Cambio climatico globale e il Mediterraneo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Cambio climatico globale e il Mediterraneo...

Messaggio da ulisse55 »

Come promesso apro ufficialmente un TD per tutti
ove riportare e discutere sull'ipotesi dei cambiamenti climatici
che, a partire da quello globale (GW o GC....) , potrebbe
(condizionale d'obbligo) avere risvolti in sede Mediterranea
ed in particolare in Italia.
Lo scopo è puramente didattico per approfondire un argomento
di interesse comune, come quello di conoscere e diffondere
le verità enunciate dell'una e l'altra parte della SCIENZA
ufficiale sui cambiamenti climatici.
E dire la nostra....soprattutto.
Iniziate voi, per ora.....

Uli. :wink:

ps: va bene il titolo?
Ultima modifica di ulisse55 il gio ott 03, 2013 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Osti pensavo di aprire e trovare qualche bella analisi sul Cambiamento climatico :lol:

Comunque questi ultimi 4-5 anni se confrontati agli anni 90 abbiamo avuto sicuramente notevoli cambiamenti, gli inverni sono diventati già piu freschi e movimentati anche se purtroppo in certi casi persiste l'estremizzazione degli eventi ...vedremo se migliorerà o peggiorerà :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Osti pensavo di aprire e trovare qualche bella analisi sul Cambiamento climatico :lol:

Comunque questi ultimi 4-5 anni se confrontati agli anni 90 abbiamo avuto sicuramente notevoli cambiamenti, gli inverni sono diventati già piu freschi e movimentati anche se purtroppo in certi casi persiste l'estremizzazione degli eventi ...vedremo se migliorerà o peggiorerà :roll:
Bè, io ho scritto pure troppo...vedi i miei TD in tema....
comunque presto inserirò contributi.
Per ora sono limitato alquanto, ecco perchè confido
nell'aiuto di tutti.

Ciao!

:wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

luca90 ha scritto:Osti pensavo di aprire e trovare qualche bella analisi sul Cambiamento climatico :lol:

erano gli anni '90 un caso eccezionale per siccità e anomalie varie... si come dice il buon Ulisse si va verso dei cambiamenti climatici.. si sta semplicemente ritornando alle origini ( speriamo) di tutte le stagioni che da piu' di un ventennio si erano perse, secondo me cmq avremo sempre più eccessi da una parte e dall'altra purtroppo. un saluto a tutti :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io non sono in grado di fare analisi approfondite,ma vorrei fare una considerazione,mi sembra che le correnti che una volta andavano verso la gran bretagna ora vengano su di noi,cioè che tutta la struttura si sia abbassata
bernese

Messaggio da bernese »

monte capanne ha scritto:io non sono in grado di fare analisi approfondite,ma vorrei fare una considerazione,mi sembra che le correnti che una volta andavano verso la gran bretagna ora vengano su di noi,cioè che tutta la struttura si sia abbassata
Monte capanne, nella tua affermazione noto alcune verita'...........certo non dimentichiamoci pero' l'anno passato dove c'era invece siccita', comunque . nel famoso cambio circolatorio se avverra', probabilmente e' come salire di latitudine, o come dici te..il flusso si abbassa....agli esperti la parola!!!a presto..un saluto dall'innevatissimo Monte Amiata :wink:
Snow blue

Re: Change climatico globale e il Mediterraneo...

Messaggio da Snow blue »

ulisse55 ha scritto:Come promesso apro ufficialmente un TD per tutti

Ciao ulisse, felice che il nuovo topic sia decollato
Domani spero proprio di poter, salute permettendo, fare una mia considerazione climatica con grafici eloquenti.
Per il momento grazie per aver avviato questo angolo di discussione climatica :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Change climatico globale e il Mediterraneo...

Messaggio da ulisse55 »

Snow blue ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Come promesso apro ufficialmente un TD per tutti

Ciao ulisse, felice che il nuovo topic sia decollato
Domani spero proprio di poter, salute permettendo, fare una mia considerazione climatica con grafici eloquenti.
Per il momento grazie per aver avviato questo angolo di discussione climatica :wink:
Grazie a te...ci conto nei tuoi interventi.
Attendo anche altri contributi
vista la mia 'latitanza' forzata.
Prometto mia disamina appena possibile.
Grazie di nuovo e a presto!

Uli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vi propongo un link interessantissimo che spiega ampiamente
il tema 'change climatico' , fornendo utilissimi spunti di riflessione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Mutamento_climatico

Aggiungo inoltre anche quest'altro link che fà riferimento
alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici .

http://it.wikipedia.org/wiki/Convenzion ... _climatici

Or ora ho trovato anche questo pdf relativo al Mediterraneo...

