Mi sembra che qualcuno si stia già strappando i capelli perché la saccatura p.v.richiamerà correnti meridionali sull'Italia,limitando la raffreddata più significativa al nordovest.Ora,non é che voglia essere parziale in quanto piemontese,ma mi sembra che nessuno abbia mai parlato di arrivo dell'inverno,bensì di invernata,con notevoli differenze tra l'uno e l'altra.
Inverno:stagione fredda per eccellenza,caratterizzata da t°basse,piogge e nevicate che -specie al nord-spesso sconfinano anche sulle pianure.
Invernata:assaggio,antipasto,prologo d'inverno,spesso avvertito solo al nord,caratterizzato da un certo afflusso freddo,in grado di portare neve a quote medio-basse ma non necessariamente in pianura,di durata non eccelsa.
Questa differenza va rimarcata,per non cadere in errori di valutazione.
Al di la di tutto,fortunatamente ci aspetta un periodo dinamico,senza hp che mettono radici sul Mediterraneo...ricordate l'anno scorso in questi giorni cosa capitava?
Differenza tra inverno ed invernata
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
I pessimisti di oggi sono quelli che prima erano troppo ottimisti.erboss ha scritto:Parole sante che sottoscrivo in pieno.
Troppo pessimismo e troppi che dimenticano lo scorso autunno che fu davvero atroce.
Inoltre, come ho già scritto, sembra quasi che se questa "colata" non ci prende l'inverno sia già finito..
Poi ci sono i realisti, quelli che non si erano mai illusi e che aspettano di vedere che le carte che ci fanno sognare a 300 ore si confermino a 72 ore.
Re: Differenza tra inverno ed invernata
In linea di massima concordo.Non sono tuttavia mancate,anche in annate recenti,avvenzioni fredde di spessore al CS.Pensiamo a quella dell'ultima decade di novembre 2007 ma soprattutto a quella del novembre 2005.Parliamo però di situazioni configurative diverse,con domini azzorriani propensi a cedere ad est.Uomo di Langa ha scritto:Mi sembra che qualcuno si stia già strappando i capelli perché la saccatura p.v.richiamerà correnti meridionali sull'Italia,limitando la raffreddata più significativa al nordovest.Ora,non é che voglia essere parziale in quanto piemontese,ma mi sembra che nessuno abbia mai parlato di arrivo dell'inverno,bensì di invernata,con notevoli differenze tra l'uno e l'altra.
Inverno:stagione fredda per eccellenza,caratterizzata da t°basse,piogge e nevicate che -specie al nord-spesso sconfinano anche sulle pianure.
Invernata:assaggio,antipasto,prologo d'inverno,spesso avvertito solo al nord,caratterizzato da un certo afflusso freddo,in grado di portare neve a quote medio-basse ma non necessariamente in pianura,di durata non eccelsa.
Questa differenza va rimarcata,per non cadere in errori di valutazione.
Al di la di tutto,fortunatamente ci aspetta un periodo dinamico,senza hp che mettono radici sul Mediterraneo...ricordate l'anno scorso in questi giorni cosa capitava?
Situazione questa alla base dell'avvenzione precoce di novembre 1998,probabilmente la più intensa nelle lande meridionali dal 1988.
P.s.Autunno 2011 rovente a settembre,in media ad ottobre e di nuovo leggermente sopramedia a novembre.Non lo rimpiango..anche se certamente quello in corso non può dirsi fresco,gli scarti sopramedia permangono rilevanti al sud.
Mi dispiace per l'eccellente Robert(a proposito:ma non scrive più?)ma non è l'autunno"di rottura"rispetto alla caldissima estate italo-balcanica del 2012 che aveva ipotizzato.