La meteorologia in mano a “Professori” e comici…

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

La meteorologia in mano a “Professori” e comici…

Messaggio da nevofilo80 »

di Angelo Ruggeri - La meteorologia è una scienza inesatta che cerca di dare risposte il più delle volte esatte ….. Ma la serietà professionale lasciamola, appunto, ai “professionisti”…che per fortuna ci hanno chiarito perfettamente le IDEE circa l’arrivo del GELO STORICO sull’ITALIA.

I “professori” della meteo un bel giorno sentenziano: “Sarà un INVERNO 2012/2013 STORICO perchè MJO in fase 7, VP, SPLIT, WAVE2, AO negativo, NAM a -4, STRATWARMING…. state tranquilli, PALE e SCI a portata di mano…“.

Un semplice appassionato risponde: “Sì va bene, ma dove e quando?“

I “Professori” rispondono: “E’ semplice… se osservi le SSTA discesa dell’H dei GPT del VPS sino in troposfera, converrai con me che un ESE cold temporanee fasi in EA- decoupling omega blocking estremizzazione del pattern“.

Replica l’appassionato: “Credo di non aver capito bene… ma quando interverrà quest’intensa ONDATA di GELO?“.

I professori: “Semplice… l’ondata di gelo si dirige verso l’Europa con asse nord-est nella successiva fase di displacement, in caso contrario si andrebbe incontro ad una nuova forte fase DA+ perchè una discesa fredda sull’Europa si ha quando la NAO è negativa in concomitanza di una PNA+“.

Appassionato: “Quindi il grande GELO è soltanto rimandato?“.

I Professori: “La notevole espansione dello Snow-Cover sta facendo da contraltare un Pack artico in deficit per cui l’Arctic Oscillation, tende a divenire poco idoneo nel rappresentare il Weather Regime. Se osservi la mappa dei venti zonali, le mappe stratosferiche dai 10-50-100 hPa, i geopotenziali a 10 hPa sulla mappa emisferica, le onde planetarie wave 1-2 e la fase della Madden e Jullian capirai che è come ti abbiamo prospettato poc’anzi“.

Appassionato: “Sono contento. Aspetto con ansia il GELO e la NEVE“.

I Professori: “Non t’illudere sai, ricorda che le pulsazioni ex MMW sono varie e quindi l’Indice NAO è più che positivo almeno nei forecast NOAA, la NAO rimane neutra ed il feedback dell’anomalia GPT è ovviamente in azione ma grazie al MMW che continua a lavorare sia nel campo GPT che delle velocità zonali si avrà la possibilità di un raffreddamento dell’alta stratosfera, sintomo del ripristino dell’equilibrio radiativo nel senso che non avrà la forza di forzare il classico weather regime AO+/NAO+. E’ più chiaro adesso??”.

Appassionato: “Ora sì…grazie. SIETE DEI GRANDI della METEOROLOGIA“.

Con ogni probabilità non tutti, specie i più giovani purtroppo, hanno avuto la fortuna di seguire negli anni 80/90 le previsioni meteo a cura di uno dei più grandi meteorologi della storia. Il Generale Andrea Baroni per decine di anni è stato un punto di riferimento della Meteorologia italiana. Ha condotto la migliore edizione della rubrica di Rai 1 ”Che tempo fa”, insegnando e divulgando la Meteorologia, in maniera umile, a milioni di persone.

Peccato, invece, che questi Professori parlino, spesso, di cose che l’interlocutore non conosce o non comprende… Ma forse è meglio così.
Immagine[/img]
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

E' una bella riflessione...credo possa servire a tutti noi! Bravo!!! Ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

E' proprio così...
Una sola aggiunta, come spesso accade il lavoro si tramanda...
Direi che dopo Andrea Baroni una nota vada anche al suo successore Guido Caroselli che molto ha imparato dal maestro...
Peccato che dopo di loro sia arrivato il buio nel settore...
Qualche discreto commentatore ma i fuoriclasse della meteo sono di un'altro pianeta...
BEPPES

Re: La meteorologia in mano a “Professori” e comici…

Messaggio da BEPPES »

nevofilo80 ha scritto:di Angelo Ruggeri - La meteorologia è una scienza inesatta che cerca di dare risposte il più delle volte esatte ….. Ma la serietà professionale lasciamola, appunto, ai “professionisti”…che per fortuna ci hanno chiarito perfettamente le IDEE circa l’arrivo del GELO STORICO sull’ITALIA.

I “professori” della meteo un bel giorno sentenziano: “Sarà un INVERNO 2012/2013 STORICO perchè MJO in fase 7, VP, SPLIT, WAVE2, AO negativo, NAM a -4, STRATWARMING…. state tranquilli, PALE e SCI a portata di mano…“.

