la tragedia del porto di Genova

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71

la tragedia del porto di Genova

Messaggio da kitti71 »

scusate ragazzi... ma vedendo le foto del porto di Genova e di quella torre,
queste foto:

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... ente.shtml

ma io mi chiedo: ma è normale costruire una torre di controllo a bordo acqua ??? ma è come costruire una torre di controllo a mezzo metro dalla pista d'atterraggio....

ma quella torre non aveva neanche un pezzo di banchina a proteggerla...

ma possibile che nessuno quando l'han costruita si sia fatto venire in mente una frase tipo " però...se per caso una nave fosse fuori rotta per un guasto o per nebbia o per un malore del pilota o per .... forse magari sarebbe meglio fargli una banchina, o costruirla qualche metro indietro o farla sul lato posteriore dell'edificio..."

no ?

sbaglio io ??
crisGE

Messaggio da crisGE »

Non saprei Kitty...Dopo una tragedia si cerca sempre la causa e trovare cosa non andava...Finchè è andata sempre bene non ci si è mai posti il problema...Ed effettivamente sinora su 14mila manovre del jolly nero non ci sono mai stati problemi...Io in questi casi la chiamerei fatalità.. :cry: :cry:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

e quello che non capisco è proprio " Finchè è andata sempre bene non ci si è mai posti il problema..." ma c'è gente laureata che si fa pagare fior di soldi che si fa chiamare "ingegnere", "architetto" e simili che dovrebbero, all'atto dello studio di una costruzione, pensare a tutte le probabilità nefaste che potrebbero succedere.
Ci sono mille leggi e regolamenti sulla sicurezza poi fanno ste cose ??

E' vero che era in posizione strategica per vedere a 360 gradi....ma vigliacca miseria ma falla 30 metri indietro e se serve alzala d'un metro ! C'è roba più alta intorno.

Bella costruzione, tutta a vetri, avvenieristica, di design... si: e la gente che ci lavorava dentro ??????????? sarà stata bella la cifra totale per la costruzione !

Come quando rialzano le case di un piano e poi se le ritrovano addosso o levano i piloni portanti per far spazio "tanto è solo uno" ...ma i geometri, gli architetti cosa fanno ??? pensano all'estetica o quando a scuola c'era la lezione sulla costruzione sicura han bigiato ???

...non lo sò... a me aver visto sta torre di controllo fatta cosi mi ha mandato in bestia... magari poi ho torto e non ci capisco nulla.

Fosse stata fatta in un porto dove ci bazzicano solo motoscafini.... ma diavolo ci sono le portacontainer ! quelle non le fermi manco se gli spari ! come i bilici ! hanno una stazza che prima di fermarsi altro che ostacolo devon trovare. E' vero che non vanno a 200 all'ora... ma per far danni (come s'è visto) non servono certe velocità.

Poi magari han fatto il calcolo delle probabilità e han detto " la probabilità che succeda un incidente come quello che è successo stanotte è pari a 0.05% quindi va bene..."

comunque a me sembra fuori da ogni logica. E poi vengono a parlare di sicurezza sui posti di lavoro...
boh.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

crisGE

Messaggio da crisGE »

Mazza..Impressionante :shock:
Io sapevo che fino a quella distanza non potessero avvicinarsi, infatti finora han parlato di problema tecnico di avaria del motore che non ha potuto arrestarsi...Però quest'ultima notizia è davvero scioccante :?
vinsy
Forumista senior

Re: la tragedia del porto di Genova

Messaggio da vinsy »

kitti71 ha scritto:scusate ragazzi... ma vedendo le foto del porto di Genova e di quella torre,
queste foto:

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... ente.shtml

ma io mi chiedo: ma è normale costruire una torre di controllo a bordo acqua ??? ma è come costruire una torre di controllo a mezzo metro dalla pista d'atterraggio....

ma quella torre non aveva neanche un pezzo di banchina a proteggerla...

ma possibile che nessuno quando l'han costruita si sia fatto venire in mente una frase tipo " però...se per caso una nave fosse fuori rotta per un guasto o per nebbia o per un malore del pilota o per .... forse magari sarebbe meglio fargli una banchina, o costruirla qualche metro indietro o farla sul lato posteriore dell'edificio..."

no ?

sbaglio io ??
in effetti come darti torto!!
Rispondi