Il Sole , i 'suoi' minimi ed impatti sul clima.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Il Sole , i 'suoi' minimi ed impatti sul clima.....

Messaggio da ulisse55 »

Vi regalo un bellissimo (per me) articolo che tratta un argomento
( Il Sole) piuttosto in tema con i change climatici odierni e futuri.
E' del 2010 ma attualissimo, ritengo.
Spero piaccia anche alla Gentile Redazione di Meteolive.
Buona lettura!

http://www.palazzosomeda.it/Osservatori ... edEddy.htm

Ulisse55. :wink:

ps: ......
per il futuro l'attuale minimo solare che si sta schiudendo prenderà il nome di
Minimo di Eddy ,
in onore dello scomparso John Allen "Jack" Eddy (1931 - 2009).
Snow blue

Re: Il Sole , i 'suoi' minimi ed impatti sul clima.....

Messaggio da Snow blue »

ulisse55 ha scritto:Vi regalo un bellissimo (per me) articolo che tratta un argomento
( Il Sole) piuttosto in tema con i change climatici odierni e futuri.
E' del 2010 ma attualissimo, ritengo.
Spero piaccia anche alla Gentile Redazione di Meteolive.
Buona lettura!

http://www.palazzosomeda.it/Osservatori ... edEddy.htm

Ulisse55. :wink:

ps: ......
per il futuro l'attuale minimo solare che si sta schiudendo prenderà il nome di
Minimo di Eddy ,
in onore dello scomparso John Allen "Jack" Eddy (1931 - 2009).
senza dubbio un ottimo articolo, forse più attuale dello stesso 2010.
Hai fatto bene a sottolineare che è un articolo di tre anni fa perché ho l'impressione che, adesso, molti scienziati vogliano salire sul carro dei pionieri della teoria del sole come fondamentale elemento dei cambiamenti climatici. ciao ulisse
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Il Sole , i 'suoi' minimi ed impatti sul clima.....

Messaggio da ulisse55 »

Snow blue ha scritto: senza dubbio un ottimo articolo, forse più attuale dello stesso 2010.
Hai fatto bene a sottolineare che è un articolo di tre anni fa perché ho l'impressione che, adesso, molti scienziati vogliano salire sul carro dei pionieri della teoria del sole come fondamentale elemento dei cambiamenti climatici. ciao ulisse
Ti ringrazio Snow!
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Grazie Ulisse per il bel contributo.
Sarebbe interessante conoscere la ciclicità di questo allineamento astronomico a cui si fa riferimento a fine articolo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

giamo64 ha scritto:Grazie Ulisse per il bel contributo.
Sarebbe interessante conoscere la ciclicità di questo allineamento astronomico a cui si fa riferimento a fine articolo.
Grazie anche a te , giamo... :wink:
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Affascinante. :D
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Articolo estremamente interessante e ricco di contenuti, che ancora una volta mette in discussione le teorie catastrofiste sul riscaldamento globale di origine antropica.
Giusto qualche anno fa (forse proprio nel 2010), nella scuola elementare di mia sorella hanno fatto un sondaggio, chiedendo ai bambini dalla prima alla quinta elementare quali fossero le principali paure per il futuro. Indovinate quale venne messa al primo posto? Proprio la paura del riscaldamento globale causato dalle attività umane, in particolare le conseguenze che esso comporterebbe: innalzamento del livello del mare, inondazioni, caldo estremo, ecc... Ci sono rimasto, in particolare pensando alla potenza dei media nell'influenzare i bambini, divulgando notizie senza troppi fondamenti scientifici, ma volte solo al sensazionalismo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Stefano1986 ha scritto:Articolo estremamente interessante e ricco di contenuti, che ancora una volta mette in discussione le teorie catastrofiste sul riscaldamento globale di origine antropica.
Giusto qualche anno fa (forse proprio nel 2010), nella scuola elementare di mia sorella hanno fatto un sondaggio, chiedendo ai bambini dalla prima alla quinta elementare quali fossero le principali paure per il futuro. Indovinate quale venne messa al primo posto? Proprio la paura del riscaldamento globale causato dalle attività umane, in particolare le conseguenze che esso comporterebbe: innalzamento del livello del mare, inondazioni, caldo estremo, ecc... Ci sono rimasto, in particolare pensando alla potenza dei media nell'influenzare i bambini, divulgando notizie senza troppi fondamenti scientifici, ma volte solo al sensazionalismo.
Io mi batto x la veritá...
e mi sono 'schierato' .
Si é capito con quale parte?
Vigiliamo ragazzi...vigiliamo.

Uli.
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Ulisse grazie per il bellissimo articolo che leggero' piu' volte sempre con nuovi occhi critici.....una buona serata!!! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bernese ha scritto::wink: Ulisse grazie per il bellissimo articolo che leggero' piu' volte sempre con nuovi occhi critici.....una buona serata!!! :wink:
Grazie!...attendo tuo commento..
e altri contributi.
Non lasciatemi ad essere il solo
a farlo....
Un abbraccio.

