Sguardo in avanti, fine mese prima metà di Dicembre.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sguardo in avanti, fine mese prima metà di Dicembre.
L'ultimo peggioramento di natura nord-atlantica è finito sulle regioni meridionali, da domani avremo una pausa che durerà fino a domenica.Come già avete capito questo miglioramento avrà vita breve e lascerà posto a nuove insidie da lunedì.
Questa volta non si tratta di un peggioramento di stampo nord-atlantico ma artico. Dalle ultime previsioni emerge per l'ennesima volta che non ci sarà freddo,indubbiamente le temperature scenderanno ma non saranno tipiche dell'inverno ma ancora una volta avremo molta pioggia al Nord, qualcosa al centro-sud.
Come mai questo?
La saccatura è sprofondata più ad ovest del previsto e questo comporterà un debole richiamo sciroccale al centro e al sud e molta pioggia al nord.
Ora si apre l'enigma. Dicembre, perlomeno la prima parte cosa ci riserverà?
A mio parere avremo saccature artico-marittime con pochi intervalli, per il gelo c'è ancora tempo per quello c'è bisogno di un proiettile da NE, ovvero una saccatura artico-continentale. Sull'est europa come avete visto c'è ancora molto calore che impedisce ai flussi di scendere anche se le nevicate in Siberia preannunciano qualcosa di positivo.
Questa volta non si tratta di un peggioramento di stampo nord-atlantico ma artico. Dalle ultime previsioni emerge per l'ennesima volta che non ci sarà freddo,indubbiamente le temperature scenderanno ma non saranno tipiche dell'inverno ma ancora una volta avremo molta pioggia al Nord, qualcosa al centro-sud.
Come mai questo?
La saccatura è sprofondata più ad ovest del previsto e questo comporterà un debole richiamo sciroccale al centro e al sud e molta pioggia al nord.
Ora si apre l'enigma. Dicembre, perlomeno la prima parte cosa ci riserverà?
A mio parere avremo saccature artico-marittime con pochi intervalli, per il gelo c'è ancora tempo per quello c'è bisogno di un proiettile da NE, ovvero una saccatura artico-continentale. Sull'est europa come avete visto c'è ancora molto calore che impedisce ai flussi di scendere anche se le nevicate in Siberia preannunciano qualcosa di positivo.
Non voglio assolutamente fare l'uccello del malaugurio... ma a me (anche se da solo non ha molta importanza) "preoccupa" la soglia critica del NAM... adesso abbiamo superato la soglia, è probabile che avremo un periodo di tempo con clima più mite (penso a partire dalla metà di dicembre). Fino alla metà qualche irruzione fredda potrebbe anche scapparci... voto la prima (visto che il sondaggio vale per la prima metà).
- Burian2012
- *Forumista TOP*
El Nino è finito eppure quel parziale riassetto barico che mi ostinavo a prevedere non si sta concretizzando.Il riassetto prevedeva la chiusura della porta NO con maggiore meridianizzazione delle saccature, cioè da N che a loro volta potevano essere occidentalizzate (rodano) o orientalizzate (Bora). In questo contesto poteva prevalere la prima senza richiami sciroccali al Sud.lucio90 ha scritto:Non voglio assolutamente fare l'uccello del malaugurio... ma a me (anche se da solo non ha molta importanza) "preoccupa" la soglia critica del NAM... adesso abbiamo superato la soglia, è probabile che avremo un periodo di tempo con clima più mite (penso a partire dalla metà di dicembre). Fino alla metà qualche irruzione fredda potrebbe anche scapparci... voto la prima (visto che il sondaggio vale per la prima metà).
Con l'avanzare della stagione l'aprirsi della porta da NE avrebbe comportato sorprese gelide.
A quanto pare ho sopravvalutato El Nino che lo ritenevo la causa di questa occidentalizzazione, intanto il Bambinello è venuto meno ma la circolazione non cambia...sarà il NAM?
