Sto creando grazie alla piattaforma open source arduino una stazione meteo autocostruita. qualcuno conosce la metodologia/formula per ricavare una previsione real time attuale?
Vi spiego: esistono diverse stazione meteo (anche sveglie o orologi) che rappresentano lo stato meteo attuale, non proprio una previsione ma semplicemente la rappresentazione del tempo nel momento della lettura dei sensori. cioè ho la pressione atmosferica, la temperatura e l'umidità dovrei far dire al microcontrollore che se mi affaccio fuori dalla finestra vedo che è "nuvolo" oppure "piove" oppure è "soleggiato" e via dicendo.
e una cosa fattibile avere una metodologia o formula o qualsiasi altra cosa che mi aiuti a scrivere il firmware per il microcontrollore?
un grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Come fare una Previsione Meteo Real Time con arduino?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Come fare una Previsione Meteo Real Time con arduino?
icnmfabro ha scritto:Sto creando grazie alla piattaforma open source arduino una stazione meteo autocostruita. qualcuno conosce la metodologia/formula per ricavare una previsione real time attuale?
Vi spiego: esistono diverse stazione meteo (anche sveglie o orologi) che rappresentano lo stato meteo attuale, non proprio una previsione ma semplicemente la rappresentazione del tempo nel momento della lettura dei sensori. cioè ho la pressione atmosferica, la temperatura e l'umidità dovrei far dire al microcontrollore che se mi affaccio fuori dalla finestra vedo che è "nuvolo" oppure "piove" oppure è "soleggiato" e via dicendo.
e una cosa fattibile avere una metodologia o formula o qualsiasi altra cosa che mi aiuti a scrivere il firmware per il microcontrollore?
un grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Non è una cosa molto semplice. Non basta sapere pressione, temperatura e umidità per dire che il tempo (in questo momento) è brutto o bello. Molto importante è sapere anche la pressione in quota (più comunemente chiamata "geopotenziale"). Capita anche che la pressione al suolo supera i 1013 hpa e che i geopotenziali in quota siano bassi. In questo caso le stazioni meteorologiche più semplici segnalano tempo bello, mentre invece se apro la finestra piove. Oppure il tasso d'umidità non è molto alto (la stazione può interpretarlo come tempo variabile), mentre invece se apro la finestra il cielo è nuvoloso perché l'umidità in quota sta crescendo. La meteorologia non è una scienza semplice. Bisogna tenere in considerazione moltissimi elementi se vogliamo una previsione il più possibile corretta.
Però in genere quando la pressione (al suolo) cala di 2/3 hpa in 3 ore, significa che il tempo sta peggiorando gradualmente. Se il calo supera i 4 hpa in 3 ore, allora il peggioramento potrà rivelarsi di forte intensità. Discorso al contrario se la pressione aumenta.
metodo dei 2/3 per la pressione
come posso applicare questo metodo dei 2/3 per la pressione, voglio fare varie diciture tipo nuvoloso, molto nuvoloso, pioggia, temporale e così via.
Insomma voglio descrivere tutta la gamma meteo. sai come posso fare? o reperire un algoritmo che faccia questo?<php>
Insomma voglio descrivere tutta la gamma meteo. sai come posso fare? o reperire un algoritmo che faccia questo?<php>