Aprile,non siamo così lontani dalla normalità...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Aprile,non siamo così lontani dalla normalità...

Messaggio da Burian2012 »

Mia nonna:La primavera è la stagione del lento risveglio della natura.
I ragazzi di oggi: Non c'è il sole, non fa caldo che primavera è!

Evidentemente i ragazzini di oggi dovrebbero ricredersi e rivalutare le cose che dicono. La stabilità e il caldo non sono diritti dovuti,perlomeno non in primavera (includo ovviamente l'autunno e l'inverno). In questi termini semmai parliamo d'estate...e allora è accettabile! :wink:
Mia nonna (la buon anima) diceva sempre "Aprile,ogni goccia è un barile": è un detto antico ma ha la sua verità! Aprile è tra i mesi più piovosi dell'anno statisticamente. Diceva sempre di tenere il piumino addosso da Dicembre a Marzo.Se andiamo a vedere le stime il mese di Marzo non è stato affatto eccezionale in Italia ma è passato in piena normalità, Aprile farà la stessa cosa nonostante le lamentele degli appassionati e dei meteorologi stessi che dovrebbero ricordarsi un pò di più del clima degli anni 60 70 e 80, proprio come faceva mia nonna...
:)
Burian2012
*Forumista TOP*

Mi meraviglio come nessuno commenti! :wink:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno Burian2012!
E' un piacere sentirti...
Sempre dettagliato e preciso complimenti!
L'esposizione che hai introdotto è interessante ed educativa, i detti di una volta valgono molto di più di alcuni computer...

Davide
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:Mi meraviglio come nessuno commenti! :wink:
Aho, son passati appena 8 minuti dall'apertura del td!!! Dacci tempo di leggere :lol: :lol:

Comunque sì, la visione delle stagioni è cambiata negli ultimi anni...anche d'estate, se fa un temporale molti gridano allo scandalo. Pensano che premavera-estate significhi sole e caldo sempre e comunque.

Va be ognuno la vede come meglio preferisce, caro Burian! :wink:
Buona serata.
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Mi meraviglio come nessuno commenti! :wink:
Aho, son passati appena 8 minuti dall'apertura del td!!! Dacci tempo di leggere :lol: :lol:

Comunque sì, la visione delle stagioni è cambiata negli ultimi anni...anche d'estate, se fa un temporale molti gridano allo scandalo. Pensano che premavera-estate significhi sole e caldo sempre e comunque.

Va be ognuno la vede come meglio preferisce, caro Burian! :wink:
Buona serata.
Il punto è un altro,con rispetto eb717, non si possono rovinare cose esatte e documentate da gente che non sa niente di meteorologia e la dissacra!!! Uso un termine amaro! :wink:
Molti non sanno che la primavera ha una media termica complessiva (Marzo-Aprile-Maggio) inferiore a quella autunnale! :shock:
Noi siamo nella stessa situazione ad Ottobre quando si urla a lupo a lupo quando si rivede l'anticiclone (l'anno scorso è stato eccessivo,l'ammetto) invece si tratta di una normale ottobrata! :lol:
Se pensiamo bene il nostro clima è diviso cosi: dic-mar freddo e giu-set caldo i mesi di ott nov apr e mag sono temperati o freschi. Una divisione perfetta che i paesi del Nord Europa ci invidierebbero da diventare verdi! :lol:

Io non lo so a volte la gente di cosa si lamenta,forse sono io che sono troppo categorico, con rispetto Burian2012! :)
sdanga

Messaggio da sdanga »

Una curiosita' banalissima ma che mi fa' riflettere.

Chi di voi si e' imbattuto quest'anno nell'avvistamento delle RONDINI? :wink:

Io ancora non ho sentito ne visto nulla :shock:

Loro sanno bene quando arriva la primavera
Burian2012
*Forumista TOP*

sdanga ha scritto:Una curiosita' banalissima ma che mi fa' riflettere.

Le ho viste a fine Marzo da me...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
sdanga ha scritto:Una curiosita' banalissima ma che mi fa' riflettere.

Le ho viste a fine Marzo da me...
da me ancora non si sono viste ,è pieno di nidi ma ancora sono vuoti
alx87
Forumista senior

Re: Aprile,non siamo così lontani dalla normalità...

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:Mia nonna:La primavera è la stagione del lento risveglio della natura.
I ragazzi di oggi: Non c'è il sole, non fa caldo che primavera è!

