personale tendenza per il mese di maggio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

personale tendenza per il mese di maggio

Messaggio da nevofilo80 »

ciao a tutti ,per evitare di sporcare il post dedicato ai modelli ,apro questo td con la mia tendenza per il mese di maggio
Negli ultimi mesi abbiamo assistito a una sostanziale ribalta delle condizioni meteo,se si pensa che sino ad ottobre dominavano regimi di alta pressione.
Ora siamo frequentemente sotto il tiro di perturbazioni atlantiche,anche se nell'ultima settimana abbiamo assistito ad un ondata di caldo abbastanza intensa(ma è accaduto di peggio negli ultimi anni),accompagnata ad un ricompattamento del vortice polare.
A fine mese,si inizia a vedere un netto disturbo del vp,con conseguente discesa d'aria fredda artica sull'europa.probabilmente,inizialmente questa ondata di freddo fuori stagione interesserà la spagna,causando un richiamo sciroccale sull'Italia.Per i freddofili ci sarà da soffrire un pò il 25 ed il 26,ma successivamente,dal 27 saremo sotto il tiro d'una intensa perturbazione.
Gfs inizia ad annusare una configurazione che,per dinamica,assomiglia molto all'irruzione fredda e perturbata di inizio maggio 2010:masse d'aria artica prima sulla spagna,con richiamo caldo da noi,ma poi il vortice ciclonico si sposta verso il mediterraneo e l'aria fredda,anche se leggermente più mite,irrompe sul belpaese.Successivamente,si vede un sostanziale dispiegamento dell'alta pressione azzorriana in pieno atlantico,con continue discese nord atlantiche o addirittura artiche che,una volta in italia,una volta in spagna,interesseranno l'europa meridionale.
Quindi,si potrebbero anche avere degli episodi caldi,ma molto probabilmente saranno di durata limitata e dovuti ad irruzioni perturbate occidentali.In soldoni,insomma,personalmente credo che maggio sarà un mese piuttosto instabile,con rischio anche di sottomedia termico.
(Questa tendenza è stata scritta da me,senza copiare dagli altri
in questa carta in base a cfs ci sarebbero precipitazioni superiori alla norma al centro
Immagine
nella seconda carta sono le anomalie di temperatura
[/img]Immagine
si prega gentilmente a tutti di criticare con dati e carte alla mano senza scrivere a caso solo per il gusto di farlo
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

intanto complimentoni per l'analisi
passando ai dati :beh che dire maggio sottomedia non sarebbe una tragedia :lol:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

nevofilo80 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:A parte le p***e triturate dai soliti battibecchi,sapete che c'é?
C'é che gli ultimi 15-20 anni hanno instillato nella testa di tanti( forumisti e non ,in generale) un concetto di primavera che non ha senso e non é normale(3 mesi di hp subtropicale con sì e no un paio di passaggi piovosi salvo rare eccezioni).
Ora si sta ritornando alla normalità,ma ecco che per tanti sembra anormalità perché quelle persone sono per l'appunto ancora tarate sul "modello vecchio"
Tutto qui.
abituati troppo bene dal 2003 ad oggi che dicono che non fallisce mai la calura in italia ...estate mediterranea come dovrebbe essere è quella che prospetto e che prospettano in tanti ,caldo sopportabile ,pomeriggi ventilati e notti che si puo dormire e lavorare senza sudare e stare male
Effettivamente a volte mi sembra di essere un uomo di un'altra epoca, ma sto parlando solamente di 30 - 40 anni fa. Quando ero ragazzo, era abbastanza normale in primavera, avere i campi, non dico allagati, ma molto bagnati, i fossi e le scoline piene, le falde a livello e temperature gradevoli, spesso freschine, le prime giornate veramente calde arrivavano solo da Maggio inoltrato e comunque erano solo episodi transitori, prima di Maggio giornate calde erano ritenute anormali.
Quando racconto queste cose, però gli under 30 stentano a credelo. :?

