Sfera: tante ipotesi, UNA certezza...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
northface

Sfera: tante ipotesi, UNA certezza...

Messaggio da northface »

..per le alpi, specie quelle occidentali, girala come vuoi e' ,e restera' un anno di MERD*
tutto il resto puo' accadere ma con avvenzioni da est, blocchi ad ovest, correnti da nord, non c'e' trippa......
Insomma come ribadito gia' da tempo, stagione iniziata di merd* e finira' anche peggio :wink:
Saluti a tutti, buona serata
Luigi S.
vivalaneve

Re: Sfera: tante ipotesi, UNA certezza...

Messaggio da vivalaneve »

northface ha scritto:..per le alpi, specie quelle occidentali, girala come vuoi e' ,e restera' un anno di MERD*
tutto il resto puo' accadere ma con avvenzioni da est, blocchi ad ovest, correnti da nord, non c'e' trippa......
Insomma come ribadito gia' da tempo, stagione iniziata di merd* e finira' anche peggio :wink:
Luigi S.
Per le Alpi occidentali va bene quando in grana parte d?Italia è caldo e secco...il caldo c'è stato, un pò di precipitazioni pure, se lì è andata male mi dispiace
Ora è tempo di freddo, di quello ce n'è prorio bisogno
northface

Re:e' un discorso vecchio....

Messaggio da northface »

vivalaneve ha scritto:
northface ha scritto:..per le alpi, specie quelle occidentali, girala come vuoi e' ,e restera' un anno di MERD*
Luigi S.
Per le Alpi occidentali va bene quando in grana parte d?Italia è caldo e secco...il caldo c'è stato, un pò di precipitazioni pure, se lì è andata male mi dispiace
...ed anche un po' stucchevole...ma mi spieghi cosa vuol dire che c'e' bisogno del freddo, quasi sicuramente sterile proprio per le zone dove la neve e' LAVORO cioe' le alpi.
Con le configurazioni previste magari nevichera' a Lecce, Pescara, forse Ancona etc....
Ora a parte l'effeto coregrafico...cosa serve.
Magari in PP fara' un freddo boia che so' -5 a Milano ....utile....
De gustibis.......
Ciao
Luigi S.

P.S: io lo dico per molti amici "alpini"e per le economie di montagna magari un po' in ginocchio, od anche per un aspetto puramente naturale (ghiacciai?)anche se egoisticamente le zone che frequento io sono sempre abbastanza sistemate anche in annate drammatiche come questa :wink: :wink:
Vallo un po' a dire agli amici del Monregalese e delle alpi marittime in genere tanto per citarti un caso.....
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Condivido quello che dici northface, la neve sulle Alpi è lavoro e soprattutto è normale e serve ai ghiacciai (anche se le maggiori nevicate nei ghiaccia come ben sai si hanno in autunno e primavera di solito, non tra gennaio e febbraio...)! Ma non condivido la tua opinione, che traspare dal messaggio, x cui SE NON nevica sulle tue Alpi allora non deve nevicare a Milano, o ad Ancona o a Lecce...x' inutile! Sarà inutile x te, x me assolutamente NO, visto che freddo e neve nella mia città mi fanno FELICISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
CIAO!
northface ha scritto:
vivalaneve ha scritto:
Luigi S.
...ed anche un po' stucchevole...ma mi spieghi cosa vuol dire che c'e' bisogno del freddo, quasi sicuramente sterile proprio per le zone dove la neve e' LAVORO cioe' le alpi.
Con le configurazioni previste magari nevichera' a Lecce, Pescara, forse Ancona etc....
De gustibis.......
Ciao
Luigi S.

P.S: io lo dico per molti amici "alpini"e per le economie di montagna magari un po' in ginocchio, od anche per un aspetto puramente naturale (ghiacciai?)anche se egoisticamente le zone che frequento io sono sempre abbastanza sistemate anche in annate drammatiche come questa :wink: :wink:
Vallo un po' a dire agli amici del Monregalese e delle alpi marittime in genere tanto per citarti un caso.....
vivalaneve

La neve è acqua e in quelle zone sono in siccità, sicuramente peggio del Piemonte..ora poi le alpi centro-orientali sono messe bene.
il freddo serve??? Certo che serve, la natura è già troppo avanti e andando avanti così sarebbe sempre più esposta a gelate tardive
e poi il freddo è bello, magari non lo apprezzi perchè a Genova è raro
A milano ci sono le margherite..tipare normale???
vivalaneve

vivalaneve ha scritto:La neve è acqua e in quelle zone sono in siccità, sicuramente peggio del Piemonte..ora poi le alpi centro-orientali sono messe bene.
il freddo serve??? Certo che serve, la natura è già troppo avanti e andando avanti così sarebbe sempre più esposta a gelate tardive
e poi il freddo è bello, magari non lo apprezzi perchè a Genova è raro
A milano ci sono le margherite..tipare normale???
le Alpi sono sicuramente messe molto meglio ora di due anni fa!!!
truentum

Messaggio da truentum »

snowstorm83 ha scritto:Condivido quello che dici northface, la neve sulle Alpi è lavoro e soprattutto è normale e serve ai ghiacciai (anche se le maggiori nevicate nei ghiaccia come ben sai si hanno in autunno e primavera di solito, non tra gennaio e febbraio...)! Ma non condivido la tua opinione, che traspare dal messaggio, x cui SE NON nevica sulle tue Alpi allora non deve nevicare a Milano, o ad Ancona o a Lecce...x' inutile! Sarà inutile x te, x me assolutamente NO, visto che freddo e neve nella mia città mi fanno FELICISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
CIAO!
northface ha scritto:
vivalaneve ha scritto: Per le Alpi occidentali va bene quando in grana parte d?Italia è caldo e secco...il caldo c'è stato, un pò di precipitazioni pure, se lì è andata male mi dispiace
De gustibis.......
Ciao
Luigi S.

E poi anche il nostro appennino ha bisogno della neve. Non solo per il turismo invernale, che in abruzzo assume una notevole importanza economica (la capitale fa capo all'abruzzo, in buona parte) ma anche dal punto di vista delle risorse idriche. Inoltre, non dico Pescara o Ancona , ma qui (a parte gli ultimi tempi) è normalissimo che nevichi in collina durante questo periodo. Non si tratta di una configurazione così bizzarra, credimi. Questa sarebbe l'Italia... ( tra l'altro non credo fino a quando il tutto si verificherà). Mi auguro che anche le alpi (occidentali) vedano qcosa. Ma per ora noi adriatici desidereremmo un pò di solidarietà, un pochino, niente di più :wink:
Rispondi