DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Messaggio da tifone »

C'e' prima di tutto da dire che gli aggiornamenti strato degli ultimi tempi specie quelli reading hanno un po tentennato non inquadrando bene la dinamica di raffreddamento,ma la soglia del NAM al contrario di quanto pensavo inizialmente e' stata raggiunta fonte NOAA il 16 novembre e avremo valori ragguardevoli,ora la domanda che tutti si stanno ponendo e' relativa al possibile pre-condizionamento sull'AO,con il NAM indicante la situazione riferita ai 10 hpa,capace poi di imprimere' forza e zonalita' sparate anche ai piani isobarici inferiori.Pero' al fine della stagione invernale non solo questa regoletta statistica che spesso funziona(con tempi variabili),poco cambia quest'anno,rimanendo l'impronta stagionale inqudarata nel recente passato,di una stagione molto piu' dimanica,causa decoopling iniziale,reso possibile sia dalla qbo non allineata,ma soprattutto da una troposfera libera dal fardello ENSO-,che operava uno scudo sugli scambi termici verso le alte latitudini,mentre ad ora siamo in condizioni neutre con lievi oscillazioni.Proprio per questo si riscontra sin da subito un aleutinico molto attivo,che si avvale anche da est della spinta ad opera del collega russo complice una situazione molto favorevole sull'est asiatico(ormai la norma degli ultimi anni).Altra cosa non da poco e' legata all'accelerazione zonale tentata dopo il parziale tentativo di coopling durato quanto un batter di ciglio,con asse in rotazione emisferica nei piani isobarici inferiori,e travaso dei minimi di gpt verso i lidi canado-groenlandesi.Bene tale manovra tende sul lungo addirittura a risvegliare la pulsazione azzorriana.L'azione cominata delle wave troposferiche con determinate caratteristiche possono portare a trsferire il disturbo dal basso verso l'alto,enfatizzando lo slittamento ellittico della struttura verso l'area Canadese.Tale manovra secondo schema T-S-T,andrebbe a ribaltare il quadro strato-troposferico in breve tempo,generando le basi per un ottimo dicembre,e per uno strepitoso gennaio.Ora si guardera' a vista,con i primi accenni ai 10 hpa di miglioramento dell'elliticizzazione,con lieve ondulazione azzorriana

Immagine
Addirittura ai 30 hpa il doppio forcing delle onde porta ad una quasi scissione del VPS

Immagine

Ancora piu' evidente la situazione nelle proiezioni basso-stratosferiche con split del VPT,e possibile azione retrograda dalla Russia siberiana,ovviamente torneremo su tale ipotesi.

Immagine

Postiamo a seguire il grafico delle ssta,che mostrano un tripolo poco strutturato,con l'area NATL++ ormai lontano ricordo a tagliare dall'alto le gambe ai famosi palloncini alti salvo rari casi,e con una dorsale atlantica positivizzata.

Immagine

Ecco che anche la nao evidenzia una tendenza a mantenersi ben lontana dal pre-condizionamento,ricordiamo che la passata stagione schizzo' da subito verso valori positivi,e vi rimase sino alla scandenda dei 50 giorni circa(media).Tanti tasselli dunque,per una prima fase instabile e fredda tra fine mese e primi di dicembre,che potrebbe aprire scenari molto piu' intensi di matrice mista artico-continentale ma con prevalenza della seconda sulla prima.Tutto' cio in attesa che il VP vada in mille pezzi,per un periodo festivo e mese di gennaio che promettono belle sorprese.Dunque ad ora rimane in piedi alla grande la tendenza dicembrina,senza nessuna modifica,con evoluzione a blocking inclinato,e possibili appoggi in sede polare che spunterebbero come funghi.

Immagine
Ultima modifica di tifone il lun nov 26, 2012 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Grande Tifo.....come sempre! :wink: :wink: :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Speriamo Giorgio! Speriamo, non ci resta che la tua tendenza positiva! In giro e' tutto un pessimismo dilagante...
elena90

Messaggio da elena90 »

grandissimo tifo...ti voglio bene..,...scusa se faccio domande stupide...volevo solo dirti se è possibile ad ora inquadrare grosso modo le regioni o le parti d italia che vedi maggiormente colpite.....
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.........ma vi leggo ormai da molti anni.
Sono contento che tifone sia tornato :D
Speriamo che anche quest'anno l'inverno possa regalarci qualcosa di speciale....certo qui a Roma nord (labaro per chi conosce la zona) l'anno scorso e' stato super, e sara' difficile ripetere quei giorni ma speriamo comunque in qualche bella sorpresa :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Ci speravo in un analisi delle tue...l'anno scorso ho cominciato a comprendere cio'che scrivi...e quest'anno posso dire ufficialmente che stiamo andando incontro ad un inverno old style(come dice il mio maestro uli)grazie giorgio
Fabio.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ciao Fabiogelo,benarrivato!
:wink:
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