Scenari futuri di cambiamento climatico nel Mediterraneo e in Italia

link:
http://www.climatrentino.it/binary/pat_ ... GUALDI.pdf

...e andate sulle conclusioni finali. (rif. Sommario...)

Da non perdere.....

monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

secondo me le proiezioni hanno valore zero,lo si è visto con le scorse elezioni politiche e poi la temperatura avrebbe dovuto aumentare anche dopo il 2000 invece non lo ha fatto, la verita è che nessuno sa che cosa farà il clima, però molti ci speculano
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

monte capanne ha scritto:secondo me le proiezioni hanno valore zero,lo si è visto con le scorse elezioni politiche e poi la temperatura avrebbe dovuto aumentare anche dopo il 2000 invece non lo ha fatto, la verita è che nessuno sa che cosa farà il clima, però molti ci speculano
Anche se in chiave un po' meno disfattista ,è quello che penso anche io.
Snow blue

Messaggio da Snow blue »

Buongiorno a tutti gli utenti,
si parla di cambiamenti climatici futuri ipotizzando scenari apocalittici, come quelli perseguiti in modo esasperato, e forse sarebbe il caso di dire anche scorretto, dei proGW, che vorrebbero terrorizzare, come hanno già fatto, il mondo prospettandoci, soprattutto in territorio mediterraneo, scenari di scioglimento dei ghiacci e desertificazione di buona fetta dell'italia meridionale, ma la realtà è ben diversa.
Iniziamo con lo sfatare il mito che la temperatura continui la sua ascesa inesorabile.

Immagine

La carta postata ci dimostra come in Italia dal 2000 ad oggi ci sia una sostanzale situazione di blocco; mentre dagli anni 80 la crescita è stata vertiginosa determinando un aumento medio di oltre un grado, dal 2000 ad oggi possiamo parlare di crescita di uno, forse due decimali di punto.
Inoltre volevo evidenziare un particolare che, dalla cartina precedente non è visibile, in quanto raccoglie i dati complessivi annuali, che evidenzia come ci siano, dagli anni 2000 ad oggi comportamenti differenti a seconda delle stagioni.
Infatti, come potete osservare dai grafici sotto la primavera, l'estate e l'autunno seguono tuttosommato la media generale
Immagine

Immagine

Immagine

la stagione invernale invece proprio dal 2000 è in netta discesa ed anche questa stagione 2012/2013 ha confermato il nuovo trend.

Immagine

i dati quindi dimostrano che qualcosa sta cambiando e non certo verso nuovi orizzonti caldofili.
In una prossima occasione cercherò, nella mia umile conoscenza amatoriale, di ipotizzare anche le cause di questa frenata nella ascesa media delle temperature. Un saluto a tutti e spero di aver apportato uno stimolo di discussione sul cambiamento climatico in atto.
Ultima modifica di Snow blue il ven mar 22, 2013 12:59 pm, modificato 2 volte in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

furia atlantica ha scritto:
monte capanne ha scritto:secondo me le proiezioni hanno valore zero,lo si è visto con le scorse elezioni politiche e poi la temperatura avrebbe dovuto aumentare anche dopo il 2000 invece non lo ha fatto, la verita è che nessuno sa che cosa farà il clima, però molti ci speculano
E' vero, ma la speculazione fà breccia ove sussiste ignoranza....
Dunque...
Poi: che non si sappia nulla su che farà il clima è vero fino ad un certo punto....
Un esempio su tutti: se il Sole non farà più (gradualmente) quanto fatto per
trent'anni fino ad oggi (GW) bè, proprio nulla sui risvolti climatici mi pare
esagerato dire 'non si sà'....giusto?

Uli.

Steve64

Messaggio da Steve64 »

ulisse55 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
E' vero, ma la speculazione fà breccia ove sussiste ignoranza....
Dunque...
Poi: che non si sappia nulla su che farà il clima è vero fino ad un certo punto....
Un esempio su tutti: se il Sole non farà più (gradualmente) quanto fatto per
trent'anni fino ad oggi (GW) bè, proprio nulla sui risvolti climatici mi pare
esagerato dire 'non si sà'....giusto?

Uli.

Riporto un'articolo di Guido Guidi:

E ora come spiegare alla gente il grosso abbaglio?

