GFS segue ECMWF..verso un febbraio potenzialmente grande..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
marvel

GFS segue ECMWF..verso un febbraio potenzialmente grande..

Messaggio da marvel »

GFS06 si avvicina ancora di più al disegno di Reading che vede la possibilità, per i primi di febbraio, di uno split del VP, prodotto da l'occupazione dell'ariea polare daparte degli HP aleutinico e atlantico, spinti da un riscaldamento stratosferico.
Tale situazione potrebbe innescare l'agoiato fluzo antizonale che farebbe scendere il nucleo polare direttamente sull'area mediterranea.
GFS ancora non vede questa azione antizonale, limitandosi a tenere il nucleo sulla vicina Europa Orientale, ma i modelli non vedono facilmente le rotazioni antizonali, quindi, se lo StratWarming, verrà confermato, mi aspetto un progressivo west-shift delle figure bariche.
Tutto sta a vedere se lo SW avverrà con l'auspicata potenza ed invadenza.
Buona domenica.
Marvel
marvel

Messaggio da marvel »

Per il momento ECMWF nettamente superiore a GFS come PRE-visore.
aliante2

Messaggio da aliante2 »

marvel ha scritto:Per il momento ECMWF nettamente superiore a GFS come PRE-visore.

Buona domenica massimiliano,ti quoto sulla difficoltà dei modelli nel "leggere"le dinamiche stratosferiche,vedrai che si allineranno a pochi giorni dal probabile evento,ciao e saluti anche a michela.STEFANO
massimo69

Messaggio da massimo69 »

c'è da dire che questo "cambio di rotta" delle GFS rispetto a ieri, era atteso ed auspicabile :lol: e la presenza già attivo alle alte quote stratosferiche dello stratwarming :lol: rendeva a tutti gli effetti invalidanti le carte uscite ieri che hanno portato non poco sconforto nei nostri animi! :cry:
ciao e buona domenica! :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

aliante2 ha scritto:
marvel ha scritto:Per il momento ECMWF nettamente superiore a GFS come PRE-visore.

Buona domenica massimiliano,ti quoto sulla difficoltà dei modelli nel "leggere"le dinamiche stratosferiche,vedrai che si allineranno a pochi giorni dal probabile evento,ciao e saluti anche a michela.STEFANO
Si ragazzi, tutto giusto, ma non facciamo come l'anno scorso che doveva arrivare il finimondo e invece...
Io vedo che GFS mette un hp polare fortissimo...senza SW degni di nota che si sarebbero dovuti verificare una settimana fa per generare quel mostro.
Marvel mi spieghi questo fatto? Io non lo capisco e mi appello alla tua esperienza nello studio del VP e del VPS
:)
Rispondi