Incredibile Tornado colpisce l'ILVA di Taranto video
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Stavo per aprirlo io un Td del genere...
http://video.repubblica.it/dossier/ilva ... 116/110512
Dispiace molto!

http://video.repubblica.it/dossier/ilva ... 116/110512
Dispiace molto!
ecco il tornado sembra un f2. Vi ricordo che in un f2 i venti possono arrivare fino a 250 km/h con danni incredibili.
in un f3 i venti arrivano oltre i 300km/h
http://www.youreporter.it/video_Tornado ... Ilva_video
in un f3 i venti arrivano oltre i 300km/h
http://www.youreporter.it/video_Tornado ... Ilva_video
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Visny mi hai preceduto di pochissimo.
Oltre alla violenza dell'evento (tromba d'aria distruttiva + pare sia caduto anche un fulmine sull'impianto!) è incredibile notare come la sorte si sia accanita contro questa grande realtà industriale.
Peccato soprattutto perchè alla fine ci rimettono sempre e solo i lavoratori. In questo caso specifico spero davvero che nessuno si sia fatto male e mando a tutti loro un in bocca al lupo virtuale perchè questa la crisi sta colpendo davvero duro anche il sottoscritto e so cosa significa
Oltre alla violenza dell'evento (tromba d'aria distruttiva + pare sia caduto anche un fulmine sull'impianto!) è incredibile notare come la sorte si sia accanita contro questa grande realtà industriale.
Peccato soprattutto perchè alla fine ci rimettono sempre e solo i lavoratori. In questo caso specifico spero davvero che nessuno si sia fatto male e mando a tutti loro un in bocca al lupo virtuale perchè questa la crisi sta colpendo davvero duro anche il sottoscritto e so cosa significa
Concordo con te.erboss ha scritto:Visny mi hai preceduto di pochissimo.
Purtroppo vedendo le immagini, sono sicuro che è praticamente impossibile che nessuno si sia fatto male. Ripeto, purtroppo, non mi stupirei che ci siano delle vittime.
è un Tornado pazzesco, io lo classifco un F2 dalle immagini, ma mi posso sbaglaire.
Incredibile che si sia abbattuto prorpio sull'ILVA.
Aggiungo che ci saranno tanti video, dato che è pieno di giornalisti sono sicuro che nelle prossime ore i viedo affluiranno a decine
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Secondo me non sbagli; dal video non mi sembra la classica tromba d'aria di quelle comuni spesso in estate, questo è un evento molto più grosso. Si vedono anche le auto sollevatevinsy ha scritto:Concordo con te.erboss ha scritto:Visny mi hai preceduto di pochissimo.
Purtroppo vedendo le immagini, sono sicuro che è praticamente impossibile che nessuno si sia fatto male. Ripeto, purtroppo, non mi stupirei che ci siano delle vittime.
è un Tornado pazzesco, io lo classifco un F2 dalle immagini, ma mi posso sbaglaire.
Non ci sono parole. Inoltre Due alluvioni nel giro di due settimane..Qui bisogna capire dove stiamo andando ragazzi, altrochè. Le estremizzazioni del clima sono sempre più evidenti, anche nel nostro piccolo lido(mediterraneo). Io sono sempre della teoria che esista un surplus di gpt perenne e conseguentemente un surplus energetico nel mediterraneo, che tende ad acuire la convezione fino a periodi insoliti: l'energia che c'è in gioco in questi giorni non è assolutamente consona al periodo.. A fine novembre le termiche marine ormai fredde dovrebbero tamponare gli effetti di una depressione in una situazione normale, invece no, accade il contrario!..In due settimane alluvione di portata eccezionale negli stessi posti..Qui ci sarebbe bisogno di fare riflessioni da parte in primis delle istituzioni e degli enti addetti e prendere atto dei nuovi cambiamenti a cui stiamo assistendo e di conseguenza cambiare strategia, considerando l'Italia a tutti gli effetti come un paese tropicale(so bene cosa ho detto, e mi prendo le responsabilità di ciò). Non è possibile che a ogni depressione bisogna assistere a devastazioni del territorio da parte della violenza della natura. Bisogna cambiare strategia , e considerarci a tutti gli effetti un Paese ad alto rischio nella stagione autunnale nella sua interezza, bisogna prendere atto di quello che ci sta accadendo intorno, Massa-Carrara, Grosseto, Tornado o mega-tromba d'aria che dir si voglia a Taranto, devastazioni e disastri nelle zone alluvionate. Supercelle che si formano sul mediterraneo a fine novembre..
Se non si prende atto di ciò e si cerca di cambiare la strategia e quindi studiare nuovi atti di protezione, staremo sempre a fare il conto delle vittime e dei disastri,ovviamente la maggior parte inevitabili per la violenza di questi fenomeni naturali, ma qualcosa deve essere cambiato, soprattutto nell'approccio.
Saluti.
