Cambiamenti climatici

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Cambiamenti climatici

Messaggio da Uomo di Langa »

Oggi si aggiunge una nuova pagina al libro dei mutamenti climatici.Secondo il presidente della Wordl Bank,Jim Yong Kim,entro il 2060 il pianeta sarà mediamente più caldo di 4°C,con tutte le conseguenze del caso(anche a livello economico).
Da più parti arrivano notizie circa un notevolissimo aumento di t°previsto nei prossimi decenni,vedi anche il servizio del TG5 di qualche sera fa,nel quale si diceva che nel 2050 in Gennaio farà caldo come ad Agosto(non hanno specificato-però-se il riferimento é ai mesi agostani attuali oppure a quelli che forse verranno).
Catastrofismo bello e buono?Qualche fondamento scientifico? Ci troveremo davvero di fronte a scenari apocalittici?
giulys
Forumista senior

Re: Cambiamenti climatici

Messaggio da giulys »

Uomo di Langa ha scritto:Oggi si aggiunge una nuova pagina al libro dei mutamenti climatici.Secondo il presidente della Wordl Bank,Jim Yong Kim,entro il 2060 il pianeta sarà mediamente più caldo di 4°C,con tutte le conseguenze del caso(anche a livello economico).
Da più parti arrivano notizie circa un notevolissimo aumento di t°previsto nei prossimi decenni,vedi anche il servizio del TG5 di qualche sera fa,nel quale si diceva che nel 2050 in Gennaio farà caldo come ad Agosto(non hanno specificato-però-se il riferimento é ai mesi agostani attuali oppure a quelli che forse verranno).
Catastrofismo bello e buono?Qualche fondamento scientifico? Ci troveremo davvero di fronte a scenari apocalittici?
Questa notizia del cavolo l'avevo già sentita giorni fa al giornale radio, per fortuna accompagnata da un'intervista al prof. Franco Prodi (fratello di Romano), il quale ha detto una cosa ampiamente condivisibile e cioè che allo stato delle conoscenze attuali tutte queste proiezioni hanno ben poco di scientifico ed ipotizzano scenari che vanno da un aumento praticamente zero ad un aumento di 8° alla fine del secolo.
Il mio consiglio è quello banale di evitare di sprecare risorse del pianeta, ma anche di dormire sonni tranquilli, non è detto che fra 10/15 anni ci troveremo a disquisire sul raffreddamento del pianeta.

Tra l'altro a livello globale, dal 1997/98 il trend delle temperature è stabile ed anzi a voler cogliere il pelo nell'uovo è semmai in leggerissima discesa.
Nell'optimum medioevale pare ormai assodato che facesse più caldo di adesso ed i ghiacciai fossero più arretrati.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Sono riuscito a trovare il grafico che mi interessava e che dimostra visivamente lo stop all'aumento delel temperature da una decina di anni, anche se ovviamente si mantengono a livelli elevati.

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Cris , nel TD sull'ILVA, mi ha dato un'assist:

http://gogreen.virgilio.it/news/ambient ... _6593.html

Leggete questo....soprattutto il report citato dell'EEA
(Agenzia Europea dell'Ambiente), di cui stò cercando
la traduzione.
Riflette il mio pensiero sui cambiamenti climatici......
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco l'articolo dell'EEA in Italiano!

http://www.eea.europa.eu/it/pressroom/n ... imatico-in
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io vi dico solo che, dopo alcuni anni, ho ancora viva in mente l'immagine di obama che scendeva da un aereo a Copenaghen, imblisterato dentro un cappottone lungo fino ai pedi, che si teneva stretto-stretto addosso, in mezzo a fiocchi come lenzuoli.
Era li per prender parte ad una certa conferenza.... credo che si sprecassero soldi drl mondo per ridurre emissioni di CO2.... Invece di darli ai poveri che hanno fame....
E tanto la natura se ne frega della CO2 che emettiamo noi...