Il maggiore Guido Guidi: smentite le previsioni catastrofiche

È il Popolare Guido Guidi, maggiore dell'Aeronautica militare, "annunciatore" delle previsioni del tempo in tv, a chiarire: "Il raffreddamento in atto è sì per ora breve, ma è anche incontrovertibile, in quanto ampiamente documentato dalle serie di temperatura di superficie, dai telerilevamenti satellitari delle temperature del mare e della bassa troposfera e, ultime ma non meno importanti, anche dalle temperature delle profondità oceaniche".
Il maggiore Guidi non è contento di quanto scrivono alcune testate a proposito di uno studio secondo cui "le temperature medie globali potrebbero continuare a scendere nei prossimi dieci anni o giù di lì, per poi ricominciare a salire vertiginosamente, perchè il Global Warning è tutt'altro che finito".
Che cosa sono, chiede Guidi, "ferie" del riscaldamento globale antropogenico? "Fresco" passeggero? I sostenitori del surriscaldamento sono preoccupati: "Come continuare a spingere sulla leva del disastro climatico se questo si ostina a non palesarsi? La verità e che "nessuno aveva neanche lontanamente previsto questa fase di raffreddamento", il che la dice lunga sulla affidabilità di certe tesi riguardanti costosissime politiche, suggerite dagli strilloni delle climafiction catastrofiste.
"Di fronte a un tale insuccesso, argomentare che tra un pò le cose torneranno a mettersi al peggio per colpa nostra, sapendo che, sempre per cause naturali, è molto probabile che questo avvenga è un ridicolo tentativo di tenere in piedi ciò che scientificamente di fatto non sta in piedi", conclude Guidi.
Le ragioni di tutto ciò si chiamano Sole, Oscillazione Decadale del Pacifico, Oscillazione Multidecadale dell'Atlantico etc..., non si chiamano CO2.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Global Warming?
Ecco una causa, secondo gli Scienziati
Michael Rampino and Carleton University’s Andreas Prokoph,...

Tradotto in italiano con Google...
link originario:
http://www.nyu.edu/about/news-publicati ... lude-.html

18 marzo 2013
227

Aumenti antiche del livello del mare e il riscaldamento globale sono in parte attribuibili all'attività ciclica sotto la superficie della terra, i ricercatori della New York University e di Ottawa Carleton University hanno concluso in un analisi di studi geologici.

Tuttavia, gli autori dell'articolo, NYU Michael Rampino e Carleton University 's Andreas Prokoph, si noti che i cambiamenti spinti da interno della terra sono graduali, che si svolgono in periodi che vanno da 60 a 140 milioni anni, molto meno rapidamente di quelli causata da umano attività.

La loro analisi appare in Eos, un giornale pubblicato dalla American Geophysical Union .

Analisi Rampino e prende in considerazione i Prokoph a lungo termine delle fluttuazioni del clima globale, la diversità degli organismi marini, e cambiamenti del livello del mare, al fine di identificare una causa unificante per questi cambiamenti. Mentre molto studio scientifico si è concentrato sui fenomeni sopra crosta terrestre, meno attenzione è stata storicamente dedicata ai cambiamenti profondi all'interno del nostro pianeta.

Negli ultimi anni, tuttavia, i ricercatori hanno esaminato la risalita del mantello piume, l'insorgere di pietre riscaldate dal mantello terrestre che raggiungono la superficie terrestre. Queste piume hanno un notevole impatto su un evento geologico: l'eruzione di grandi province ignee (LIP), che sono l'accumulo di rocce formate dalla lava congelata.

Nella loro analisi di recenti scoperte scientifiche, Rampino e Prokoph osservare che pennacchi del mantello coincidono con i cambiamenti ciclici di superficie, il che suggerisce che gli stessi pennacchi possono essere di natura ciclica. Ad esempio, la ricerca precedente Prokoph ha scoperto che molti cambiamenti geologici hanno cicli di 60 e 140 milioni di anni e ha suggerito la rivolta ciclica di questi pennacchi di formare hotspots-aree sulla superficie terrestre dove l'attività vulcanica ha subito.

Più in generale, scrivono i ricercatori, pennacchi del mantello spingere verso l'alto contro la crosta terrestre, spostando l'acqua per continenti, producendo così del livello del mare, e precipitando attività vulcanica, che produce CO2, portando così un clima più caldo.

"Pennacchi Mantle sembrano mostrare cicli regolari," Rampino ha spiegato. "Allora, qual è notevole è che c'è una forte indicazione di un collegamento tra i cambiamenti sulla superficie terrestre, ad esempio l'attività vulcanica e l'aumento del livello del mare, e ciò che sta accadendo nel profondo della terra. Ciò suggerisce una unione affascinante e potente tra sotto-superficie eventi geologici e cambiamenti del nostro clima. "

Aggiungo io: finalmente si aprono gli occhi..... :wink:
Bloccato