Uli.
Lucas80

Messaggio da Lucas80 »

davvero un bell' articolo , che mi era sfuggito. grazie Uli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Lucas80 ha scritto:davvero un bell' articolo , che mi era sfuggito. grazie Uli.
Grazie a chi lo ha scritto....semmai.
Ed io l'ho 'pizzicato'....
Tutto qui.
E continueró.
bernese

Messaggio da bernese »

Carissimo Ulisse, non ho competenze specifiche., e nemmeno le capacita' tecniche per poter affrontare queste questioni.......ma volentieri esperimo un mio libero e sintetico pensiero .Assodato che il ciclo solare influenza di molto il clima terrestre ,per via della minore energia in watt per mq,e il ciclo 25 poi e' visto molto debole ,tutto fa pensare che veramente si potrebbe andare verso un raffreddamento.del clima terreste ....sarebbe inoltre interessante vedere il sole anche negli aspetti e le teorie elaborate da milankovic!!in sostanza l'energia che emana nostra stella penso sia sicuramente piu' importante di altri fattori che molti scienziati del momento, assecondati da mass-media, enfatizzano come le cause della variazione del clima terrestre, e mi riferisco alle cause antropiche dell'emissione di co2 !!!!credo che l'uomo e la propria attivita' non sia poi cosi molto rilevante nel clima(invece si purtoppo nell'inquinamento) .......ci sismo scaldati forse ,negli ultimi decenni, perche' ci sono stati cicli solari forti e non forse un'emissione di co2, o forse per tutti e 2 i motivi ..........l'uno probabilmente grosso ha mascherato l'altro piccolo, facendolo pero' divebtare il capro espriatorio........fino a quando pero????funa buona serata a voi tutti....... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bernese ha scritto:Carissimo Ulisse, non ho competenze specifiche., e nemmeno le capacita' tecniche per poter affrontare queste questioni.......ma volentieri esperimo un mio libero e sintetico pensiero .Assodato che il ciclo solare influenza di molto il clima terrestre ,per via della minore energia in watt per mq,e il ciclo 25 poi e' visto molto debole ,tutto fa pensare che veramente si potrebbe andare verso un raffreddamento.del clima terreste ....sarebbe inoltre interessante vedere il sole anche negli aspetti e le teorie elaborate da milankovic!!in sostanza l'energia che emana nostra stella penso sia sicuramente piu' importante di altri fattori che molti scienziati del momento, assecondati da mass-media, enfatizzano come le cause della variazione del clima terrestre, e mi riferisco alle cause antropiche dell'emissione di co2 !!!!credo che l'uomo e la propria attivita' non sia poi cosi molto rilevante nel clima(invece si purtoppo nell'inquinamento) .......ci sismo scaldati forse ,negli ultimi decenni, perche' ci sono stati cicli solari forti e non forse un'emissione di co2, o forse per tutti e 2 i motivi ..........l'uno probabilmente grosso ha mascherato l'altro piccolo, facendolo pero' divebtare il capro espriatorio........fino a quando pero????funa buona serata a voi tutti....... :wink:
Caro amico mio...tempo fá scrissi che
non credevo alla tesi sulla CO2 riportando
testimonianze in merito....appena possibile
riporteró qui quei miei post.
Ti anticipo soltanto che l'attivitá vulcanica
terrestre ha avuto nei lustri epocali
ingerenze che rispetto all'attivitá umana
hanno raggiunto a volte percentuali elevatissime
rispetto, appunto, a quelle presunta antropica.
Prove alla mano.
(es: il Tambora (Indonesia),
l'eruzione che avvenne nel 1815 riversò nell'atmosfera
una quantità di cloro pari a 250 anni di produzione umana!!!
).
Quello che perseguo é la ricerca della
veritá in proposito.
Oggi mi sveglio col conforto di tanti Scienziati
che percorrono tale strada.
E ne saró x sempre il loro portavoce.
Senza se e senza ma.

Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il ven apr 12, 2013 8:25 am, modificato 1 volta in totale.
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Stefano1986 ha scritto:Articolo estremamente interessante e ricco di contenuti, che ancora una volta mette in discussione le teorie catastrofiste sul riscaldamento globale di origine antropica.
Giusto qualche anno fa (forse proprio nel 2010), nella scuola elementare di mia sorella hanno fatto un sondaggio, chiedendo ai bambini dalla prima alla quinta elementare quali fossero le principali paure per il futuro. Indovinate quale venne messa al primo posto? Proprio la paura del riscaldamento globale causato dalle attività umane, in particolare le conseguenze che esso comporterebbe: innalzamento del livello del mare, inondazioni, caldo estremo, ecc... Ci sono rimasto, in particolare pensando alla ..."potenza dei media"... nell'influenzare i bambini, divulgando notizie senza troppi fondamenti scientifici, ma volte solo al ..."sensazionalismo"....
come dire.. adesso potrebbero divulgare l'esatto "Contrario" in tutto e per Tutto, non credi? ...ma l'ultima sostanza "sopra" rimarrebbe immutata... :roll:
Rispondi