P.S: Ho spostato di quà questo mio intervento apposta per non sporcare troppo il TD dei modelli.
Ottima analisi Nevofilo, si tornerebbe, più o meno, al tempo della mia infanzia, come ho descritto sopra.
Ultima modifica di Steve64 il dom apr 21, 2013 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Certo però che quel pesante sopramedia termico sulla Scandinavia è un tantino "singolare" eh..... :roll: (con ciò Nevo è come se non avessi commentato niente, sia ben chiaro.)
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Kelvin ha scritto:Certo però che quel pesante sopramedia termico sulla Scandinavia è un tantino "singolare" eh..... :roll: (con ciò Nevo è come se non avessi commentato niente, sia ben chiaro.)
Sinceramente non ho neanche capito il (doppio) senso del tuo commento... :roll:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Rodanato ha scritto:
Kelvin ha scritto:Certo però che quel pesante sopramedia termico sulla Scandinavia è un tantino "singolare" eh..... :roll: (con ciò Nevo è come se non avessi commentato niente, sia ben chiaro.)
era solo una semplice osservazione, tutto qua.... :wink: a meno che anche tu non ritenga "Normale" indicare una tale Anomalia in una zona notoriamente non di certo soggetta ad avvezioni particolarmente "calde" quale la sopracitata... :roll:
Ultima modifica di Kelvin il dom apr 21, 2013 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Kelvin ha scritto:
Rodanato ha scritto:
era solo una semplice osservazione, tutto qua.... :wink:
Allora perchè hai detto che è come se non avessi nemmeno commentato? E allora perchè hai commentato? Sto impazzendo?? :lol: :lol: :lol:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Rodanato ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Rodanato ha scritto: Sinceramente non ho neanche capito il (doppio) senso del tuo commento... :roll:
era solo una semplice osservazione, tutto qua.... :wink:
Allora perchè hai detto che è come se non avessi nemmeno commentato? E allora perchè hai commentato? Sto impazzendo?? :lol: :lol: :lol:
forse perchè i commenti non supportati da "carte" (vedi post d'apertura!) non valgono come tali?.... :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Kelvin ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Kelvin ha scritto: era solo una semplice osservazione, tutto qua.... :wink:
forse perchè i commenti non supportati da "carte" (vedi post d'apertura!) non valgono come tali?.... :lol:
Ok ho capito scusa ma sono un po' scemo :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Come sarebbe singolare il marcato sottomedia sull'Italia settentrionale...classsica configurazione da Scand+,possibile,probabile,ma non certa.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Rodanato ha scritto:
Kelvin ha scritto:
Rodanato ha scritto: Allora perchè hai detto che è come se non avessi nemmeno commentato? E allora perchè hai commentato? Sto impazzendo?? :lol: :lol: :lol:
tranquillo, sei tutt'altro invece, va là credimi... :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Steve64 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:A parte le p***e triturate dai soliti battibecchi,sapete che c'é?
C'é che gli ultimi 15-20 anni hanno instillato nella testa di tanti( forumisti e non ,in generale) un concetto di primavera che non ha senso e non é normale(3 mesi di hp subtropicale con sì e no un paio di passaggi piovosi salvo rare eccezioni).
Ora si sta ritornando alla normalità,ma ecco che per tanti sembra anormalità perché quelle persone sono per l'appunto ancora tarate sul "modello vecchio"
Tutto qui.
abituati troppo bene dal 2003 ad oggi che dicono che non fallisce mai la calura in italia ...estate mediterranea come dovrebbe essere è quella che prospetto e che prospettano in tanti ,caldo sopportabile ,pomeriggi ventilati e notti che si puo dormire e lavorare senza sudare e stare male
Effettivamente a volte mi sembra di essere un uomo di un'altra epoca, ma sto parlando solamente di 30 - 40 anni fa. Quando ero ragazzo, era abbastanza normale in primavera, avere i campi, non dico allagati, ma molto bagnati, i fossi e le scoline piene, le falde a livello e temperature gradevoli, spesso freschine, le prime giornate veramente calde arrivavano solo da Maggio inoltrato e comunque erano solo episodi transitori, prima di Maggio giornate calde erano ritenute anormali.
Quando racconto queste cose, però gli under 30 stentano a credelo. :?

P.S: Ho spostato di quà questo mio intervento apposta per non sporcare troppo il TD dei modelli.
Ottima analisi Nevofilo, si tornerebbe, più o meno, al tempo della mia infanzia, come ho descritto sopra.
Si, condivido, e sai di chi è la colpa, oltre delle ultime preimavere? Dei Media! Tutti i tg, ma anche i siti meteo,compreso meteolive, parlano di STOP della primavera non appena si ha una perturbazione. Ma perchè?? Sonon loro i primi a fare valere l' equazione falsa Primavera= sole, sereno, mite/caldo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Buonasera Nevo, complimenti anche da parte mia per l'analisi che condivido.
Diciamo che termicamente potremo essere ancora sulle montagne russe, con continui sali e scendi...confermo la possibilità di alcuni periodi instabili! :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Kelvin ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Kelvin ha scritto: forse perchè i commenti non supportati da "carte" (vedi post d'apertura!) non valgono come tali?.... :lol:
tranquillo, sei tutt'altro invece, va là credimi... :wink:
Ahah dicii?? Mi fidooooo :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bravo nevo...condivido.
Hai egregiamente descritto
una dinamicitá stagionale
che non fatico a dire 'd'altri tempi'.
E 'quei tempi' li ho vissuti....

A presto... :wink: