Marzo...una delusione???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Marzo...una delusione???
Marzo 2013...molto dinamico,pazzerello ne sentiamo di complimenti fatti dai meteorologi.Ma analizziamolo. I primi 4 giorni sono stati freddi sottomedia o in media per l'esaurirsi di una circolazione fredda del mese precedente. Poi sopra media soprattutto al centro-sud. Pioggia cantichelle fino ad oggi che è tornato il freddo e lo sappiamo che durerà fino al 17. Il 18 aumento delle temperature poi occhio intorno al 25 potrebbe succedere qualcosa.
1)Potrebbe isolarsi aria proveniente da est sulla Scandinavia picchiando a pendolo sulla nostra penisola.
2) Ritornano le correnti zonali.
Fino ad ora nel centro-sud Marzo è stato deludente, poco freddo, temperature fresche e piovosità sopra media, nello specifico nella mia area,il melfese, in alcune zone siamo sopra media e non è neanche metà mese. Più che altro fino ad ora mi è sembrato un mese d'Aprile.
Penso che le sorti del mese sono in mano all'ultima parte,se vincerà la seconda opzione marzo chiuderà in mitezza, con una delusione per chi aspettava dei colpi di coda.
1)Potrebbe isolarsi aria proveniente da est sulla Scandinavia picchiando a pendolo sulla nostra penisola.
2) Ritornano le correnti zonali.
Fino ad ora nel centro-sud Marzo è stato deludente, poco freddo, temperature fresche e piovosità sopra media, nello specifico nella mia area,il melfese, in alcune zone siamo sopra media e non è neanche metà mese. Più che altro fino ad ora mi è sembrato un mese d'Aprile.
Penso che le sorti del mese sono in mano all'ultima parte,se vincerà la seconda opzione marzo chiuderà in mitezza, con una delusione per chi aspettava dei colpi di coda.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Cari amici il problema sta nei raffronti che vengono purtroppo fatti su delle stagioni anomale che si stanno susseguendo negli ultimi anni. Stranamente proprio marzo è stato fino ad oggi un mese nel suo complesso come era una volta. Il titolo dell'argomento sarebbe stato più appropriato con tutta la stima per burian se si fosse riferito a tutto l'inverno e specificatamente al centro sud. Salute a tuttiBurian2012 ha scritto:Il problema sono le temperature...e anche le precipitazioni in alune aree siamo già in sopra media...per fine mese non so cosa succederà...di sicuro mi sembra Aprile fresco e piovoso...da dove scrivi?gemi65 ha scritto:ma più dinamico di così?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ma tu credi che Marzo possa chiudersi nella media?nocerameteouno ha scritto:Cari amici il problema sta nei raffronti che vengono purtroppo fatti su delle stagioni anomale che si stanno susseguendo negli ultimi anni. Stranamente proprio marzo è stato fino ad oggi un mese nel suo complesso come era una volta. Il titolo dell'argomento sarebbe stato più appropriato con tutta la stima per burian se si fosse riferito a tutto l'inverno e specificatamente al centro sud. Salute a tuttiBurian2012 ha scritto:Il problema sono le temperature...e anche le precipitazioni in alune aree siamo già in sopra media...per fine mese non so cosa succederà...di sicuro mi sembra Aprile fresco e piovoso...da dove scrivi?gemi65 ha scritto:ma più dinamico di così?
I giorni di freddo sono pochi eh...come vedi la terza decade?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ci vorrebbe la sfera.......ma se il buongiorno si vede dal mattino, continuerà questo trend con alti e bassi in quanto non si vede a livello barico uno stravolgimento delle attuali figure nemmeno a lungo termine; stando a quanto prospettato dai modelli la terza decade dovrebbe far rientrare in media tutto il mese.Burian2012 ha scritto:Ma tu credi che Marzo possa chiudersi nella media?nocerameteouno ha scritto:Cari amici il problema sta nei raffronti che vengono purtroppo fatti su delle stagioni anomale che si stanno susseguendo negli ultimi anni. Stranamente proprio marzo è stato fino ad oggi un mese nel suo complesso come era una volta. Il titolo dell'argomento sarebbe stato più appropriato con tutta la stima per burian se si fosse riferito a tutto l'inverno e specificatamente al centro sud. Salute a tuttiBurian2012 ha scritto: Il problema sono le temperature...e anche le precipitazioni in alune aree siamo già in sopra media...per fine mese non so cosa succederà...di sicuro mi sembra Aprile fresco e piovoso...da dove scrivi?![]()
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Venia, ho fatto un errore di ortografia....nocerameteouno ha scritto:Ci vorrebbe la sfera.......ma se il buongiorno si vede dal mattino, continuerà questo trend con alti e bassi in quanto non si vede a livello barico uno stravolgimento delle attuali figure nemmeno a lungo termine; stando a quanto prospettato dai modelli la terza decade dovrebbe far rientrare in media tutto il mese.Burian2012 ha scritto:Ma tu credi che Marzo possa chiudersi nella media?nocerameteouno ha scritto: Cari amici il problema sta nei raffronti che vengono purtroppo fatti su delle stagioni anomale che si stanno susseguendo negli ultimi anni. Stranamente proprio marzo è stato fino ad oggi un mese nel suo complesso come era una volta. Il titolo dell'argomento sarebbe stato più appropriato con tutta la stima per burian se si fosse riferito a tutto l'inverno e specificatamente al centro sud. Salute a tutti![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Pensa se ci sarebbe la prima opzione,farebbe chiudere il mese in media ma se andiamo con la seconda il mese si chiuderebbe sopra media e tuttavia bisogna valutare l'eventuale irruzione fredda che sarebbe molto indebolita perché nel frattempo saremo a fine Marzo e le giornate saranno lunghe.nocerameteouno ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Ci vorrebbe la sfera.......ma se il buongiorno si vede dal mattino, continuerà questo trend con alti e bassi in quanto non si vede a livello barico uno stravolgimento delle attuali figure nemmeno a lungo termine; stando a quanto prospettato dai modelli la terza decade dovrebbe far rientrare in media tutto il mese.Burian2012 ha scritto: Ma tu credi che Marzo possa chiudersi nella media?![]()
Venia, ho fatto un errore di ortografia....
- cristiano69
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ragazzi, ancora neve a quote collinari e probabilmente altra ne verrà, abbondanti pioggie in pianura, estrema dinamicità. Insomma se per qualcuno questo mese risulta deludente, allora non sò proprio che caratteristiche debba avere per esser valido.
Ma vedo dall'esito del sondaggio che non sono l'unico a pensarla così.
Ma vedo dall'esito del sondaggio che non sono l'unico a pensarla così.