modelli ribaltoni perche?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
modelli ribaltoni perche?
apro questo mio primo td per discutere su questa grande difficolta dei modelli di questi giorni , un parere anche dagli esperti che si aprono le danze
perchè se fossero sempre uguali, perderebbero audience..
scherzo, cmq credo che la risposta derivi come dicono in tanti, dal fatto che i dati da elaborare quest'inverno non sono molto lineari come dovrebbero essere, in conseguenza del fatto che gli effetti sulla TP si fanno sentire gradualmente giorno dopo giorno
scherzo, cmq credo che la risposta derivi come dicono in tanti, dal fatto che i dati da elaborare quest'inverno non sono molto lineari come dovrebbero essere, in conseguenza del fatto che gli effetti sulla TP si fanno sentire gradualmente giorno dopo giorno
-
Snow..I won't you
Secondo me come ho già scritto su un altro td c'è tutta questa incertezza
per ottenere le varie proiezioni ( o run che dir si vogli ma la sostanza è la stessa) vengono inseriti i dati dei vari indici e situazioni di quel momento e poi
vengono confrontate con situazioni passate.
Ora se quello che stiamo vivendo, sia per valori di indici che situazioni al
livello stratosferico, è raro e particolare i modelli matematici non hanno
situazioni di reale confronto e quelle poche situazioni non gli bastano per
capire come si svolgerà la situazione futura. Poi come sappiamo in natura
non esiste nulla di identico ma solo simile..secondo me bisogna aspettare ma
alla fine qualcosa di particolare avremo anche noi come lo scorso anno.
Poi se ho torto nella mia tesi spero che qualche esperto mi possa correggere visto che ammetto che di meteorologia ne so praticamente nulla solo
quello che in questi anni ho imparato dai più di questo forum ( ad esempio
lo scorso anno mi sono fidato talmente della previsione della neve su Roma che ho discusso con il medico di famiglia. Morale: lui il venerdì magico è rimasto bloccato in studio e io ridevo come un matto con conclusive scuse dopo un mese
)
Scusatemi se mi sono troppo dilungato
per ottenere le varie proiezioni ( o run che dir si vogli ma la sostanza è la stessa) vengono inseriti i dati dei vari indici e situazioni di quel momento e poi
vengono confrontate con situazioni passate.
Ora se quello che stiamo vivendo, sia per valori di indici che situazioni al
livello stratosferico, è raro e particolare i modelli matematici non hanno
situazioni di reale confronto e quelle poche situazioni non gli bastano per
capire come si svolgerà la situazione futura. Poi come sappiamo in natura
non esiste nulla di identico ma solo simile..secondo me bisogna aspettare ma
alla fine qualcosa di particolare avremo anche noi come lo scorso anno.
Poi se ho torto nella mia tesi spero che qualche esperto mi possa correggere visto che ammetto che di meteorologia ne so praticamente nulla solo
quello che in questi anni ho imparato dai più di questo forum ( ad esempio
lo scorso anno mi sono fidato talmente della previsione della neve su Roma che ho discusso con il medico di famiglia. Morale: lui il venerdì magico è rimasto bloccato in studio e io ridevo come un matto con conclusive scuse dopo un mese
Scusatemi se mi sono troppo dilungato
-
danielerossi50
compiutere molto piu potenti ma nonostante ciò in certe situazione molto complesse come in questi giorni , con bassa percibilita atmosferica , evidentemente non basta, e credo che in futuro cambiera poco , anche con compiuter piu potenti , per le previsioni oltre i 5 giornidanielerossi50 ha scritto:secondo mè la meteorologia ha fatto molti progressi,ma non riuscira mai a prevedere con precisione certi tipi di fenomeni,come le colate di aria gelida..servirebbe solamente un pò più di cautela e umiltà da parte degli addetti...
-
nevoso_e_tutto
-
nevoso_e_tutto
ERA UN GRAN SIGNORE!!! BELLA PERSONA. SALUTONI!picchio ha scritto:lui si affida hai modelli ehhehehe , per me i meglio erano i vecchi degli anni 80 , uno sopratutto baroninevoso_e_tutto ha scritto:INCREDIBILE! ANCHE IL MITICO COLONNELLO GIULIACCI PARLA DI PROBABILI EVENTI GELIDI E NEVOSI!!!! Sììììììììììììì!!!