Burian2012 ha scritto:El Nino è finito eppure quel parziale riassetto barico che mi ostinavo a prevedere non si sta concretizzando.Il riassetto prevedeva la chiusura della porta NO con maggiore meridianizzazione delle saccature, cioè da N che a loro volta potevano essere occidentalizzate (rodano) o orientalizzate (Bora). In questo contesto poteva prevalere la prima senza richiami sciroccali al Sud.lucio90 ha scritto:Non voglio assolutamente fare l'uccello del malaugurio... ma a me (anche se da solo non ha molta importanza) "preoccupa" la soglia critica del NAM... adesso abbiamo superato la soglia, è probabile che avremo un periodo di tempo con clima più mite (penso a partire dalla metà di dicembre). Fino alla metà qualche irruzione fredda potrebbe anche scapparci... voto la prima (visto che il sondaggio vale per la prima metà).
Con l'avanzare della stagione l'aprirsi della porta da NE avrebbe comportato sorprese gelide.
A quanto pare ho sopravvalutato El Nino che lo ritenevo la causa di questa occidentalizzazione, intanto il Bambinello è venuto meno ma la circolazione non cambia...sarà il NAM?
Sicuramente c'entra il NAM ma anche la persistenza del tripolo negativo che attrae le saccature in pieno oceano... comunque dall'ultima cartina delle SST sembra che tale anomalia stia piano piano riassorbendosi verso valori neutri. L'ENSO va verso valori negativi. Un'ultima cosa: adesso assistiamo ad un indice AO che vira verso valori negativi... ma prepariamoci a vederlo impennare verso valori positivi (effetto del raffreddamento della stratosfera che si espande anche nella troposfera rinforzando ulteriormente il VP).
Lo so, è un incubo... ma purtroppo adesso questa è la realtà...
Io ho scelto la seconda...avremo spesso configurazioni tardo autunnali, anche con richiami miti e magari qualche nevicata sui monti. Per ora non aspettiamoci altro...i botti verranno dopo...
Sapevamo che l'inizio non sarebbe stato proprio scoppiettante...l'importante è che lo sarà al momento giusto!
Sapevamo che l'inizio non sarebbe stato proprio scoppiettante...l'importante è che lo sarà al momento giusto!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ma come??????lucio90 ha scritto:Burian2012 ha scritto:El Nino è finito eppure quel parziale riassetto barico che mi ostinavo a prevedere non si sta concretizzando.Il riassetto prevedeva la chiusura della porta NO con maggiore meridianizzazione delle saccature, cioè da N che a loro volta potevano essere occidentalizzate (rodano) o orientalizzate (Bora). In questo contesto poteva prevalere la prima senza richiami sciroccali al Sud.lucio90 ha scritto:Non voglio assolutamente fare l'uccello del malaugurio... ma a me (anche se da solo non ha molta importanza) "preoccupa" la soglia critica del NAM... adesso abbiamo superato la soglia, è probabile che avremo un periodo di tempo con clima più mite (penso a partire dalla metà di dicembre). Fino alla metà qualche irruzione fredda potrebbe anche scapparci... voto la prima (visto che il sondaggio vale per la prima metà).
Sicuramente c'entra il NAM ma anche la persistenza del tripolo negativo che attrae le saccature in pieno oceano... comunque dall'ultima cartina delle SST sembra che tale anomalia stia piano piano riassorbendosi verso valori neutri. L'ENSO va verso valori negativi. Un'ultima cosa: adesso assistiamo ad un indice AO che vira verso valori negativi... ma prepariamoci a vederlo impennare verso valori positivi (effetto del raffreddamento della stratosfera che si espande anche nella troposfera rinforzando ulteriormente il VP).
Lo so, è un incubo... ma purtroppo adesso questa è la realtà...
Ad ogni modo il Dicembre scoppiettante non ci sarà più.
Che ne pensi di una stagione simile alla scorsa con il freddo che arriva tra Gennaio e Febbraio? Sarebbe meglio,nel cuore della stagione.
Burian2012 ha scritto:Ma come??????lucio90 ha scritto:Burian2012 ha scritto: El Nino è finito eppure quel parziale riassetto barico che mi ostinavo a prevedere non si sta concretizzando.Il riassetto prevedeva la chiusura della porta NO con maggiore meridianizzazione delle saccature, cioè da N che a loro volta potevano essere occidentalizzate (rodano) o orientalizzate (Bora). In questo contesto poteva prevalere la prima senza richiami sciroccali al Sud.