Un semplice appassionato risponde: “Sì va bene, ma dove e quando?“

I “Professori” rispondono: “E’ semplice… se osservi le SSTA discesa dell’H dei GPT del VPS sino in troposfera, converrai con me che un ESE cold temporanee fasi in EA- decoupling omega blocking estremizzazione del pattern“.

Replica l’appassionato: “Credo di non aver capito bene… ma quando interverrà quest’intensa ONDATA di GELO?“.

I professori: “Semplice… l’ondata di gelo si dirige verso l’Europa con asse nord-est nella successiva fase di displacement, in caso contrario si andrebbe incontro ad una nuova forte fase DA+ perchè una discesa fredda sull’Europa si ha quando la NAO è negativa in concomitanza di una PNA+“.

Appassionato: “Quindi il grande GELO è soltanto rimandato?“.

I Professori: “La notevole espansione dello Snow-Cover sta facendo da contraltare un Pack artico in deficit per cui l’Arctic Oscillation, tende a divenire poco idoneo nel rappresentare il Weather Regime. Se osservi la mappa dei venti zonali, le mappe stratosferiche dai 10-50-100 hPa, i geopotenziali a 10 hPa sulla mappa emisferica, le onde planetarie wave 1-2 e la fase della Madden e Jullian capirai che è come ti abbiamo prospettato poc’anzi“.

Appassionato: “Sono contento. Aspetto con ansia il GELO e la NEVE“.

I Professori: “Non t’illudere sai, ricorda che le pulsazioni ex MMW sono varie e quindi l’Indice NAO è più che positivo almeno nei forecast NOAA, la NAO rimane neutra ed il feedback dell’anomalia GPT è ovviamente in azione ma grazie al MMW che continua a lavorare sia nel campo GPT che delle velocità zonali si avrà la possibilità di un raffreddamento dell’alta stratosfera, sintomo del ripristino dell’equilibrio radiativo nel senso che non avrà la forza di forzare il classico weather regime AO+/NAO+. E’ più chiaro adesso??”.

Appassionato: “Ora sì…grazie. SIETE DEI GRANDI della METEOROLOGIA“.

Con ogni probabilità non tutti, specie i più giovani purtroppo, hanno avuto la fortuna di seguire negli anni 80/90 le previsioni meteo a cura di uno dei più grandi meteorologi della storia. Il Generale Andrea Baroni per decine di anni è stato un punto di riferimento della Meteorologia italiana. Ha condotto la migliore edizione della rubrica di Rai 1 ”Che tempo fa”, insegnando e divulgando la Meteorologia, in maniera umile, a milioni di persone.

Peccato, invece, che questi Professori parlino, spesso, di cose che l’interlocutore non conosce o non comprende… Ma forse è meglio così.
Immagine[/img]

Quoto totalmente e senza riserve....bellissimo veritiero e nostalgico post...ti ringrazio
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

CHi è Ruggeri?
Nel suo portale non ho trovato un CV, qualcuno può dare qualche info in più?
E' un fisico, con specializzazione? Oppure anche lui un self-made?
Nel primo caso tanto di cappello, nel esecondo... da quale pulpito...?

Sembra un attacco molto dretto ad una persona in particolare, che molti di noi seguono....
Master

Messaggio da Master »

Un'epoca dove cio che più contava era la preparazione, l'esperienza e l'umiltà, persone che non si limitavano al compitino, ma facevano di questa scienza la loro vita quotidiana, invece oggi che l'innovazione e lo sviluppo degli strumenti è andato via via facendosi sempre più estremo, dando la possibilità di tirar fuori analisi migliori, fa ridere constatare come però la qualità sia assolutamente consequenziale a tutto cio e sia inficiata quasi esclusivamente da tutto quello che le varie macchine e computer vanno propinando, ne risulta così un meteorologo influenzato, schiavo e mai dritto per la propria strada ed il proprio credo!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:CHi è Ruggeri?

Sembra un attacco molto dretto ad una persona in particolare, che molti di noi seguono....
ho riportato solamente un articolo scritto da questo angelo su di un altro sito meteo abbastanza importante ,che a mio avviso risulta molto interessante e non vedo magari sbaglio nessun attacco personale a qualcuno
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Per quello che mi riguarda era solo un ricordo ad una meteo molto più romantica e molto meno frenetica! E a me, cosa personale, piaceva molto di più! Non vedo nessun attacco a nessuno, specialmente a chi credo ti riferisci, visto che specialmente da parte mia verso di lui provo solo stima e ammirazione che ci prenda o no nelle previsioni.
Questo solo pre precisare e non per polemizzare.
Ciao
Marziano

