiare di segno,andrà così.Kelvin ha scritto:vedi Udl dov'è l'ERRORE che si fa sempre quando (non mi rif. solo a te eh, sia ben inteso..) si fanno tend. e o prev. del tipo, sebbene nel caso trattasi di Pensiero appunto? Il guardare il classico "tempo che si trova" e credere che andrà sempre così..... mi segui?Uomo di Langa ha scritto:A me andrebbe non male un 2012-bis...
Ad ora mi sembra possibile un'estate spartita tra prefrontali e passate temporalesche anche incisive,..."visto l'andazzo recente"...,sperando sempre nell'arrivo dell'azzorriano(vero Uli?).
C'é poco da fare...
ecco, appunto.. Bravo!! E "quello" è solo uno dei motivi per cui continuo a non credere in un rit. in tempi brevi dell'amico del caro Uli (ma credi, continuo ciò nonostante a Sperarlo vivamente!!!)...Uomo di Langa ha scritto:Se la "NAO" però non si decide a cambiare di segno,andrà così.Kelvin ha scritto:vedi Udl dov'è l'ERRORE che si fa sempre quando (non mi rif. solo a te eh, sia ben inteso..) si fanno tend. e o prev. del tipo, sebbene nel caso trattasi di Pensiero appunto? Il guardare il classico "tempo che si trova" e credere che andrà sempre così..... mi segui?Uomo di Langa ha scritto:A me andrebbe non male un 2012-bis...
C'é poco da fare...
-
cristianmarche
Fermo restando che la mia idea,non si discosta molto da quella di nevofilo,dico che avremo 2- 3prefrontali a mio parere,anche feroci,ma con tempistiche piu brevi, inoltre. Guardiamo all itccz,a mio parere fondamentale x capire le probabili rimonte africane..ormai il vp sta regredendo ancora, se si mantiene un jet stream basso e non ci sono strappi basso atlantici,ritengo che potremmo vivere un estate umana,qualora invece,qualche affondo come credo ci sara in aperto atlantico potrebbe dare ilvia a qualche avvezione molto calda da sud,ribadisco breve 3-4 gg max.secondo me..a tutt ora potrebbe anche starci,fusione tra azzorre e hp polare,con falla italica reiterata chiaramente e solo una mia ipotesi,staremo a vedere,buonanotte a tutti
))
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E'quanto vede da un po'di tempo-seppur a run non continuativi-CFS.cristianmarche ha scritto:Fermo restando che la mia idea,non si discosta molto da quella di nevofilo,dico che avremo 2- 3prefrontali a mio parere,anche feroci,ma con tempistiche piu brevi, inoltre. Guardiamo all itccz,a mio parere fondamentale x capire le probabili rimonte africane..ormai il vp sta regredendo ancora, se si mantiene un jet stream basso e non ci sono strappi basso atlantici,ritengo che potremmo vivere un estate umana,qualora invece,qualche affondo come credo ci sara in aperto atlantico potrebbe dare ilvia a qualche avvezione molto calda da sud,ribadisco breve 3-4 gg max.secondo me..a tutt ora potrebbe anche starci,fusione tra azzorre e hp polare,con falla italica reiterata chiaramente e solo una mia ipotesi,staremo a vedere,buonanotte a tutti))
-
alx87
- Forumista senior
Per me di Azzorriano ci sarà poco o nulla nella prossima estate.
Io penso che i protagonisti barici saranno gli stessi dell'estate 2012 a livello europeo, così almeno parrebbe, penso però che rispetto all'anno scorso la Lp britannica "mangerà" un po' di spazio al suo rivale africano; il Nord Italia, stante il contrasto tra la circolazione ciclonica ad ovest e quella calda nordafricana a sud, il tutto esaltato dal richiamo di correnti umide sud-occidentali, potrebbe vivere un'estate molto instabile e con forti temporali, ma clima non particolarmente fresco vista la matrice mediterranea delle correnti, anzi, vista la grande umidità sarebbe da mettere in conto il rischio "afa" anche senza temperature particolarmente elevate.
In Sicilia, nel sud peninsulare e sino in Abruzzo sarà l'hp africana a prevalere, per queste regioni dunque potrebbe prospettarsi un'altra estate "caliente", ma con termiche meno esagerate rispetto all'anno scorso.
Il centro e la Sardegna farebbero da spartiacque, con clima più caldo del normale che rispetto allo scorso anno potrà però essere più volte spezzato da temporali rinfrescanti ma anche di forte intensità.