Lo so, è un incubo... ma purtroppo adesso questa è la realtà...![]()
![]()
Pensavo che El Nino avesse fatto il suo dovere cioè di riassorbire le anomalie negative atlantiche che ci hanno fatto dannare quest'estate!!!!!
Ad ogni modo il Dicembre scoppiettante non ci sarà più.![]()
Che ne pensi di una stagione simile alla scorsa con il freddo che arriva tra Gennaio e Febbraio? Sarebbe meglio,nel cuore della stagione.
L'anomalia pare essere in riassorbimento verso valori neutri... comunque io non credo molto all'ipotesi dicembre "scoppiettante". Si, qualche irruzione fredda arriverà, ma la mitezza secondo prenderà il sopravvento. Purtroppo non abbiamo elementi che inducono a pensare ad un inverno freddo... come ripeto la mia "preoccupazione" è legata all'indice NAM. Un inverno come quello dello scorso anno? Non proprio. L'anno scorso è stato per gran parte anticiclonico, poi il grande botto finale. Quest'anno maggiormente instabile... poi se si verificherà (qui parliamo di gennaio inoltrato) uno stratwarming (ce ne vorrebbe uno del tipo major) allora sarà da prendere in considerazione una bella botta fredda... forse il meglio dell'inverno lo vedremo dopo la metà di gennaio. Le mie sono solo ipotesi... spero di sbagliarmi perché l'idea di passare tutto dicembre e metà del mese di gennaio senza freddo deciso (e anche neve) non mi piace affatto...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La tua ipotesi mi va bene. Io sono del Sud e Febbraio ha un'importanza colossale per l'inverno qui. Lo Stratwarming sicuramente ci sarà e avremo Gennaio e Febbraio freddi,cioè il cuore della stagione in maniera buona, se fosse di tipo Major vivremmo una seconda parte non buona ma ECCELLENTE!!!lucio90 ha scritto:Burian2012 ha scritto:Ma come??????lucio90 ha scritto:
Lo so, è un incubo... ma purtroppo adesso questa è la realtà...![]()
![]()
Pensavo che El Nino avesse fatto il suo dovere cioè di riassorbire le anomalie negative atlantiche che ci hanno fatto dannare quest'estate!!!!!
Ad ogni modo il Dicembre scoppiettante non ci sarà più.![]()
L'anomalia pare essere in riassorbimento verso valori neutri... comunque io non credo molto all'ipotesi dicembre "scoppiettante". Si, qualche irruzione fredda arriverà, ma la mitezza secondo prenderà il sopravvento. Purtroppo non abbiamo elementi che inducono a pensare ad un inverno freddo... come ripeto la mia "preoccupazione" è legata all'indice NAM. Un inverno come quello dello scorso anno? Non proprio. L'anno scorso è stato per gran parte anticiclonico, poi il grande botto finale. Quest'anno maggiormente instabile... poi se si verificherà (qui parliamo di gennaio inoltrato) uno stratwarming (ce ne vorrebbe uno del tipo major) allora sarà da prendere in considerazione una bella botta fredda... forse il meglio dell'inverno lo vedremo dopo la metà di gennaio. Le mie sono solo ipotesi... spero di sbagliarmi perché l'idea di passare tutto dicembre e metà del mese di gennaio senza freddo deciso (e anche neve) non mi piace affatto...