Se non si prende atto di ciò e si cerca di cambiare la strategia e quindi studiare nuovi atti di protezione, staremo sempre a fare il conto delle vittime e dei disastri,ovviamente la maggior parte inevitabili per la violenza di questi fenomeni naturali, ma qualcosa deve essere cambiato, soprattutto nell'approccio.
Saluti.
Concordo Cris, e mi dai un'assist:crisGE ha scritto:Non ci sono parole. Inoltre Due alluvioni nel giro di due settimane..Qui bisogna capire dove stiamo andando ragazzi, altrochè. Le estremizzazioni del clima sono sempre più evidenti, anche nel nostro piccolo lido(mediterraneo). Io sono sempre della teoria che esista un surplus di gpt perenne e conseguentemente un surplus energetico nel mediterraneo, che tende ad acuire la convezione fino a periodi insoliti: l'energia che c'è in gioco in questi giorni non è assolutamente consona al periodo.. A fine novembre le termiche marine ormai fredde dovrebbero tamponare gli effetti di una depressione in una situazione normale, invece no, accade il contrario!..In due settimane alluvione di portata eccezionale negli stessi posti..Qui ci sarebbe bisogno di fare riflessioni da parte in primis delle istituzioni e degli enti addetti e prendere atto dei nuovi cambiamenti a cui stiamo assistendo e di conseguenza cambiare strategia, considerando l'Italia a tutti gli effetti come un paese tropicale(so bene cosa ho detto, e mi prendo le responsabilità di ciò). Non è possibile che a ogni depressione bisogna assistere a devastazioni del territorio da parte della violenza della natura. Bisogna cambiare strategia , e considerarci a tutti gli effetti un Paese ad alto rischio nella stagione autunnale nella sua interezza, bisogna prendere atto di quello che ci sta accadendo intorno, Massa-Carrara, Grosseto, Tornado o mega-tromba d'aria che dir si voglia a Taranto, devastazioni e disastri nelle zone alluvionate. Supercelle che si formano sul mediterraneo a fine novembre..
Saluti.
http://gogreen.virgilio.it/news/ambient ... _6593.html
Leggete questo....soprattutto il report citato dell'EEA
(Agenzia Europea dell'Ambiente), di cui stò cercando
la traduzione.
Riflette il mio pensiero sui cambiamenti climatici......
Ottimo articolo!ulisse55 ha scritto:Concordo Cris, e mi dai un'assist:crisGE ha scritto:Non ci sono parole. Inoltre Due alluvioni nel giro di due settimane..Qui bisogna capire dove stiamo andando ragazzi, altrochè. Le estremizzazioni del clima sono sempre più evidenti, anche nel nostro piccolo lido(mediterraneo). Io sono sempre della teoria che esista un surplus di gpt perenne e conseguentemente un surplus energetico nel mediterraneo, che tende ad acuire la convezione fino a periodi insoliti: l'energia che c'è in gioco in questi giorni non è assolutamente consona al periodo.. A fine novembre le termiche marine ormai fredde dovrebbero tamponare gli effetti di una depressione in una situazione normale, invece no, accade il contrario!..In due settimane alluvione di portata eccezionale negli stessi posti..Qui ci sarebbe bisogno di fare riflessioni da parte in primis delle istituzioni e degli enti addetti e prendere atto dei nuovi cambiamenti a cui stiamo assistendo e di conseguenza cambiare strategia, considerando l'Italia a tutti gli effetti come un paese tropicale(so bene cosa ho detto, e mi prendo le responsabilità di ciò). Non è possibile che a ogni depressione bisogna assistere a devastazioni del territorio da parte della violenza della natura. Bisogna cambiare strategia , e considerarci a tutti gli effetti un Paese ad alto rischio nella stagione autunnale nella sua interezza, bisogna prendere atto di quello che ci sta accadendo intorno, Massa-Carrara, Grosseto, Tornado o mega-tromba d'aria che dir si voglia a Taranto, devastazioni e disastri nelle zone alluvionate. Supercelle che si formano sul mediterraneo a fine novembre..
Saluti.
la traduzione.
Forse ho esagerato con alcuni termini nel mio post, forse scottato dall'episodio dell'anno scorso, ma i segni che abbiamo sotto gli occhi sono evidenti secondo il mio parere..