Messaggio da Marziano »

nevofilo80 ha scritto:

ho riportato solamente un articolo scritto da questo angelo su di un altro sito meteo abbastanza importante ,che a mio avviso risulta molto interessante e non vedo magari sbaglio nessun attacco personale a qualcuno
bè sai come si dice a Roma?
se c'hai la coda di paglia...bruciatela..oppure se ti sei offeso paghi da bere..
nn mi riferisco a te chiaramente ma a tutti quei meteoman "inventati" degli ultimi anni! 8)
Quanta nostalagia x Baroni e Caroselli..per non dimentacare il primo vero
professore Bernacca.. :cry:
Vittorino2478

nevofilo80 ha scritto:

Ho notato che la web-meteo, già satura da parecchio, invece di scremarsi di anno in anno diventa sempre più affollata di portali commerciali che sgomitano ed urlano per farsi sentire.
Il problema è che anche persone molto illustri e quotate, per poter portare avanti la loro professione, sono costrette a chinare il collo alle leggi del mercato, qiundi ad aprire i loro portali commerciali, oppure instaurare delle collobaorazioni con quelli già esistenti.
Da ciò nasce l'inevitabile guerra tra chi è quotato, chi è cialtrone, chi è posato, chi è sensazionalista, chi è serio chi non lo è, chi è preparato, chi copiazza, chi crea, chi studia, chi rubacchia... etc.
La verità è che i vecchi dei quali molti sentono la nostalgia non possono esistere più, poiché la meteo non è più scienza, ma merce.
Allora io dico che la cosa più stupida da fare è lanciare attacchi contro la serietà degli altri, quando si sta a pieno titolo a sgomitare dentro la bagarre, al pari di tutti gli altri.
Faccio solo un esempio: lo stesso colonnello ha ora il suo portalino com, e anche lui è costretto ahimé a lanciarsi in editoriali sul long, terreno sul quale lui stesso è sempre stato scettico.
Allora io dico, per quanto quotato sei, visto che ti sei messo al livello degli altri a combattere ad armi pari (come potenza di fuoco intendo), che senso ha attaccare gli altri che, come te scrivono fiumi e fuimi di articoli, a cascata, per tenere le hits del proprio portale ad un certo livello?
Vittorino2478

1929 tormenta ha scritto:

Per quello che mi riguarda era solo un ricordo ad una meteo molto più romantica e molto meno frenetica! E a me, cosa personale, piaceva molto di più! Non vedo nessun attacco a nessuno, specialmente a chi credo ti riferisci, visto che specialmente da parte mia verso di lui provo solo stima e ammirazione che ci prenda o no nelle previsioni.
Questo solo pre precisare e non per polemizzare.
Ciao
Ma sei tu l'autore? Non è una battuta, da come scrivi si potrebbe evincere questo... sarebbe interessante una presenza diretta nel dibattito :wink:
world

Messaggio da world »

ricordo nel 97 e 98..e cioè i primi anni di diffusione di >Internet com'era emozionante scaricarsi i modelli ecommentarli...adesso non si capisce niente più...sui forum linguaggi indecifrabili per puro narcisismo e smania di protagonismoe poi senza che nessuno ha capito niente partono gli elogi corali solo perchè magari si è convinti che tali persone hanno una grande preparazione ela loro analisi è infallibile...non nascondo che alcuni interventi (non su questo forum) trovo molta difficoltà a seguirli...ma non sono certo professori questi tizi..una delle migliori capacità che un professore deve avere è quello di farsi capire dai suoi adepti, utenti, studenti o tutti quelli che lo leggono :roll:
Vittorino2478

Io seguo Tifone (visto che lo ho velatamente menzionato) da meno di un anno. Ciò che mi ha colpito è stato il fatto che abbia ricevuto in diretta i complimenti dal A.G. nel febbraio scorso, poi il fatto che abbia indovinato con enorme anticipo l'estate col dragone, l'autunno alluvionale, l'inizio inverno meridianizzato da ovest, la ripresa zonale di Natale.
Io quindi sto costruendo la mia fiducia basandomi esclusivamente sui fatti, non sul fascino dei termini tecnici che, non nascondo, mi disturbano un po', poiché eccessivamente abbreviati.
La defaiance recente per me è un semplice record da annotare in testa per tirare, tra qualche anno, un bilancio toppate-successi.
Voi che lo seguite da molti anni, può darsi che questo bilancio lo abbiate già fatto.
fabri82

Messaggio da fabri82 »

li ricordo anche io i professori
ora in tele ci sono le belle zocc......
world

Messaggio da world »

sullo strat-warming hanno toppato tutti :wink:
non se ne salva nessuno

solo l'A.M. ha sempre smentito qualsivoglia ondata di gelo in arrivo a gennaio
Rispondi