Buco precipitativo di default?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

furia atlantica

Buco precipitativo di default?

Messaggio da furia atlantica »

Mi rivolgo soprattutto a meteolive o a chi è in grado di darmi una risposta. Perchè la mappa delle precipitazioni totali nei prossimi7 giorni propone sempre e comunque un buco precipitativo proprio in corrispondenza del torinese? Si tratta di un difetto di calcolo? Perchè ho notato che quel buco è proposto da quella mappa anche quando le precipitazioni poi sono molto generose su quelle aree. Ormai sembra quasi un buco precipitativo che viene messo di default. Attendo notizie
furia atlantica

Immagine
ecco di cosa parlo. Sono mesi e mesi , ancora ora , che quella mappa propone quel buco , secondo me senza ragione.
world

Messaggio da world »

fattene una ragione...quel buco non se ne andrà mai 8) :evil: :arrow:
furia atlantica

world ha scritto:fattene una ragione...quel buco non se ne andrà mai 8) :evil: :arrow:
evitate di sporcarmi il TD con ste porcherie, aspetto notizie serie da chi ne sa qualcosa. Astenersi rompiscatole
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Beh Furia atlantica in questo inverno parte del Piemonte è stato evitato chirurgicamente, anche se in queste ultime settimane è andata un po' meglio. Sicuramente la disposizione delle correnti vi ha sfavorito diverse volte, come testimonia anche il post delle precipitazioni. Infatti, gli appasionati piemontesi annaspano per ora nelle retrovie... :wink:
world

Messaggio da world »

ma come si fa qui non si può più nemmeno parlare democraticamente...chiederei l'intervento del moderatore per questa scorrettezza di linguaggio...altrimenti mi autobanno....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dai ragazzi fate i bravi...ognuno può dire ciò che pensa...sempre con rispetto e in modo garbato! :wink:

P.S: Spero basti questo mio messaggio "soft"! :D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

world ha scritto:ma come si fa qui non si può più nemmeno parlare democraticamente...chiederei l'intervento del moderatore per questa scorrettezza di linguaggio...altrimenti mi autobanno....
Che ricatti......Arrivederci e Grazie.. :lol:
furia atlantica

ContessaStrega ha scritto:
world ha scritto:ma come si fa qui non si può più nemmeno parlare democraticamente...chiederei l'intervento del moderatore per questa scorrettezza di linguaggio...altrimenti mi autobanno....
Che ricatti......Arrivederci e Grazie.. :lol:
Ricattone Ahah ma si prendete sempre tutto sul serio. Guardate Contessa, ci ho litigato un paio di volte, ma siamo sempre amiconi :wink:
Ultima modifica di furia atlantica il lun mar 25, 2013 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
furia atlantica

eb717 ha scritto:Beh Furia atlantica in questo inverno parte del Piemonte è stato evitato chirurgicamente, anche se in queste ultime settimane è andata un po' meglio. Sicuramente la disposizione delle correnti vi ha sfavorito diverse volte, come testimonia anche il post delle precipitazioni. Infatti, gli appasionati piemontesi annaspano per ora nelle retrovie... :wink:
Vero Eb, ma la particolarità è che quel buco si presenta anche nelle ultime settimane, quando invece il Piemonte non è stato affatto risparmiato dalle piogge. Quindi quel buco aveva torto ecco...boh vedremo se nei prossimi peggioramenti cambierà. Mi incuriosiva proprio lo stridente contrasto tra quello che dice quella mappa e cosa poi in realtà succede nel torinese.
Saluti!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

furia atlantica ha scritto:
eb717 ha scritto:Beh Furia atlantica in questo inverno parte del Piemonte è stato evitato chirurgicamente, anche se in queste ultime settimane è andata un po' meglio. Sicuramente la disposizione delle correnti vi ha sfavorito diverse volte, come testimonia anche il post delle precipitazioni. Infatti, gli appasionati piemontesi annaspano per ora nelle retrovie... :wink:
Vero Eb, ma la particolarità è che quel buco si presenta anche nelle ultime settimane, quando invece il Piemonte non è stato affatto risparmiato dalle piogge. Quindi quel buco aveva torto ecco...boh vedremo se nei prossimi peggioramenti cambierà. Mi incuriosiva proprio lo stridente contrasto tra quello che dice quella mappa e cosa poi in realtà succede nel torinese.
Saluti!
Quoto alla grande...
Guardando quella mappa negli ultimi 2 mesi il torinese e la pedemontana avrebbe dovuto ricevere sempre solo le briciole delle pertubazioni, invece bene o male fino adesso nella mia zona si arriva a quasi 200 mm. di accumulo tra pioggia e neve ed essendo nei mesi più avari di precipitazioni non è male :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Nessun difetto di calcolo perché effettivamente l'area tra Torino-Villanova-Carmagnola non riceve MAI precipitazioni abbondanti come le altre zone del Piemonte, con tutte le eccezioni del caso..

La zona chiara è sottovento praticamente con quasi tutte le correnti tranne quelle da ESE e le precipitazioni espresse da quella cartina si riferiscono ad una circolazione prevalentemente da libeccio per i prox gg, quindi SW. :wink:

Saluti.
crisGE

Messaggio da crisGE »

GiulianoPhoto ha scritto:Nessun difetto di calcolo perché effettivamente l'area tra Torino-Villanova-Carmagnola non riceve MAI precipitazioni abbondanti come le altre zone del Piemonte, con tutte le eccezioni del caso..

La zona chiara è sottovento praticamente con quasi tutte le correnti tranne quelle da ESE e le precipitazioni espresse da quella cartina si riferiscono ad una circolazione prevalentemente da libeccio per i prox gg, quindi SW. :wink:

Saluti.
Esattamente ;) L'apporto umido latita in quasi tutti i casi apparte quello che hai citato(Est-Sudest), stante la particolare disposizione sfavorevole..
furia atlantica

GiulianoPhoto ha scritto:Nessun difetto di calcolo perché effettivamente l'area tra Torino-Villanova-Carmagnola non riceve MAI precipitazioni abbondanti come le altre zone del Piemonte, con tutte le eccezioni del caso..

Saluti.
Villanova d'Asti o Villanova Solaro?
ellegi

Messaggio da ellegi »

Saluti.
...quella è la configurazione...non solo da precipitazioni abbondanti..ma direi...alluvionali......credo che altre configurazioni siano favorevoli alle precipitazioni sulle zone da te citate... l'ovest, ad esempio, porta comunque buone precipitazioni anche sul torinese....
Rispondi