La mia sulla prossima Estate e proseguo Primaverile 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

La mia sulla prossima Estate e proseguo Primaverile 2013

Messaggio da Fabri93 »

Primavera:

Marzo - Mese in generale molto piovoso con surplus pluviometrico sulle regioni del centro-nord penisola,temperature generalmente sotto la media su centro-nord,quasi in media al sud,tripolo atlantico negativo (+,-,+)

Aprile - Mese generalmente piovoso con persistenza del surplus pluviometrico sulle regioni del centro-nord penisola,riattivazione della falla iberica,mentre al sud penisola avremo tempo più mite e leggermente meno piovoso,tripolo atlantico negativo (+,-,+)..

Maggio - Attivazione della falla atlantica,tripolo atlantico ancora in negativo,mese per lo più caldo e generalmente poco piovoso su centro-nord penisola,mentre sarà più piovoso della media al centro-sud,in questo mese avremo le prime fiammate serie sub-tropicali con anche intese azzorriane e quindi un mixed altopressorio,temperature sopra la media al centro-nord penisola e sotto la media al centro-sud..

Estate:

Giugno-Luglio - Mesi generalmente più piovosi della media su tutta la penisola sopratutto sui versanti occidentali,falla atlantica in esaurimento,estate piuttosto fresca e sotto la media dal punto di vista termico..

Agosto: - Mese che seguirà i due precedenti e avrà più o meno il medesimo pattern predominamente..

Analisi by Fabri93

basata su: Plot modellistici degli anni passati con medesime condizioni nina tramite reanalisi NOAA,analisi situazione indici oceanici ecc,varie media modellistiche a long range..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio che usciranno i caldofili e ti fanno nero se mai dovesse essere un estate piovosa e fresca ,qui cè gente che vuole i cammelli la 24 in quota
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:occhio che usciranno i caldofili e ti fanno nero se mai dovesse essere un estate piovosa e fresca ,qui cè gente che vuole i cammelli la 24 in quota
Beh,mi pare ci sia solo più Diamond Sea invasato per il torrido a manetta.
Ricky '70 non c'è più...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:occhio che usciranno i caldofili e ti fanno nero se mai dovesse essere un estate piovosa e fresca ,qui cè gente che vuole i cammelli la 24 in quota
Ricky '70 non c'è più...
ce ne sono amico mio avoia ,tipo sunrise
Uomo di Langa
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Ricky '70 non c'è più...
ce ne sono amico mio avoia ,tipo sunrise
Ah già,oltre a lui c'é anche hotwarm ,ma scrivono pochissimo per cui sono facilmente ignorabili;Ricky martellava ogni giorno più volte.
Uomo di Langa
Forumista senior

Come nell'Algeria e nel Marocco più interni...nemmeno in Tunisia si tocca(se non molto fugacemente).
hotwarm

Messaggio da hotwarm »

salve ragazzi ... mi avete chiamato? ... eccomi ... si scrivo poco ma osservo molto l'attività di questo forum ... anche nel 2012 molti prospettavano un'estate fresca poi sappiamo come è andata 8)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

hotwarm ha scritto:salve ragazzi ... mi avete chiamato? ... eccomi ... si scrivo poco ma osservo molto l'attività di questo forum ... anche nel 2012 molti prospettavano un'estate fresca poi sappiamo come è andata 8)
Vade Retro...... :twisted: Quest'anno è un Pò diversa come vedi........Fai le Valige e Parti per il Sahara se vuoi cuocere.......Non in un'oasi, intendiamoci, ma in Pieno sole...... :twisted: :twisted:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Fresca e piovosa sarebbe un vero schifo, io vorrei un'estate normale, nella media insomma... la +24 sarebbe una cosa insopportabile..
Uomo di Langa
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:Fresca e piovosa sarebbe un vero schifo, io vorrei un'estate normale, nella media insomma... la +24 sarebbe una cosa insopportabile..
A chi lo dici...la +16 di picco sarebbe ottimale e basterebbe abbondantemente.
Uomo di Langa
Forumista senior

hotwarm ha scritto:salve ragazzi ... mi avete chiamato? ... eccomi ... si scrivo poco ma osservo molto l'attività di questo forum ... anche nel 2012 molti prospettavano un'estate fresca poi sappiamo come è andata 8)
Veramente no...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Il prestigiosissimo modello a tiratura stagionale del centro europeo di Reading mette tutti in guardia: l' estate sara' lunga e sopramedia termica. Io capacita' di longer non ne ho, mi affido alle tendenze che si trovano in rete. Ebbene, sono ormai anni che le stagionali Reading sono divenute infallibili. Ovviamente si parla a grandi linee, ma fra appassionati ci si capisce. Anche l' inverno-visto fin da ottobre anonimo e mite- ha ricalcato perfettamente, a mio modo di vedere, la previsione emessa in tempi non sospetti. Quindi ragazzi, lo dico a malincuore, da invernofilo puro, secondo me, l' estate sara' molto calda. Vedremo...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

PaoloColbertaldo ha scritto: l' estate sara' lunga e sopramedia termica.
Speriamo... 8)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Come nell'Algeria e nel Marocco più interni...nemmeno in Tunisia si tocca(se non molto fugacemente).
Sbagliato, al centro-sud è assolutamente normale. Più rara la +30.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

PaoloColbertaldo ha scritto:Il prestigiosissimo modello a tiratura stagionale del centro europeo di Reading mette tutti in guardia: l' estate sara' lunga e sopramedia termica. Io capacita' di longer non ne ho, mi affido alle tendenze che si trovano in rete. Ebbene, sono ormai anni che le stagionali Reading sono divenute infallibili. Ovviamente si parla a grandi linee, ma fra appassionati ci si capisce. Anche l' inverno-visto fin da ottobre anonimo e mite- ha ricalcato perfettamente, a mio modo di vedere, la previsione emessa in tempi non sospetti. Quindi ragazzi, lo dico a malincuore, da invernofilo puro, secondo me, l' estate sara' molto calda. Vedremo...
Valore che attribuisco alle stagionali,seppure del prestigiosissimo reading... 0. Sono anni che si conosce quanto valgano le stagionali.
Rispondi