Evidentemente i ragazzini di oggi dovrebbero ricredersi e rivalutare le cose che dicono. La stabilità e il caldo non sono diritti dovuti,perlomeno non in primavera (includo ovviamente l'autunno e l'inverno). In questi termini semmai parliamo d'estate...e allora è accettabile! :wink:
Mia nonna (la buon anima) diceva sempre "Aprile,ogni goccia è un barile": è un detto antico ma ha la sua verità! Aprile è tra i mesi più piovosi dell'anno statisticamente. Diceva sempre di tenere il piumino addosso da Dicembre a Marzo.Se andiamo a vedere le stime il mese di Marzo non è stato affatto eccezionale in Italia ma è passato in piena normalità, Aprile farà la stessa cosa nonostante le lamentele degli appassionati e dei meteorologi stessi che dovrebbero ricordarsi un pò di più del clima degli anni 60 70 e 80, proprio come faceva mia nonna...
:)
Ti do ragione nella prima parte, ma Marzo proprio normale non è stato; in buona parte del nord-ovest è stato il più freddo da 25 anni a questa parte mentre nel nord-est è stato ovunque il primo o secondo più piovoso di sempre, e in alcuni casi i dati risalgono sino al XVIII secolo.

Per quanto riguarda Aprile, bhe, per ora sono sotto media anche se i 16° di oggi e soprattutto gli 11° attuali (dallo scorso autunno non rimanevo sopra i 10° sino a quest'ora "tarda") suggerirebbero un graduale avanzamento stagionale, così come le piante che iniziano a fiorire in maniera più convinta (quelle che sarebbero dovute fiorire a Marzo come i mandorli o i ciliegi); tuttavia per il prossimo futuro è in agguato una nuova, seppur moderata, ondata di freddo che potrebbe allungare la serie di giornate sottomedia che da me si prolunga tra alti e bassi ormai dal 14 Marzo.
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Un cordiale saluto a tutti. Mi duole dirlo ma la meteo ha cambiato rotta nella sua concezione stagionale grazie o per colpa proprio del web e nello specifico dalle persone che popolano, sbraitano, analizzano e hanno risposte spesso certe e inappuntabili sul clima. Purtroppo la meteo nel web sui siti più blasonati e dai quali la gente trae "il sacro verbo" è una meteo urlata, una meteo che si analizza in base a gusti personali e proprie attività. Non me ne vogliano i giovani che giustamente al momento studiano in varie classi di istruzione che vanno dalle superiori all'università, ma la percezione del clima che hanno soprattutto in estate ma anche in primavera è troppo legata alla loro condizione, al fatto che magari possono permettersi pause di vacanza, di mare o montagna o lunghe giornate di ozio. E' stato così per tutti ci mancherebbe, io alla loro età non avevo i forum internet su cui scrivere. Tuttavia quando leggo che la primavera non deve avere giornate piovose e che l'estate per essere tale come minimo deve partire dai +35°C e non avere pausa almeno fino a fine ottobre , non mi capacito di tali affermazioni. Ultimamente ho letto che l'acqua in estate non serve a nulla ( magari qualcuno dovrebbe chiedere agli agricoltori padani come mai hanno perso il 70% dei raccolti di mais nel 2012, forse venere era in conflitto con mercurio) e questo denota come non si conosca nemmeno l'ABC della nostra terra sia come medi climatiche, come posizione nella fascia climatica del mondo, non si conosce che anche se piove molto da un lato si risolve il problema di falda, ma dall'altro se poi per tre mesi estivi ci sono 40°C o c'è una stagione 2003-2012 la terra ne soffre perchè le colture che ci sostentano non hanno apparati radicali che affondano per metri alla ricerca dell'acqua ma vivono in 30-50cm, zolla terrosa che viene disidrata dal sole in 7-10, specialmente con minime troppo alte, prerogativa delle ultime estati in cui nemmeno di notte si riesce ad irrigare bene stante un terreno rovente ( l'acqua frigge le radici delle piccole piante da orto). Allora tutto questo per dire che il clima nostro non è quello post 98, l'estate non è la 2012, il nostro clima ha altre fondamenta e altre basi, quindi apprezziamo questo piccolo cambio di rotta di questo mese di marzo per una volta piovoso e certo forse più freddo del normale ma non abbiamo avuto una glaciazione come sembra a molta gente. Purtroppo sembra che l'uomo possa vivere solo con sole e sole e caldo, vorrebbe l'ora legale tuttol'anno, cosa che trovo assurda e sulla quale mi piacerebbe aprire un post più tardi avendo parlato recentemente con un responsabile energetico proprio sul tema e riferimenti su quanto effettivamente ci sia risparmio in questi 7 mesi di ora artificiale con un sole però che lavora sepre con la sua ora. Non sarebbe il caso l'uomo tornasse a vivere secondo natura e non secondo i suoi dictat? Con stima il vostro DOC.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Si sarebbe il caso. Sono d'accordo.
Per le rondini, qui non sono apparse perché non vengono mai qui... vengono
però i rondoni come ogni primavera e i primi sono arrivati all'inizio della terza
decade di marzo.
Saluti
Enzo :D
Burian2012
*Forumista TOP*

