Seconda metà di Maggio instabile...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

La 3 decade come passerà?

Sondaggio concluso il mer mag 15, 2013 10:31 am

Antipasto estivo
5
33%
Terza decade instabile e fresca
10
67%

Voti totali: 15

Burian2012
*Forumista TOP*

Seconda metà di Maggio instabile...

Messaggio da Burian2012 »

Ormai siamo tutti con gli occhi puntati sul peggioramento del 18 Maggio che dovrebbe essere alimentato da 2 fonti, una nord-atlantica e un'altra artica di conseguenza la ferita del peggioramento dovrebbe risultare difficile da cucire molti modelli pensano che se ne esca lentamente dal 22 e del tutto dal 24 del mese. Intanto questa seconda decade trascorrerà tra richiami miti sciroccali al centro-sud subito rimpiazzati da aria più fredda nord-atlantica mentre il nord starebbe quasi cronicamente sotto l'influenza di quest'ultima. La terza decade di Maggio come la vedete ballerina o con un antipasto estivo?
Rodanato

Re: Seconda metà di Maggio instabile...

Messaggio da Rodanato »

Burian2012 ha scritto:Ormai siamo tutti con gli occhi puntati sul peggioramento del 18 Maggio che dovrebbe essere alimentato da 2 fonti, una nord-atlantica e un'altra artica di conseguenza la ferita del peggioramento dovrebbe risultare difficile da cucire molti modelli pensano che se ne esca lentamente dal 22 e del tutto dal 24 del mese. Intanto questa seconda decade trascorrerà tra richiami miti sciroccali al centro-sud subito rimpiazzati da aria più fredda nord-atlantica mentre il nord starebbe quasi cronicamente sotto l'influenza di quest'ultima. La terza decade di Maggio come la vedete ballerina o con un antipasto estivo?
Sono il primo ad avere votato, ho votato per una terza decade instabile e fresca, in teoria ritengo che essa non sarà poi davvero sotto la norma sotto il profilo delle temperature, tuttavia la immagino largamente instabile, percui mi sento di scartare assolutamente l'altra ipotesi, quella dell'"antipasto estivo".
Burian2012
*Forumista TOP*

Rodanato ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ormai siamo tutti con gli occhi puntati sul peggioramento del 18 Maggio che dovrebbe essere alimentato da 2 fonti, una nord-atlantica e un'altra artica di conseguenza la ferita del peggioramento dovrebbe risultare difficile da cucire molti modelli pensano che se ne esca lentamente dal 22 e del tutto dal 24 del mese. Intanto questa seconda decade trascorrerà tra richiami miti sciroccali al centro-sud subito rimpiazzati da aria più fredda nord-atlantica mentre il nord starebbe quasi cronicamente sotto l'influenza di quest'ultima. La terza decade di Maggio come la vedete ballerina o con un antipasto estivo?
Sono il primo ad avere votato, ho votato per una terza decade instabile e fresca, in teoria ritengo che essa non sarà poi davvero sotto la norma sotto il profilo delle temperature, tuttavia la immagino largamente instabile, percui mi sento di scartare assolutamente l'altra ipotesi, quella dell'"antipasto estivo".
Perlomeno il tempo manterrebbe i caratteri primaverili come è giusto che sia. Dopo il pre-frontale del 16-18 peggioramento anche al centro-sud con ferita aperta almeno fino al 22 ormai è accertata la dinamica. Successivamente mi piacerebbe sapere cosa succede forse un altro pre-frontale breve e poi saccatura nord-atlantica? :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Burian2012 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Perlomeno il tempo manterrebbe i caratteri primaverili come è giusto che sia. Dopo il pre-frontale del 16-18 peggioramento anche al centro-sud con ferita aperta almeno fino al 22 ormai è accertata la dinamica. Successivamente mi piacerebbe sapere cosa succede forse un altro pre-frontale breve e poi saccatura nord-atlantica? :wink:
guarda, francamente spero di NO, e che il pegg. della prox settm. sia l'ultimo di tale "portata"...:? Anche perchè potete pensare quel che volete, ma la 3za decade di maggio di "NORMA" dovrebbe segnare le prime sortite pre-estive e non solo da "prefr. breve" com'è accaduto fin'ora e solo limitate al centro-Sud.. :roll: ragion per cui malgrado da più parti si stia gia dando il mese Interamente "compromesso" (specie al "Nord", guarda caso..), continuo a credere in un primo vero "antipasto" estivo per tutti in extremis, votando ovviamente la 1ma opz... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il nord di estate ne vede molto poca ,si trovera sempre in balia delle code delle perturbazioni con temporali etc ,il centrosud estate senza eccessi con momenti dinamici :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

piu fresco e piovoso la 2a dec. , piu calda la 3a decade.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Niente antipasto estivo neanche secondo me, ma strascichi instabili pure in terza decade, seppure in un contesto meno esasperato rispetto a quello atteso tra qualche giorno.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

2 decade piovosissima e terza decade con un buon assaggio estivo..almeno spero :lol:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

robert ha scritto:piu fresco e piovoso la 2a dec. , piu calda la 3a decade.
:roll: umh.. puoi gia entrare più in "dettaglio" riguardo alla 3za decade Rob? :wink: Ps risp. pure nel tuo td se vuoi..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Instabile e fresca,perché una passata piovosa come quella di metà mese provoca una "ferita" molto lunga a rimarginarsi.
crisGE

Messaggio da crisGE »

La penso come Uomo di Langa...Una depressione così scavata a latitudini basse e a maglie larghe lascia le scorie per lungo tempo...Tra l'altro sussiste la possibilità concreta che in seguito all'affondo meridiano, si concretizzi un ripristino zonale in media-alta troposfera, con trascinamento del getto perturbato, a cavallo tra la fine della 2^ e l'inizio della 3^ decade...Non solo mi sembra difficile, ma quasi utopistico ipotizzare un'onda altopressoria dinamica sul nostro Paese per Maggio...Instabilità, variabilità (in cui non mancheranno periodi soleggiati) e tempo perturbato saranno la parola d'ordine a mio parere...Per l'estate la faccenda è ancora aperta... :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Cmq sia raga, siamo solo all'...11 maggio eh :wink: ok, la "portata non indifferente" del guasto della settm. prox, ma io fossi in voi aspetterei ancora qualche g. (e una manciatina di "run") prima di dare "compromessa" per intero anche l'ultima decade del mese. (PS detta tra noi: vedendola com'è "ora" appare troppo facile...troooppo facile... :roll:)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Un'ultima decade più stabile è possibile, in effetti mi sono spiegato male. Escluderei un'ondata di caldo anticipata, quello sì, per me i tempi non sono ancora maturi..Poi chi vivrà vedrà :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

crisGE ha scritto:Un'ultima decade più stabile è possibile, in effetti mi sono spiegato male. Escluderei un'ondata di caldo anticipata, quello sì, per me i tempi non sono ancora maturi..Poi chi vivrà vedrà :wink:
Per accontentare Kelvin servirebbe una terza decade con anticiclone da sud-ovest verso Nord e tirreniche e aria fredda nord-orientale sparata sul Sud e adriatiche. :wink:
Mmg

Messaggio da Mmg »

Immagine

Al momento, sarebbero da escludere fiammate estive anche nella terza decade
Rispondi