Credo che di conferenze similari ce ne sia un'altra in corso... o imminente...
E altri fiumi di soldi andranno ad impinguare le tasche di chi cavalca col marketing, con la comunicazione, con l'incetta di finanziamenti... questa onda del green a tutti i costi, costi quel che che costi, che presto si rivelerà una bufala.... come quella delle rinnovabili.... ma oramai sarà troppo tardi poiché l'occidente sarà alla canna del gas (metano non CO2)...

Il mio è un commento volutamente estremizzato, da forum, da non prendere alla lettera, ma leggere nel concetto generale.
Chiaro che gli inquinatori non rispettosi dell'ambiente vanno sanzionati e fermati, ma ridurre il tutto ad un idiotissimo e semplicistico calcolo di LCA, tipo carbon footprint, è una bestialtà.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

A proposito dell'EEA io invece vi posto questo contributo pubblicato proprio oggi sul sito di Giuliacci :

Entro fine secolo 50 giorni bollenti all’anno
E non è il solo cambiamento che ci attende

Tutta l’Europa Meridionale sembra destinata a trasformarsi, almeno da l punto di vista del clima, in un’appendice del Nord Africa: questo almeno è ciò che emerge dall’ultimo rapporto (“Urban adaptation to climate change in Europe) diffuso dalla EEA (European Environment Agency), l’Agenzia Europea per l’Ambiente.

Lo studio è stato condotto sfruttando anche i risultati di numerose recenti ricerche, e l’attenzione si è focalizzata su 500 città sparse in tutto il continente tenendo conto, oltre che del previsto aumento delle temperature medie planetarie, anche delle future variazioni nella densità di popolazione, nella struttura urbana e nelle proporzioni fra aree edificate e zone verdi.

Ebbene in base ai risultati dell’indagine in molte città di Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Bulgaria, Romania e Turchia entro la fine del secolo si osserveranno almeno 50 giorni roventi all’anno, giornate cioè caratterizzate da notti tropicali (temperature minime superiori a 20 °C) e pomeriggi torridi (massime al di sopra di 35 °C).

Il Mediterraneo insomma avrà un clima praticamente “africano”, ma anche in gran parte dell’Europa Centrale il caldo diventerà un problema evidente, con un aumento di giornate roventi compreso fra 2 e 22: solo l’Europa Settentrionale verrà in gran parte risparmiata.

In quale altro modo cambierà il clima italiano entro la fine del secolo? Sempre secondo lo studio della EEA in Italia le gelate notturne diverranno meno frequenti, gli inverni diventeranno più asciutti e le estati sempre più spesso siccitose, mentre non dovrebbe cambiare il numero di giorni in cui in inverno il terreno rimarrà innevato.

FINE.

Quest'ultimo paragrafo così generico ed incompleto mi sa tanto di sensazionalismo a tutti i costi... insomma anche negli anni 80 si diceva che il petrolio sarebbe finito entro il duemila...
:roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Io vi dico solo che, dopo alcuni anni, ho ancora viva in mente l'immagine di obama che scendeva da un aereo a Copenaghen, imblisterato dentro un cappottone lungo fino ai pedi, che si teneva stretto-stretto addosso, in mezzo a fiocchi come lenzuoli.
Era li per prender parte ad una certa conferenza.... credo che si sprecassero soldi drl mondo per ridurre emissioni di CO2.... Invece di darli ai poveri che hanno fame....
E tanto la natura se ne frega della CO2 che emettiamo noi...

Credo che di conferenze similari ce ne sia un'altra in corso... o imminente...
E altri fiumi di soldi andranno ad impinguare le tasche di chi cavalca col marketing, con la comunicazione, con l'incetta di finanziamenti... questa onda del green a tutti i costi, costi quel che che costi, che presto si rivelerà una bufala.... come quella delle rinnovabili.... ma oramai sarà troppo tardi poiché l'occidente sarà alla canna del gas (metano non CO2)...

