Tutto sommato aveva ragione vermontinpadania...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Tutto sommato aveva ragione vermontinpadania...

Messaggio da Uomo di Langa »

Vi ricordate quando,qualche tempo fa,invocavamo tutti l'Atlantico e le correnti zonali?Ora sono arrivate,coadiuvate da una semipermanente d'Islanda più in forma che mai e stanno dominando in lungo ed in largo.Vermontinpadania ci diceva che ad un certo punto avremmo invocato il contrario...aveva ragione!
Mi sa che fosse meglio prima,con l'Atlantico in crisi...
Che ne dite?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Questa configurazione sarebbe andata bene ad ottobre; a dire il vero poi quell'hp così invadente a me non piace mai e tanto meno a fine dicembre.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ripeto:evviva le crisi dell'Atlantico!Speriamo che le correnti zonali se ne vadano quanto prima e non si facciano più vedere,data la loro assoluta inutilità.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Uomo di Langa ha scritto:Ripeto:evviva le crisi dell'Atlantico!Speriamo che le correnti zonali se ne vadano quanto prima e non si facciano più vedere,data la loro assoluta inutilità.
purtroppo sembra proprio che mettano radici almeno fino alla befana ,i segnali di un cambiamento ci sono nessuno lo nega ma ci vogliono almeno 20 giorni per avere frutti .facendo cosi ci siamo giocati un mese
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

nevofilo80 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ripeto:evviva le crisi dell'Atlantico!Speriamo che le correnti zonali se ne vadano quanto prima e non si facciano più vedere,data la loro assoluta inutilità.
purtroppo sembra proprio che mettano radici almeno fino alla befana ,i segnali di un cambiamento ci sono nessuno lo nega ma ci vogliono almeno 20 giorni per avere frutti .facendo cosi ci siamo giocati un mese
e dopo un altro mese e' primavera.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Io non so piu' cosa dire. Negli anonimi anni '90-tanto ripudiati dai piu'- riuscivo a vedere la dama con accumulo piu' volte nello stesso inverno. Ora che tutti parlano di indici favorevoli e quant' altro...non si vede piu' un bel niente :( :( ...
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

1978 dal 25 al 31 dicembre i giorni più caldi che ricordo in questo periodo dalle mie parti ma poi!! (mappe storiche) :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Sono due i punti da mettere in evidenza:
-un tempo la zonalità era data da correnti ondulate,foriere di perturbazioni,mentre oggi il getto é talmente teso e violento che trascina l'hp sul Mediterraneo(ecco perché così le correnti zonali sono inutili)
-a mio parere l'inverno si risolverà come quello scorso,con 15-20 gg.gelidi ed incredibilmente nevosi su qualche settore della penisola(ad oggi é impossibile dire dove).
Snowhell

Re: Tutto sommato aveva ragione vermontinpadania...

Messaggio da Snowhell »

Uomo di Langa ha scritto:Vi ricordate quando,qualche tempo fa,invocavamo tutti l'Atlantico e le correnti zonali?Ora sono arrivate,coadiuvate da una semipermanente d'Islanda più in forma che mai e stanno dominando in lungo ed in largo.Vermontinpadania ci diceva che ad un certo punto avremmo invocato il contrario...aveva ragione!
Mi sa che fosse meglio prima,con l'Atlantico in crisi...
Che ne dite?
Io in realtà lo dicevo sin da ottobre quando tutti volevano neve già allora... :lol:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Lunga vita all'atlantico, come nevica da noi se non con una perturbazione atlantica? di certo non con le colate di aria marittima.
Piccolo ot. ci metterei la firma per avere tutti i dicembre così. Minime per adesso 21 negative su 22, media delle massime oltre un grado sotto la media e precipitazioni si scarse ma per il giorno di natale recuperiamo (e chissà che un'altra bella piovuta non ci scappi anche a capodanno)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:Sono due i punti da mettere in evidenza:
-un tempo la zonalità era data da correnti ondulate,foriere di perturbazioni,mentre oggi il getto é talmente teso e violento che trascina l'hp sul Mediterraneo(ecco perché così le correnti zonali sono inutili)
-a mio parere l'inverno si risolverà come quello scorso,con 15-20 gg.gelidi ed incredibilmente nevosi su qualche settore della penisola(ad oggi é impossibile dire dove).
Non sono d'accordo, il Dicembre 2011 non è minimamente paragonabile a questo che sinora sinora si è rivelato un mese pienamente invernale, perlomeno in Lombardia e buona parte del nord.
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

alx87 ha scritto:
Non sono d'accordo, il Dicembre 2011 non è minimamente paragonabile a questo che sinora sinora si è rivelato un mese pienamente invernale, perlomeno in Lombardia e buona parte del nord.
per il semplice fatto che la santa pianura grazie al poco irraggiamento ricevuto fino ad ora riesce ad ottenere delle eccellenti inversioni...se invece vogliamo parlare dal lato precipitativo secondo me non ci siamo proprio...
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

enricoaltatensione ha scritto:Lunga vita all'atlantico, come nevica da noi se non con una perturbazione atlantica? di certo non con le colate di aria marittima.
Piccolo ot. ci metterei la firma per avere tutti i dicembre così. Minime per adesso 21 negative su 22, media delle massime oltre un grado sotto la media e precipitazioni si scarse ma per il giorno di natale recuperiamo (e chissà che un'altra bella piovuta non ci scappi anche a capodanno)
praticamente può nevicare in qualsiasi modo :? ....irruzioni da est con gw che richiama altra aria fredda, rodanate, aria artico marina...non saranno delle grandi nevicate ma per lo meno non si trasformano in pioggia! io preferisco avere 5 o 6 nevicate ''scrause'' da 5 o 10 cm che un unica da 30 cm che viene mangiata dalla pioggia.io preferisco la qualità alla quantità
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

vermontinpadania ha scritto:
alx87 ha scritto:
per il semplice fatto che la santa pianura grazie al poco irraggiamento ricevuto fino ad ora riesce ad ottenere delle eccellenti inversioni...se invece vogliamo parlare dal lato precipitativo secondo me non ci siamo proprio...
Dicembre è stato mediamente asciutto (30 mm), comunque è difficile che un mese invernale sia freddo e piovoso allo stesso tempo per il semplice motivo che le piogge più copiose vengono dall'Atlantico mentre le figure bariche come le saccature artiche o le retrogressioni gelide come quella del Dicembre 2001 foriere di pioggia o neve.
Uomo di Langa
Forumista senior

enricoaltatensione[color=red] ha scritto:Lunga vita all'atlantico, come nevica da noi se non con una perturbazione atlantica? di certo non con le colate di aria marittima.[/color]Piccolo ot. ci metterei la firma per avere tutti i dicembre così. Minime per adesso 21 negative su 22, media delle massime oltre un grado sotto la media e precipitazioni si scarse ma per il giorno di natale recuperiamo (e chissà che un'altra bella piovuta non ci scappi anche a capodanno)
Come ho specificato sopra,un getto così violento non porta perturbazioni importanti a casa nostra,ma solo l'anticiclone...senza le ondulazioni non se ne fa nulla.In secondo luogo,non mi risulta che le colate di aria marittima non abbiano effetti al nordovest...la parola Rodanata non ti dice nulla?
Ultima modifica di Uomo di Langa il sab dic 22, 2012 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi