Ho notato strana una correlazione...QBO positiva e moti anti zonali

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Ho notato strana una correlazione...QBO positiva e moti anti zonali

Messaggio da Burian2012 »

Queste sono le mie previsioni innanzitutto:
a troposfera non e' rimasta indenne ad un assetto stratosferico che ha partorito una svolta di lungo periodo,complice superamento della soglia del NAM oltre il valore di -3,valore tipico da pre-condizionamento con l'AO in fase nagativa per circa 45-50 giorni di media.La propagazione c'e' stata da subito nel mese di gennaio con un chiaro split troposferico,ma l'assetto della stessa complice lo svuotamento canadese precedente,non ha permesso da subito l'elevazione azzorriana a blocco della corda zonale,mancando di un soffio l'appuntamento con qualcosa forse di storico.Ovviamente in tutto cio' ha fatto la voce grossa l'assetto dell'area RM,che vista la sua positivita',non ha reso possibile un chiaro affondo del canadese sull'area di competenza,andando a piallare ogni velleita' di matrice azzorriana.L'asse che si era venuto a creare combaciava con l'iniziale displacement della struttura vorticosa polare,senza azione bloccante oceanica.Ebbene con tali tasselli disposti,ed un meccanismo che recepisce a lungo l'imput dall'alto,con le varie pulsazioni in medio-bassa stratosfera,non potevamo che aspettarci nuovi rischi freddi,se non gelidi in alcuni frangenti di marzo,non prima di aver sperimentata,la tanto agnata fase primaverile(prima parte),favorita da uno svuotamento delle vorticita' canadesi,con piallata zonale parziale,in un classico DIPOLO ARTICO POSITIVO(DA+).Ebbene con tali presupposti pregressi ma soprattutto con un incipit ancora visibile nelle varie code deterministiche l'assetto troposferico seppure con intervalli sempre piu' marcati propone nuovi split del VPT,con azioni calde alle alte latitudini,e nuclei freddi fuori stagione piu' a sud.Anche se in alcune fasi di aprile avremo delle pause stabilizzanti calde(pre-frontali rapidi),non vuol dire che la stagione viri rapidamente verso il caldo anzi,spesso e volentieri i moti anti-zonali si faranno ancora sentire,con alcune bolle calde recise dal basso (settore basso atlantico e balcanico),con una convergenza pericolosa per il mediterraneo.Ovviamente tale pattern votato a frequenti blocchi tra UK,Mittle Europe,e area SCAND potrebbe caratterizzare anche i successivi 40 giorni,sino alla prima parte di giugno,alternando fasi sottomedia ad altre con alcune rapide fiammate pre-frontali ma sempre molto rapide.
Ora andiamo all'argomento vero e proprio:
Da poco tempo la QBO è virata in positivo e il leit-motiv della seconda parte primaverile dovrebbe essere l'alternanza tra correnti da NE e anticiclone che molto spesso si spingerebbe verso Nord venendo reciso dalla radice da correnti nord-orientali e correnti nord-atlantiche.
Non notate che la qbo da quando sia cambiata stia mettendo in atto un riassetto barico della circolazione europea sinora dominata da correnti nord-atlantiche?
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Beh, certo che è "strano" eh.. :roll: la Qbo+ almeno in "teoria" dovrebbe favorire i Paralleli (ergo Azzorriano ben disteso!) e non i Meridiani come la "-"... Ditemi se ho detto nà c.....a? :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Kelvin ha scritto:Beh, certo che è "strano" eh.. :roll: la Qbo+ almeno in "teoria" dovrebbe favorire i Paralleli (ergo Azzorriano ben disteso!) e non i Meridiani come la "-"... Ditemi se ho detto nà c.....a? :wink:
E' una cazzata...la qbo negativa dovrebbe favorire gli scambi meridiani e anti-zonali (da est verso ovest) la qbo positiva quelli zonali (ovest verso est) e a volte quelli meridiani. I paralleli sono orizzontali, i meridiani sono verticali. :wink:
Kelvin

Messaggio da Kelvin »

Burian2012 ha scritto:
Kelvin ha scritto:Beh, certo che è "strano" eh.. :roll: la Qbo+ almeno in "teoria" dovrebbe favorire i Paralleli (ergo Azzorriano ben disteso!) e non i Meridiani come la "-"... Ditemi se ho detto nà c.....a? :wink:
E' una cazzata...la qbo negativa dovrebbe favorire gli scambi meridiani e anti-zonali (da est verso ovest) la qbo positiva quelli zonali (ovest verso est) e a volte quelli meridiani. I paralleli sono orizzontali, i meridiani sono verticali. :wink:
:? ..e io cos'ho detto?... Qbo+ = paralleli = orizzontale...No? Viceversa "-" = Meridiani...:wink: (adesso capisco tutta "l'ironia" dell'altro post... :lol: )
Rispondi