Il mio è un commento volutamente estremizzato, da forum, da non prendere alla lettera, ma leggere nel concetto generale.
Chiaro che gli inquinatori non rispettosi dell'ambiente vanno sanzionati e fermati, ma ridurre il tutto ad un idiotissimo e semplicistico calcolo di LCA, tipo carbon footprint, è una bestialtà.
Sai qual è il vero problema è che c'è tanta gente che la pensa come te e magari poi si lamenta che sui monti dove sciava da bambino, ormai da anni può sciare solo 3 volte ad inverno! E se la prende con il grecale!
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Tutte le previsioni-proiezioni climatiche con basi " scientifiche " sono da prendere in considerazione , buone - ma poco attendibili per lo " spazio temporale " , parliamo di decenni , il TEMPO " decide ' il suo percorso verso un Clima + caldo o + freddo .
le ricostruzioni Paleoclimatiche indicano , che fasi calde , anche piu calde di adesso ci sono state , durante il Medioevo e durante l'Impero Romano , se ci fossero state anche allora le Conferenze sul Clima come quella attuale in Qatar , cosa avrebbero pronisticato , per il futuro ?

intanto il cambiamento climatico e' gia in atto , e non sembra verso un ulteriore riscaldamento almeno prendendo in considerazione l-ultimo decennio dal 2003 al 2012 , con leggero diminuzione della t. media globale .
Certamente il Trend di fondo evidenzia un altra "storia " siamo cmq. nel periodo piu caldo in assoluto dal 1860 ,..
ma impennate dell T. media Globale ci sono state anche in passato prima della P.E.G .

il sensbile aumento termico si e registrato soprattutto per il Nord Emisfero e questo in particolare negli anni '90 in concomitanza di + fattori ; massimo solare + P.D.O. + e A.M.O.+ dal 1993/1994 eccezionalemente positiva .

le forti anomalie termiche positive oceaniche hanno ulteriormente influito sul repentino aumento termico continentale + effetto antropico sui microclimi ,

un esempio negli anni '40 e '50 , A.M.O. era eccezionalmente positiva , in Europa ci sono stati frequenti estremi termici e pluviometri come adesso , fasi lunghe suiccitose e periodi eccezionalmete piovose ...

..mesi gelidi e mesi caldissimi , qualche esempio ;
, nel 1949 si registro un mese di Marzo molto freddo tra i + rigidi e nevosi in assoluto , nello stesso anno Settembre 1949 e stato eccezionalmente caldo simile al caldo settembre 2011 , i quali insieme al sett. 1987 sono i + caldi in assoluto .

nel 1956 , come sappiamo Febbraio 1956 il +gelido e nevoso in assoluto ,ma nello stesso anno si registro un mese di Agosto 1956 estremamente caldo tra i + caldi in assoluto insieme ad agosto 1928 - 1950 - 2003 - 2012 .

certamente l' effetto antropico ha alterato un po' i meccanismi naturali , e contribuito ad accelerare il warming trend dei decenni '80 e '90 , ma notiamo cda un decennio che qualcosa e' cambiato ( estremi + frequenti ) nonostante le emissioni ,co2 sono in aumento , la t. media globale sembra invece diminuire secondo i dati statistici globali .

Atlantic Multidecadal Oscillation dopo decenni molto calda , quando passera in fase fredda , potrebbe incidire ulteriormente sulle anomalie termiche negative con probabile ( ipotesi ) calo delle t. media + evidente .
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:Tutte le previsioni-proiezioni climatiche con basi " scientifiche " sono da prendere in considerazione , buone - ma poco attendibili per lo " spazio temporale " , parliamo di decenni , il TEMPO " decide ' il suo percorso verso un Clima + caldo o + freddo .
le ricostruzioni Paleoclimatiche indicano , che fasi calde , anche piu calde di adesso ci sono state , durante il Medioevo e durante l'Impero Romano , se ci fossero state anche allora le Conferenze sul Clima come quella attuale in Qatar , cosa avrebbero pronisticato , per il futuro ?

intanto il cambiamento climatico e' gia in atto , e non sembra verso un ulteriore riscaldamento almeno prendendo in considerazione l-ultimo decennio dal 2003 al 2012 , con leggero diminuzione della t. media globale .
Certamente il Trend di fondo evidenzia un altra "storia " siamo cmq. nel periodo piu caldo in assoluto dal 1860 ,..
ma impennate dell T. media Globale ci sono state anche in passato prima della P.E.G .