Io la penso diversamente,propendo per un dicembre freddo e nevoso (fino alla prima decade) successivamente breve ricompattamento del VP con poi nuovi forcing della wave 1 e 2 sopratutto,VPT che nella prima decade mensile potrà quasi trovare il coupling con il VPS,successivamente continuerà la situazione di decoupling tra VPT e VPS,VPT disturbato da una serie di piccoli warming che potranno evolvere verso metà/fine mese ad un MMW di tipo split per il continuo trasporto di calore sul polo.....il resto lo dirò nel mio outlook invernale 
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Concordo con te.Ad inizio Gennaio potremmo ritrovare il vp a brandelli con lobi sparsi su tutta l'Europa.Fabri93 ha scritto:Io la penso diversamente,propendo per un dicembre freddo e nevoso (fino alla prima decade) successivamente breve ricompattamento del VP con poi nuovi forcing della wave 1 e 2 sopratutto,VPT che nella prima decade mensile potrà quasi trovare il coupling con il VPS,successivamente continuerà la situazione di decoupling tra VPT e VPS,VPT disturbato da una serie di piccoli warming che potranno evolvere verso metà/fine mese ad un MMW di tipo split per il continuo trasporto di calore sul polo.....il resto lo dirò nel mio outlook invernale
-
PaoloColbertaldo
...magari!! pero' l' ottimismo lo trovo soltanto qui...non capisco perche', in giro fra siti meteo, si percorre tenacemente la strada di un inverno abbastanza anonimo. Speriamo bene!Uomo di Langa ha scritto:Concordo con te.Ad inizio Gennaio potremmo ritrovare il vp a brandelli con lobi sparsi su tutta l'Europa.Fabri93 ha scritto:Io la penso diversamente,propendo per un dicembre freddo e nevoso (fino alla prima decade) successivamente breve ricompattamento del VP con poi nuovi forcing della wave 1 e 2 sopratutto,VPT che nella prima decade mensile potrà quasi trovare il coupling con il VPS,successivamente continuerà la situazione di decoupling tra VPT e VPS,VPT disturbato da una serie di piccoli warming che potranno evolvere verso metà/fine mese ad un MMW di tipo split per il continuo trasporto di calore sul polo.....il resto lo dirò nel mio outlook invernale
[quote="PaoloColbertaldo"][quote="Uomo di Langa"][quote="Fabri93"]Io la penso diversamente,propendo per un dicembre freddo e nevoso (fino alla prima decade) successivamente breve ricompattamento del VP con poi nuovi forcing della wave 1 e 2 sopratutto,VPT che nella prima decade mensile potrà quasi trovare il coupling con il VPS,successivamente continuerà la situazione di decoupling tra VPT e VPS,VPT disturbato da una serie di piccoli warming che potranno evolvere verso metà/fine mese ad un MMW di tipo split per il continuo trasporto di calore sul polo.....il resto lo dirò nel mio outlook invernale
[/quote]
Concordo con te.Ad inizio Gennaio potremmo ritrovare il vp a brandelli con lobi sparsi su tutta l'Europa.[/quote]
...magari!! pero' l' ottimismo lo trovo soltanto qui...non capisco perche', in giro fra siti meteo, si percorre tenacemente la strada di un inverno abbastanza anonimo. Speriamo bene![/quote]..............NON TUTTI PAOLO.
Concordo con te.Ad inizio Gennaio potremmo ritrovare il vp a brandelli con lobi sparsi su tutta l'Europa.[/quote]
...magari!! pero' l' ottimismo lo trovo soltanto qui...non capisco perche', in giro fra siti meteo, si percorre tenacemente la strada di un inverno abbastanza anonimo. Speriamo bene![/quote]..............NON TUTTI PAOLO.
-
PaoloColbertaldo
La sentenza del noto sito e' come una mannaia sulle velleita' di una buona stagione invernale...spero sempre in un improvviso cambiamento di rotta, ma...VELENO ha scritto:..............NON TUTTI PAOLO.PaoloColbertaldo ha scritto:...magari!! pero' l' ottimismo lo trovo soltanto qui...non capisco perche', in giro fra siti meteo, si percorre tenacemente la strada di un inverno abbastanza anonimo. Speriamo bene!Uomo di Langa ha scritto: Concordo con te.Ad inizio Gennaio potremmo ritrovare il vp a brandelli con lobi sparsi su tutta l'Europa.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Quel sito lì é tarato interamente sul modello ECMWF,stagionali comprese che sono-riferendosi al modello inglese-tra le più disastrate di tutte.PaoloColbertaldo ha scritto:La sentenza del noto sito e' come una mannaia sulle velleita' di una buona stagione invernale...spero sempre in un improvviso cambiamento di rotta, ma...VELENO ha scritto:..............NON TUTTI PAOLO.PaoloColbertaldo ha scritto: ...magari!! pero' l' ottimismo lo trovo soltanto qui...non capisco perche', in giro fra siti meteo, si percorre tenacemente la strada di un inverno abbastanza anonimo. Speriamo bene!