Previsioni seconda parte invernale. (analisi in aggiornamento ogni giorno)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

antonio s.a

Previsioni seconda parte invernale. (analisi in aggiornamento ogni giorno)

Messaggio da antonio s.a »

Lo so che non sono molto esperto ma vorrei provare a fare una previsione per questa seconda parte invernale. Ovviamente la mia previsione ha attendibilità 0 perchè è da poco tempo che seguo le vicende del mmw. Accetto critiche ,consigli ecc... ma la cosa che mi importa di più è provarci.
Speciale inverno 2012/2013.
MMW in azione . Ripercussioni in Europa e in Italia.
E' da diversi giorni che l'indice NAM (North Annular-Mode) che indica lo stato di salute del vortice polare è sceso sotto la soglia critica di -3.0 e adesso il 13/01 è arrivato a -4.1. Ciò sta a significare un vortice polare molto disturbato e in questi giorni si stanno verificando le primissime ripercussioni in troposfera. Teoricamente secondo alcuni studi scientifici quando il nam è a +1.5 il vortice polare rimane compatto e l'europa è influenzata da masse d'aria mite per almeno 60giorni succesivi, ma quando tale indice sfondala soglia -3.0 si hanno ripercussioni gelide e nevose in Europa e in Italia per circa 45-55 giorni. Inoltre l'indice Nao è previsto scendere su valori negativi e ciò sta a significare che la troposfera sta ricevendo gli imput del riscaldamento stratosferico . L'indice Mjo è in fase 7 e forse successivamente avanzerà in fase 8. L'indice PNA è previsto su valori positivi e ciò mi fa sperare in una ripresa dell'elevazione dell'anticiclone dell'azzorre con l'unione dell'hp polare in modo da bloccare le miti pertubazioni atlantiche. Il target per la prima incursione gelida e nevosa è fissata per il 28-29 gennaio se non prima. Successivamente potremmo vivere un febbraio storico per il gelo e per le precipitazioni nevosi ma non si esclude qualche periodo di fiseologica pausa. Marzo potrebbe essere vissuto come un periodo invernale ma per stabilirlo è ancora presto.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Immagine
Anomalia ssta
Immagine

Immagine
Immagine

Con stima antonio s.a.
Ultima modifica di antonio s.a il mer gen 16, 2013 10:20 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bravo antonio i miei complimenti ,anche tu supporti con le analisi una seconda parte invernale che oserei dire storica ,anzi aggiungo ho un presentimento molto più di febbraio scorso :wink:
antonio s.a

nevofilo80 ha scritto:bravo antonio i miei complimenti ,anche tu supporti con le analisi una seconda parte invernale che oserei dire storica ,anzi aggiungo ho un presentimento molto più di febbraio scorso :wink:
Grazie. Sono sicuro che questa seconda parte invernale sarà fantastica e poi solo a marzo potremmo stabilire se storica oppure meno .
Con stima Antonio s.a.
papipapi

Messaggio da papipapi »

Grande Antonio!! :D

Ormai siete quasi tutti concordi.... quindi direi che ci siamo!! :D
antonio s.a

papipapi ha scritto:Grande Antonio!! :D

Ormai siete quasi tutti concordi.... quindi direi che ci siamo!! :D
Grazie papipapi....
Con stima antonio s.a.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Bravo Antonio,ottima analisi.
Ciao. :D
antonio s.a

Novità per stasera.... (ovviamente saranno buone per il target indicato sopra)
antonio s.a

Uomo di Langa ha scritto:Bravo Antonio,ottima analisi.
Ciao. :D
Grazie
Con stima antonio s.a.
antonio s.a

Chiedo scusa per il ritardo....
Per iniziare vorrei confermare l'arrivo del gelo e della neve tra il 28 e il 29 di gennaio con intensificazione procedendo verso febbraio. L'indice NAM è da diversì giorni che è sceso sotto i -3. Osservando il grafico possiamo notare come il Major Warning non riesca a diffondersi in stratosfera ma a mio avviso entro il 26 dovrebbero vedersi i primi effetti.
Immagine

L'indice AO che indica le ripercussioni in troposfera, dopo una breve risalita sempre su valori negativi , verso il 26-27 tornerà a calare , anche notevolmente.
Immagine

Per quanto riguarda il PNA punterà su valori positivi entro fine mese e potrebbe aiutare l'alta pressione oceanica(chiamata comunemente "Azzorre)ad elevarsi verso nord. Inoltre La MJO è prevista entrare in fase 8 , un altro elemento a nostro vantaggio.
Immagine
Immagine

Dal 20/21 in poi avremo un terremoto modellistico.
Target per fine mese confermato.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Bravio Antonio...aggiornamenti degli indici odierni direi ottimi, hai visto??!
antonio s.a

eb717 ha scritto:Bravio Antonio...aggiornamenti degli indici odierni direi ottimi, hai visto??!
grazie. Sì , ho visto gli indici e sono veramente ottimi SOPRATTUTTO L'AO che era prevista in rialzo fino a +3 , mentre ora sembra che resterebbe su valori negativi o neutri.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io vedo fattibile quanto tu dici:l'unico tassello mancante riguarda lo stemperamento delle vorticità canadesi,con torsione e sprofondamento del lobo sugli States e conseguente elevazione azzorriana.
Nelle code delle emissioni di stasera(tranne GFS) si nota un calo di gpt tra Canada e costa ovest degli Stati Uniti:che sia la volta buona?
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Complimenti Antonio, effettivamente a poco a poco tutti gli indici sembrano girare a nostro favore, anche se sono, pure loro ballerini, vedi AO ultimamente.
Comunque c'è ancora spazio da qui a marzo per pagine di crudo inverno.

Bravo continua così. :wink:
steve64
papipapi

Messaggio da papipapi »

Mo speriamo!!! :D 8)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

A me non piace per niente l'aggiornamento della nam, il dialogo si sta vistosamente interrompendo e alla fine del grafico si scorge un piccolo raffreddamento che potrebbe essere un piccolo segnale che può stare a significare ricompattamento del vp, spero di sbagliarmi...
Rispondi