Le ondate di calore potranno in maniera estemporanea interessare anche il nord, ma si tratterà di roba di poca durata subito prepontentemente spazzata via da piogge e temporali; il rovescio della medaglia? La vegetazione, anche nel pieno dell'estate, manterrà una colorazione verde smeraldo da fare invidia all'Irlanda.
Io penso che i protagonisti barici saranno gli stessi dell'estate 2012 a livello europeo, così almeno parrebbe, penso però che rispetto all'anno scorso la Lp britannica "mangerà" un po' di spazio al suo rivale africano; il Nord Italia, stante il contrasto tra la circolazione ciclonica ad ovest e quella calda nordafricana a sud, il tutto esaltato dal richiamo di correnti umide sud-occidentali, potrebbe vivere un'estate molto instabile e con forti temporali, ma clima non particolarmente fresco vista la matrice mediterranea delle correnti, anzi, vista la grande umidità sarebbe da mettere in conto il rischio "afa" anche senza temperature particolarmente elevate.
In Sicilia, nel sud peninsulare e sino in Abruzzo sarà l'hp africana a prevalere, per queste regioni dunque potrebbe prospettarsi un'altra estate "caliente", ma con termiche meno esagerate rispetto all'anno scorso.
Il centro e la Sardegna farebbero da spartiacque, con clima più caldo del normale che rispetto allo scorso anno potrà però essere più volte spezzato da temporali rinfrescanti ma anche di forte intensità.
Le ondate di calore potranno in maniera estemporanea interessare anche il nord, ma si tratterà di roba di poca durata subito prepontentemente spazzata via da piogge e temporali; il rovescio della medaglia? La vegetazione, anche nel pieno dell'estate, manterrà una colorazione verde smeraldo da fare invidia all'Irlanda.
Grosso modo la penso anch'io così, anche perchè ricordo che una volta, quando le primavere tipo questa erano più frequenti, spesso erano seguite da estati altrettanto dinamiche e movimentate. Vedremo.Uomo di Langa ha scritto:E'quanto vede da un po'di tempo-seppur a run non continuativi-CFS.cristianmarche ha scritto:Fermo restando che la mia idea,non si discosta molto da quella di nevofilo,dico che avremo 2- 3prefrontali a mio parere,anche feroci,ma con tempistiche piu brevi, inoltre. Guardiamo all itccz,a mio parere fondamentale x capire le probabili rimonte africane..ormai il vp sta regredendo ancora, se si mantiene un jet stream basso e non ci sono strappi basso atlantici,ritengo che potremmo vivere un estate umana,qualora invece,qualche affondo come credo ci sara in aperto atlantico potrebbe dare ilvia a qualche avvezione molto calda da sud,ribadisco breve 3-4 gg max.secondo me..a tutt ora potrebbe anche starci,fusione tra azzorre e hp polare,con falla italica reiterata chiaramente e solo una mia ipotesi,staremo a vedere,buonanotte a tutti))
Eh no Kelvin, con questa tua affermazione mi obblighi a toccarmi i gioielli!!!Kelvin ha scritto:Un'estate che farà pagare il giusto "DAZIO" dopo tutti sti mesi (dallo scorso "settembre" praticamente..) al "pallottoliere"...stop, non dico altro.
Uomo di Langa ha scritto:E'quanto vede da un po'di tempo-seppur a run non continuativi-CFS.cristianmarche ha scritto:Fermo restando che la mia idea,non si discosta molto da quella di nevofilo,dico che avremo 2- 3prefrontali a mio parere,anche feroci,ma con tempistiche piu brevi, inoltre. Guardiamo all itccz,a mio parere fondamentale x capire le probabili rimonte africane..ormai il vp sta regredendo ancora, se si mantiene un jet stream basso e non ci sono strappi basso atlantici,ritengo che potremmo vivere un estate umana,qualora invece,qualche affondo come credo ci sara in aperto atlantico potrebbe dare ilvia a qualche avvezione molto calda da sud,ribadisco breve 3-4 gg max.secondo me..a tutt ora potrebbe anche starci,fusione tra azzorre e hp polare,con falla italica reiterata chiaramente e solo una mia ipotesi,staremo a vedere,buonanotte a tutti))
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Per quanto possano contare,le carte di CFS Daily 9 mesi rimarcano mediamente appunto questo,cioé tanti prefrontali con abbinati temporali(specie al NO),con-non di rado-la +10 sull'angolo nordoccidentale e la +20 in Sicilia.alx87 ha scritto:Per me di Azzorriano ci sarà poco o nulla nella prossima estate.
Altro rovescio della medaglia:in caso di condizioni del genere,l'alto rischio di grandinate e supercelle.