Per mia personale curiosità, mi sono sempre domandato quale sarebbe la giusta esposizione, alla luce solare diretta, di un sensore della temperatura (ovviamente con schermo solare), cioè se questo si trova sempre all'ombra potrebbe registrare delle temperature più basse di uno stesso sensore posto a pochi metri di distanza ma esposto alla luce solare diretta, se allora stessimo valutando la temperatura di una data località, quale sarebbe il dato della temperatura corretto?
Io ho ipotizzato che per una corretta stima dell'andamento delle temperature di una data località, sarebbe, allora, corretto stimare in media l'esposizione giornaliera alla luce solare del centro abitato e, quindi, ubicare la stazione meteo con relativo sensore della temperatura in un luogo che possa essere il più rappresentativo possibile della località stessa, altrimenti avremo dei dati meteo, si attendibili, ma non riferibili in media alla località in esame...chiedo lumi ai più esperti in merito.
Esposizione sensore temperatura
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il mio sensore è posto al sole dall'alba al tramonto, lontano dalle abitazioni in aperta campagna e in zona ben ventilata. Credo che l'esposizione in questo modo sia corretta. un esposizione all'ombra per una parte del giorno, specie se nel pomeriggio, inficia la temperatura massima registrandola più bassa. In una zona come per esempio la Pianura Padana dove l'insolazione non ha ostacoli come può essere un esposizione ai piedi di un monte secondo me il sensore dovrebbe stare costantemente al sole. In estate il mio non appena il sole viene coperto da una nuvola perde subito fino a quasi un grado, questo per dirti come può essere rilevante la differenza.