appena tornato da una fantastica giornata sulla neve

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

appena tornato da una fantastica giornata sulla neve

Messaggio da massimetto »

sono stato a frontignano di ussita, a 1300 mt slm. bene, voi non ci crederete ma lì sembra di essere in lapponia. vi dico solo questo: alberi piegati dal peso della troppa neve (40cm in una sola volta), strade e monti bianchissimi senza segni di scioglimento precoce del manto. alberghi, uno in particolare, con delle enormi stalattiti di ghiaccio, con sullo sfondo il monte bove a 2000mt bianco di neve. avrei voluto fare delle foto per farvele vedere, ma sia io che il mio amico la macchina fotografica ce la siamo scordata! io poi ero troppo impegnato a sciare.
capitolo sci: a chi interessa, dico che vale la pena andare a passare almeno una domenica a frontignano. oggi la neve c'era, gli impianti aperti erano cinque, di cui uno che saliva dai 1300 ai 1900, e altri tre che facevano pendenze minori per piste rosse e blu. la più alta era non solo nera, ma nemmeno battuta, e qui una nota dolente per gli allestitori, che ancora una volta hanno perso una buona occasione con i tanti turisti. l'appennino non può tanto lamentarsi della mancanza di neve (a parte quest'anno, ultimamente andava meglio che nelle alpi), ma dei propri errori. Una pista così bella come il Canalone, non può non essere battuta con quella neve. E poi gli impianti: bella la nuova seggiovia quadriposto, sempre scorrevole la coda, ma non la si può fermare ogni 10 minuti, pare, per problemi di energia elettrica. Ma dico: avete avuto un mese e mezzo più l'autunno per fare i test, e poi alla prima uscita ste figure.
Mah. cmq nel complesso direi che le montagne sono bellissime e alla fine penso che se torna la neve a febbraio altre domeniche le passerò senz'altro lì. Direi che a 1300 metri non c'è gfs o pessimista che tenga!
:P
lubp

Messaggio da lubp »

Anch'io sono stato a Fronty bello ma la neve era poca!!!! Per il canalone non era battuto perchè il manto nevoso era troppo scarso, e se passava il gatto faceva solo danni, alzando i sassi e sporcando la neve di terra così aiutava lo sciogliamento. Sono riuscito a farlo il canalone e non sono così provetto nel fuoripista se sono riuscito e perchè lo sci non affondava segno che era poca. Il bollettino parlava di 20/40 ma è inganevole a causa del vento Frontignano che era più riparato aveva 40 cm ma sulle piste ci saranno stati al massimo 20 cm, e sul canalone anche meno visto che usciva l'erba! Battere 20 cm senza fondo sotto vuol dire ridurli a 10 cm anche meno! Ora speriamo che la neve caduta serva solo come fondo e che nei prossimi giorni ne venga giu altrimenti la stagione durerà molto poco!!
massimetto

Messaggio da massimetto »

mah guarda. io ho provato a fare il canalone scendendo dietro al crinale, per poi arrivare sulle piste battute. Non amo il fuori pista e gradirei soprattutto saperlo, quando salgo, se devo tornare giù in quelle condizioni. la neve: in alcuni punti ti giuro che affondavo con tutto il pantalone, tanto che sono caduto una volta e non sono riuscito a rimettere lo sci subito e sono sceso un po' a piedi (con quanti improperi puoi immaginarlo). Forse era + fattibile il canalone vero e proprio, quello vicino agli alberi. Ma sui sassi ti dico una cosa: se fai il fuori pista e affondi completamente nella neve, alla fine li tiri su tutti, quindi sarebbe meglio provare a batterla. Al nord, ti assicuro che 20 o 30 cm di neve fresca non li buttano certo via!
cmq dai bello. si stava bene e non essendo previsto scirocco quella neve secondo me durerà anche più di altre annate maggiormente movimentate (e sciroccose)
ciao
mondosasha

Messaggio da mondosasha »

Purtroppo avete colto il problema di questa zona, la totale disorganizzazione! Questa è la cosa che mi fà più incavolare. Gli impianti vengono provati se và bene alla prima neve, le piste battute la mattina, invece della notte. Se poi ci sono punti scoperti, visto che lo ski pass non è gratis, la devo prendere da dove è ammucchiata dal vento e portata dove è stata spazzata. Le nostre montagne sono belle e se fossero più valorizzate darebbero del filo da torcere alle località sciistiche più rinomate. Cmq sono contento che vi piace venire in queste zone. :lol:
riccardodoc80

Messaggio da riccardodoc80 »

...anche io ieri sono stato a frontignano..era la prima volta...e devo dire che mi aspettavo di peggio! la neve...si tanta...o meglio 40 bei cm di neve fresca nei canaloni meno colpiti dal vento e paesaggio veramente incantevole...sulle piste piu esposte al vento pero la neve non era poi tanta!
...io vado con la tavola e devo dire che era tempo che non trovavo dei fuori pista cosi eccitanti....sicuri per me..e anche per gli sciatori che mi stavano sotto...visto che non ci sono grandi pendenze e c'era un unico strato di neve fresca che impediva il distacco dei vari strati:
Comunque se devo fare un confronto con altre stazioni sciistiche del centro....frontignano è veramente poco sfruttata...ci sarebbero almeno altre due o tre piste che si potrebbero fare...per non parlare degli impianti di risalita antichi e molto lenti.
...si potrebbe sicuramente sfruttare molto di piu questo fantastico posto ma proprio perche cosi fantastico....qualsiasi altra costruzione rovinerebbe il paesaggio!
credo che tornerò sicuramente....sperando però che nel frattempo ne faccia davvero tanta...si spera!
riccardodoc80

Messaggio da riccardodoc80 »

...anche io ieri sono stato a frontignano..era la prima volta...e devo dire che mi aspettavo di peggio! la neve...si tanta...o meglio 40 bei cm di neve fresca nei canaloni meno colpiti dal vento e paesaggio veramente incantevole...sulle piste piu esposte al vento pero la neve non era poi tanta!
...io vado con la tavola e devo dire che era tempo che non trovavo dei fuori pista cosi eccitanti....sicuri per me..e anche per gli sciatori che mi stavano sotto...visto che non ci sono grandi pendenze e c'era un unico strato di neve fresca che impediva il distacco dei vari strati:
Comunque se devo fare un confronto con altre stazioni sciistiche del centro....frontignano è veramente poco sfruttata...ci sarebbero almeno altre due o tre piste che si potrebbero fare...per non parlare degli impianti di risalita antichi e molto lenti.
...si potrebbe sicuramente sfruttare molto di piu questo fantastico posto ma proprio perche cosi fantastico....qualsiasi altra costruzione rovinerebbe il paesaggio!
credo che tornerò sicuramente....sperando però che nel frattempo ne faccia davvero tanta...si spera!
Rispondi