il sensbile aumento termico si e registrato soprattutto per il Nord Emisfero e questo in particolare negli anni '90 in concomitanza di + fattori ; massimo solare + P.D.O. + e A.M.O.+ dal 1993/1994 eccezionalemente positiva .

le forti anomalie termiche positive oceaniche hanno ulteriormente influito sul repentino aumento termico continentale + effetto antropico sui microclimi ,

un esempio negli anni '40 e '50 , A.M.O. era eccezionalmente positiva , in Europa ci sono stati frequenti estremi termici e pluviometri come adesso , fasi lunghe suiccitose e periodi eccezionalmete piovose ...

..mesi gelidi e mesi caldissimi , qualche esempio ;
, nel 1949 si registro un mese di Marzo molto freddo tra i + rigidi e nevosi in assoluto , nello stesso anno Settembre 1949 e stato eccezionalmente caldo simile al caldo settembre 2011 , i quali insieme al sett. 1987 sono i + caldi in assoluto .

nel 1956 , come sappiamo Febbraio 1956 il +gelido e nevoso in assoluto ,ma nello stesso anno si registro un mese di Agosto 1956 estremamente caldo tra i + caldi in assoluto insieme ad agosto 1928 - 1950 - 2003 - 2012 .

certamente l' effetto antropico ha alterato un po' i meccanismi naturali , e contribuito ad accelerare il warming trend dei decenni '80 e '90 , ma notiamo cda un decennio che qualcosa e' cambiato ( estremi + frequenti ) nonostante le emissioni ,co2 sono in aumento , la t. media globale sembra invece diminuire secondo i dati statistici globali .

Atlantic Multidecadal Oscillation dopo decenni molto calda , quando passera in fase fredda , potrebbe incidire ulteriormente sulle anomalie termiche negative con probabile ( ipotesi ) calo delle t. media + evidente .
Nel 1956 un altro mese caldo fu settembre.Per contro,marzo fu gelido.Credo che però l'estate più calda del decennio sia stata di gran lunga,in Italia,quella del 1950,sebbene non siano mancate stagioni sottomedia(che invece nel trend attuale mancano dal 1995).
cheva85

Messaggio da cheva85 »

parlando con i miei nonni mi dicevano che prima era normale 1 m di neve in inverno e addirittura i 50 cm di febbraio nn erano niente in confronto agli inverni passati. nel 1973 fece 1.70 cm di neve ed ora sn passati 20 anni per vedere 50 cm
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Bravo Robert, un commento equilibrato e pieno di buon senso.

Quanto all'altro forumista che dice che non si riesce più a sciare o quasi, mi ricordo che per la neve sulle Alpi occidentali il periodo peggiore sono stati gli anni '90 sino al 2005 circa, mentre adesso, sia pure con alti e bassi la neve è di nuovo più abbondante e cade in modo più precoce, quasi come alla fine degli anni '60 inizio '70 dove la stagione sciistica iniziava in molte stazioni delle mie zone ben prima dell'apertura ufficiale del ponte dell'Immacolata.

Per la cronaca Prali ed il Monginevro hanno già aperto e Sestriere avrebbe potuto aprire senza problemi, senza contare tutta la neve che sta venendo in questo momento, che porterà quasi dappertutto il manto a raggiungere il metro e più.

Saluti.
Josh

Messaggio da Josh »

giulys ha scritto:Bravo Robert, un commento equilibrato e pieno di buon senso.

Quanto all'altro forumista che dice che non si riesce più a sciare o quasi, mi ricordo che per la neve sulle Alpi occidentali il periodo peggiore sono stati gli anni '90 sino al 2005 circa, mentre adesso, sia pure con alti e bassi la neve è di nuovo più abbondante e cade in modo più precoce, quasi come alla fine degli anni '60 inizio '70 dove la stagione sciistica iniziava in molte stazioni delle mie zone ben prima dell'apertura ufficiale del ponte dell'Immacolata.