Grazie veleno :wink:
ziotav

Messaggio da ziotav »

mascalzonelatino88 ha scritto:Ci speravo in un analisi delle tue...l'anno scorso ho cominciato a comprendere cio'che scrivi...e quest'anno posso dire ufficialmente che stiamo andando incontro ad un inverno old style(come dice il mio maestro uli)grazie giorgio
Fabio.
. Ciao Masca come va? Tu che ne pensi, dell'inverno dalle nostre parti?
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ziotav ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:Ci speravo in un analisi delle tue...l'anno scorso ho cominciato a comprendere cio'che scrivi...e quest'anno posso dire ufficialmente che stiamo andando incontro ad un inverno old style(come dice il mio maestro uli)grazie giorgio
Fabio.
. Ciao Masca come va? Tu che ne pensi, dell'inverno dalle nostre parti?
Ciaoo ziooo io sto bene continuo ad apprendere qui...la stagione che ci prestiamo a vivere la reputo una stagione molto dinamica caratterizzata da intensi scambi meridiani,cosa che l'anno scorso ci é mancata,si preannuncia una stagione diversa rispetto agli ultimi 5 anni...avremo diverse occasioniper assaporare l'inverno che sta per arrivare....per il momento godo di un autunno straordinario,pienone di funghi grazie alle piogge consone al periodo....ho grandi aspettative per quest'inverno...ma ancora aspetto i segnali decisivi della stratosfera...occhio a fine mese... Ciao belé :wink:
ziotav

Messaggio da ziotav »

Bè anche quà l'autunno quest'anno non ha tradito e in quanto a funghi anche a mè non è andata male. Io sono abbastanza fiducioso, e spero che almeno a fine mese le nostre belle montagne possano rifarsi il trucco, per la neve in pianura c'è tempo. Ciao e grazie
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Grande la tua analisi Tifone, come sempre. A mio parere ci sono buone possibilità di assistere quest'inverno ad un gennaio potenzialmente molto freddo (specie la prima parte). Comunque anche dicembre, che sta per entrare, ci porterà irruzioni fredde anche intense. Mi aspetto la neve in collina (in pianura mi sembra un po' presto almeno per le zone tirreniche) entro la fine della seconda decade, tu che ne pensi (in generale e non solo per il tirreno)?

Ciao e continua così :wink:
daveAP

Messaggio da daveAP »

Grande Tifone, in molti siamo partiti ignoranti e, dopo aver letto le tue belle analisi (ma anche quelle di tanti altri), siamo un pochino più sapienti in tema meteo! Comunque vadano le proiezioni, stimo quanti si prodigano in questo tipo di studi non certo semplici, e talvolta vengono pure "aggrediti" verbalmente perchè magari non si avvera tutto quanto dicono: il bello è metterci la faccia, esporsi in previsioni (che appunto si chiamano previsioni) e poi raccogliere i frutti di questo lavoro. Lo scorso anno e quello ancora prima, in diversi frangenti, Tifone credo abbia dimostrato una preparazione eccellente e per questo mi complimento.
Io da nevofilo incallito, spero in un grande inverno, poi....la natura fa da se!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

fabiogelo ha scritto:Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.........ma vi leggo ormai da molti anni.
Sono contento che tifone sia tornato :D
Speriamo che anche quest'anno l'inverno possa regalarci qualcosa di speciale....certo qui a Roma nord (labaro per chi conosce la zona) l'anno scorso e' stato super, e sara' difficile ripetere quei giorni ma speriamo comunque in qualche bella sorpresa :wink:
Benvenuto tra noi. :D
SANDER

Messaggio da SANDER »

grandissimo tifone!!!! l'inverno sta per arrivare, noi crediamo solo in te.
Se ci sono i segnali per qualche cosa di grande, avvisaci in tempo come hai fatto l'anno scorso. Hai sicuramente contribuito a salvare vite umane con le tue dichiarazioni ( fate scorta di cibo, carburanti, sale ecc.. e state vicino agli anziani ed ai bisognosi di assistenza), sono frasi che ricordero' x sempre!!!
Rispondi