Grazie amico mio, l'ho postato anche nel TD 'Cambiamenti Clmatici'....crisGE ha scritto:Ottimo articolo!ulisse55 ha scritto:Concordo Cris, e mi dai un'assist:crisGE ha scritto:Non ci sono parole. Inoltre Due alluvioni nel giro di due settimane..Qui bisogna capire dove stiamo andando ragazzi, altrochè. Le estremizzazioni del clima sono sempre più evidenti, anche nel nostro piccolo lido(mediterraneo). Io sono sempre della teoria che esista un surplus di gpt perenne e conseguentemente un surplus energetico nel mediterraneo, che tende ad acuire la convezione fino a periodi insoliti: l'energia che c'è in gioco in questi giorni non è assolutamente consona al periodo.. A fine novembre le termiche marine ormai fredde dovrebbero tamponare gli effetti di una depressione in una situazione normale, invece no, accade il contrario!..In due settimane alluvione di portata eccezionale negli stessi posti..Qui ci sarebbe bisogno di fare riflessioni da parte in primis delle istituzioni e degli enti addetti e prendere atto dei nuovi cambiamenti a cui stiamo assistendo e di conseguenza cambiare strategia, considerando l'Italia a tutti gli effetti come un paese tropicale(so bene cosa ho detto, e mi prendo le responsabilità di ciò). Non è possibile che a ogni depressione bisogna assistere a devastazioni del territorio da parte della violenza della natura. Bisogna cambiare strategia , e considerarci a tutti gli effetti un Paese ad alto rischio nella stagione autunnale nella sua interezza, bisogna prendere atto di quello che ci sta accadendo intorno, Massa-Carrara, Grosseto, Tornado o mega-tromba d'aria che dir si voglia a Taranto, devastazioni e disastri nelle zone alluvionate. Supercelle che si formano sul mediterraneo a fine novembre..
Saluti.
la traduzione.
Forse ho esagerato con alcuni termini nel mio post, forse scottato dall'episodio dell'anno scorso, ma i segni che abbiamo sotto gli occhi sono evidenti secondo il mio parere..
Spero lo leggano tutti....è molto didattico , oltre che ottimo.
Ecco l'articolo dell'EEA in Italiano!
http://www.eea.europa.eu/it/pressroom/n ... imatico-in
Ultima modifica di ulisse55 il mer nov 28, 2012 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E c'è ancora chi parla di old style!?
Chi ci spiega le ragioni di quanto accaduto a Taranto?
Vi ricordo che siamo alla fine di novembre. Non esagero se dico che a memoria d'uomo un evento del genere non era mai accaduto in Italia a quelle latitudini, in questo periodo dell'anno e forse neanche in altre stagioni.
Non parliamo di una tromba d'aria, qui ci sono tutti gli elementi per parlare di tornado.
Non siamo mica in Kansas?
Temperatura dell'acqua del mare? Temperatura al suolo? Sapete qual' è stata la media nel mese di novembre in corso a Taranto, sapete di quanto si è discostata dalle medie trentennali?
Sapete che da me sono in fiore le lavande come fossimo a giugno ai tempi della mietitura?
Tanti sono i motivi su cui riflettere prima di dare sentenze.
Chi ci spiega le ragioni di quanto accaduto a Taranto?
Vi ricordo che siamo alla fine di novembre. Non esagero se dico che a memoria d'uomo un evento del genere non era mai accaduto in Italia a quelle latitudini, in questo periodo dell'anno e forse neanche in altre stagioni.
Non parliamo di una tromba d'aria, qui ci sono tutti gli elementi per parlare di tornado.
Non siamo mica in Kansas?
Temperatura dell'acqua del mare? Temperatura al suolo? Sapete qual' è stata la media nel mese di novembre in corso a Taranto, sapete di quanto si è discostata dalle medie trentennali?
Sapete che da me sono in fiore le lavande come fossimo a giugno ai tempi della mietitura?
Tanti sono i motivi su cui riflettere prima di dare sentenze.
- giulys
- Forumista senior
Impressionante tornado, sembra ci siano da una a tre vittime purtroppo.
Dal mio punto di vista starei più cauto nel fare una relazione diretta tra questi fenomeni e l'aumento di temperatura avvenuto nell'ultimo trentennio.
Tornadi, trombe d'aria ed eventi simili c'erano anche in passato, solo che probabilmente il loro ciclo è talmente lungo che se ne è perduto il ricordo.
Se poi questo tragico evento avesse colpito una zona di campagna disabitata, sarebbe passato quasi inosservato.
A Torino un forte tornado a metà degli anni '50 troncò 30 o 40 metri della gugli adella mole antonellian, eppure non si parlava ancora di GW.
Per fortuna da allora e son passati 55 anni, non si è più ripetuto o forse si è avuto in zone meno antropizzate, con conseguenze decisamente minori.
Ne d'altra parte sono aumentati statisticamente in modo significativo gli uragani ed i cicloni, se non sbaglio.
Saluti.
Dal mio punto di vista starei più cauto nel fare una relazione diretta tra questi fenomeni e l'aumento di temperatura avvenuto nell'ultimo trentennio.
Tornadi, trombe d'aria ed eventi simili c'erano anche in passato, solo che probabilmente il loro ciclo è talmente lungo che se ne è perduto il ricordo.
Se poi questo tragico evento avesse colpito una zona di campagna disabitata, sarebbe passato quasi inosservato.
A Torino un forte tornado a metà degli anni '50 troncò 30 o 40 metri della gugli adella mole antonellian, eppure non si parlava ancora di GW.
Per fortuna da allora e son passati 55 anni, non si è più ripetuto o forse si è avuto in zone meno antropizzate, con conseguenze decisamente minori.
Ne d'altra parte sono aumentati statisticamente in modo significativo gli uragani ed i cicloni, se non sbaglio.
Saluti.