Per la cronaca Prali ed il Monginevro hanno già aperto e Sestriere avrebbe potuto aprire senza problemi, senza contare tutta la neve che sta venendo in questo momento, che porterà quasi dappertutto il manto a raggiungere il metro e più.

Saluti.
Non c'è dubbio che gli anni 90' siano stati i meno nevosi per il comparto alpino da un bel pò...se non proprio della fine della PEG.Le situazioni anticicloniche invernali che viveva l'Europa occidentale dirottavano quel pò di gelo che c'era molto più ad est,verso i Balcani(ne sanno qualcosa i pugliesi,"baciati" da avvenzioni foriere di neve come quelle del gennaio/febbraio 93',gennaio 95',gennaio 99',gennaio 2000).
Ricc

Messaggio da Ricc »

Certo come no e voi che credete ancora a questi pagati dalle grandi industrie per provare penosamente ad indirizzare i consumi... non serve essere studiosi (scarsissimi)per altro ipocriti e pronti a tutto per guadagnare qualche euro in più ,per capire come certe informazioni vengono manipolate ad arte. Volete qualche esempio? Cominciamo dall'olio d'oliva. Alcuni ' grandi studiosi' dicevano che era assolutamente cancerogeno se fritto...il risultato che quello di mais ha iniziato ad essere ''finalmente'' venduto. E chi era il maggior produttore di quello schifo di olio già manipolato geneticamente? Ora non risulta il contrario o quantomeno ci hanno detto che assolutamente non è vero? Passiamo al vino che era buono poi mortale poi buono ma solo il rosso. Quanto rosso si produce rispetto al bianco che oltretutto risulta ai più essere maggiormente piacevole? Bene vigneti annientati e cosa abbiamo piantato? Incredibilmente il kiwi!!! E da dove arriva? Poi altre mille cose. Insomma per me sono previsioni senza senso ma che un senso commerciale ce l'hanno tutto. Una riflessione: mettiamo che grandi aziende diciamo filo-americane avessero costruito, sulla base di indicazioni errate di studiosi fenomeni alla pierino, ''troppi'' condizionatori, per poi rendersi conto che la natura per fortuna fa quello che vuole e se li dovrebbero dare in faccia? Io certo non gli credo e non gli crederò mai. A voi si perchè lo fate con competenza e passione e mi entusiasmo a leggere tendenze che andranno più o meno in porto ma sono ''pure''. Grazie
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vi ricordate la storia degli Aerosol che provocavano il buco dell'ozono?
Hanno fatto riconvertire tutta l'industria mondiale (a quali costi?) poi non erano loro a fre il buco... e non era il buco a fare il GW.

Ora è a volta della CO2.
Mai creduto a complotti cartelli, accordi, o scemenze del genere, ho oltre 40 anni.
Fatto sta che fiumi di miliardi di miliardi si riversano solo in una direzione, e come è naturale, tutti cavalcano la moda del decennio, con scopo di profitto.
Questi extra costi li paga sempre il consumatore finale, poiché è lui la parte debole. I prodotti costano più, le energie costano più, i contributi pubblici vengono dalle tasse, etc...
Fino a qui non c'è nulla da eccepire: siamo tutti disposti a pagare di più, pagare più tasse, essere meno benestanti... se il fine ultimo è la salvezza del pianeta.

Il discorso non fa una piega ma...
...siamo sicuri che l'unica causa del GW sia la CO2?
...e siamo sicuri che che noi siamo in grado di aumentare la CO2 del pianeta?
Se siamo sicuri di questo mi metto da parte ...e mi azzitto, ma visto che alle volte sorgono dei dubbi....

E se la CO2 aumentasse perchè disboscano l'amazzonia per piantare la palma?
Sapete qual'è uno dei tanti usi dell'olio di palma, che contribuisce ad aumentarne la domanda? Detersivi "ecologici" fatti con materie prime vegetali, non di derivazione petrolifera! :shock:
Riflettete, gente!
Rispondi