L'INVERNO finisce il 21marzo a volte anche dopo Focus: evoluzione sino al 28 febbraio 2013
Nel corso del weekend insisteranno condizioni di spiccata instabilità nelle regioni meridionali, dove ci aspettiamo piogge e copiose nevicate oltre i 1000/1200 metri. Locali precipitazioni, a causa dei venti orientali, potrebbero insistere anche tra Marche, Abruzzo e Molise. La quota neve risulterebbe leggermente inferiore, attestandosi attorno agli 800 metri. Tra domenica e lunedì registreremo una ulteriore diminuzione termica, specie al nord e lungo l'Adriatico. Da non escludere locali annuvolamenti su Alpi, Prealpi orientali e sull'Appennino Romagnolo, con associate delle nevicate. Deboli precipitazioni coinvolgeranno anche le Marche, l'Abruzzo, il Molise e il sud, a carattere nevoso sino a bassa quota. Condizioni di tempo migliore si avranno nelle regioni di ponente.
La prossima settimana potrebbe condurci verso un marcato peggioramento. L'inserimento di una depressione atlantica potrebbe causare condizioni di diffuso maltempo. Potrebbe persino catalizzare parte dell'aria gelida presente oltralpe, dando luogo in tal modo ad ulteriori nevicate a bassa quota. Tracciare una linea evolutiva affidabile, al momento, è davvero difficile. Ragion per cui vi invitiamo caldamente a seguire i vari aggiornamenti.
Evoluzione sino al 05 marzo 2013
Confermiamo l'ipotesi, a cavallo tra fine febbraio e gli inizi di marzo, di una più corposo azione artico-continentale che potrebbe avere come obbiettivo anche il Mediterraneo.
In conclusione.
Inverno che appare in forma smagliante e che potrebbe riservare non poche sorprese sia in ultima decade che nella prima parte del mese di Marzo.
Ivan Gaddari
*******
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- SOTTOZERO-63
- Messaggi: 187
- Iscritto il: mar nov 17, 2009 2:14 pm
- Località: Montefino (TE) 375mt slm
-
Vedolaneve
- Forumista senior
- Messaggi: 6944
- Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
- Località: Mulazzano/coriano(rn)219m
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 35905
- Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
- Località: molara