122 mm a Castelfranco Veneto??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Precipitofilo

122 mm a Castelfranco Veneto??

Messaggio da Precipitofilo »

Egregi, normalmente non amo né il sensazionalismo né l'orticellismo, ma DEVO aprire un topic per segnalare un fatto assolutamente incredibile per le mie zone: la centralina arpav sita nel mio comune ha rilevato nella giornata di ieri 11 novembre il record ASSOLUTO di piovosità di sempre: ovvero 122 mm di pioggia caduti, peraltro, in sole 11 ore, cioé dalle 00.00 alle 11.00, battendo perfino altre zone del Veneto che pure hanno avuto problemi geologici (frane, smottamenti, torrenti straripati, come nel Feltrino e nel Bellunese in genere).
Ecco i dati
Media 14.3
Minima 12.0
Massima 16.7
MM 122.6
Vento in nodi 11.0 da NE
umidità 98%

Sinceramente a me sembrano tanti e sospetto una non perfetta taratura della centralina, anche se ieri mi sono alzato troppo tardi per per poter "apprezzare" la situazione inoltre abito in una zona che non si allaga mai per cui non avevo il polso della situazione. C'era solo un pesantissimo vento di scirocco...
Stamattina ho effettuato il mio solito giro di consegne nei quartieri e frazioni a nord del comune e ho trovato mucchi di sacchi di sabbia alle porte, terreni allagati, gente che spalava fango e detriti. Un rapido occhio ai fiumiciattoli di zona (Torrente Muson, torrente Avenale, rii e fossati vari) ed era tutto tracimato ma in rapida ricomposizione. Alla fine forse sti 122 sono veritieri. Vai a sapere...

Ps, il predecente record fu di 98mm il 15 settembre 2009.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Possibilissimo,visti i risultati...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Dato possibile , ma molto strano per Castelfranco, visto che i dati parlano di soli 28 mm a Mogliano e valori compresi fra 50 e 100mm in tutta la pianura. Da me 162 mm complessivi in 12,5 ore. ( 00.00- 12.30).
Rispondi