ganimede78 ha scritto:Un cordiale saluto a tutti. Mi duole dirlo ma la meteo ha cambiato rotta nella sua concezione stagionale grazie o per colpa proprio del web e nello specifico dalle persone che popolano, sbraitano, analizzano e hanno risposte spesso certe e inappuntabili sul clima. Purtroppo la meteo nel web sui siti più blasonati e dai quali la gente trae "il sacro verbo" è una meteo urlata, una meteo che si analizza in base a gusti personali e proprie attività. Non me ne vogliano i giovani che giustamente al momento studiano in varie classi di istruzione che vanno dalle superiori all'università, ma la percezione del clima che hanno soprattutto in estate ma anche in primavera è troppo legata alla loro condizione, al fatto che magari possono permettersi pause di vacanza, di mare o montagna o lunghe giornate di ozio. E' stato così per tutti ci mancherebbe, io alla loro età non avevo i forum internet su cui scrivere. Tuttavia quando leggo che la primavera non deve avere giornate piovose e che l'estate per essere tale come minimo deve partire dai +35°C e non avere pausa almeno fino a fine ottobre , non mi capacito di tali affermazioni. Ultimamente ho letto che l'acqua in estate non serve a nulla ( magari qualcuno dovrebbe chiedere agli agricoltori padani come mai hanno perso il 70% dei raccolti di mais nel 2012, forse venere era in conflitto con mercurio) e questo denota come non si conosca nemmeno l'ABC della nostra terra sia come medi climatiche, come posizione nella fascia climatica del mondo, non si conosce che anche se piove molto da un lato si risolve il problema di falda, ma dall'altro se poi per tre mesi estivi ci sono 40°C o c'è una stagione 2003-2012 la terra ne soffre perchè le colture che ci sostentano non hanno apparati radicali che affondano per metri alla ricerca dell'acqua ma vivono in 30-50cm, zolla terrosa che viene disidrata dal sole in 7-10, specialmente con minime troppo alte, prerogativa delle ultime estati in cui nemmeno di notte si riesce ad irrigare bene stante un terreno rovente ( l'acqua frigge le radici delle piccole piante da orto). Allora tutto questo per dire che il clima nostro non è quello post 98, l'estate non è la 2012, il nostro clima ha altre fondamenta e altre basi, quindi apprezziamo questo piccolo cambio di rotta di questo mese di marzo per una volta piovoso e certo forse più freddo del normale ma non abbiamo avuto una glaciazione come sembra a molta gente. Purtroppo sembra che l'uomo possa vivere solo con sole e sole e caldo, vorrebbe l'ora legale tuttol'anno, cosa che trovo assurda e sulla quale mi piacerebbe aprire un post più tardi avendo parlato recentemente con un responsabile energetico proprio sul tema e riferimenti su quanto effettivamente ci sia risparmio in questi 7 mesi di ora artificiale con un sole però che lavora sepre con la sua ora. Non sarebbe il caso l'uomo tornasse a vivere secondo natura e non secondo i suoi dictat? Con stima il vostro DOC.
Bravo ganimede78 vedo ke hai afferrato il concetto! ;)
Comunque ondata di freddo 7-12 aprile un pò smorzata se vedete le temperature e meno pioggia al centro-sud! :(
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Assolutamente d'accordo con chi ha aperto il trehad

Per i caldofili dico che c'è ancora mooolto tempo di Aprile per finire addirittura oltre la media :lol: cosa per altro probabile vista la rimonta anticiclonica a metà mese che non si sa quanto duri.. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

GiulianoPhoto ha scritto:Assolutamente d'accordo con chi ha aperto il trehad

Per i caldofili dico che c'è ancora mooolto tempo di Aprile per finire addirittura oltre la media :lol: cosa per altro probabile vista la rimonta anticiclonica a metà mese che non si sa quanto duri.. :wink:
Non dovrebbe andare oltre il 20...vedremo ma non ci sarà una rimonta duratura, ne dubito fortemente!
minenzino

Messaggio da minenzino »

Burian2012 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Assolutamente d'accordo con chi ha aperto il trehad

Non dovrebbe andare oltre il 20...vedremo ma non ci sarà una rimonta duratura, ne dubito fortemente!
Ciao a tutti, qui siamo già sopra la media già in questi 4 giorni... ma in pratica
nel mese di marzo abbiamo guadagnato abbastanza nella prima e terza decade
e perso qualcosa nella seconda.

Saluti
Enzo :D
Rispondi